Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PROFILI PROFESSIONALI

Terapeuta Watsu

Il terapeuta Watsu lavora con il cliente in acqua al fine di arrivare a un suo rilascio emozionale e muscolare profondo. Scopriamolo meglio.

>  Che cosa fa il terapeuta Watsu

>  Come si diventa terapeuta Watsu

>  La legge in Italia e all'estero

>  Curiosità

Terapeuta Watsu

Cosa fa il terapeuta Watsu  

Il terapeuta Watsu conosce anatomia e fisiologia articolare e agisce sul ricevente a livello di muscoli, nervi, vasi sanguigni, ossa, legamenti e articolazioni. Il suo obiettivo è anche quello del rilascio a livello nervoso e psicosomatico. 

Di base, il terapeuta accoglie il cliente in acqua e mette in atto una serie di sequenze per muoverlo, coccolamenti, spostamenti anche minimi, variazioni di ritmo e intensità nella presa e nel rilascio.

Dopo un trattamento con un terapeuta Watsu nel paziente viene promossa la circolazione sanguigna e linfatica, svolge un’azione benefica sulla colonna vertebrale, tonifica i muscoli, influenza positivamente lo stato psichico della persona. Il Wtasu agisce sui livelli ormonali, agevola l’eliminazione delle tossine, allenta la tensione e i disturbi a essa collegati: ansia, nervosismo, insonniaemicraniastanchezza, digestione difficile.

 

Diventare terapeuta Watsu 

Il terapeuta è una figura riconosciuta da Waba International e/o Watsu ItaliaAccumulare 100 ore di shiatsu è un requisito. I moduli della scuola prevedono ore di lavoro sia a terra che in acqua e durante il primo livello il futuro operatore va ad acquisire abilità in acqua, impara a sostenere il ricevente in una forma comoda e secondo una fisiologia corretta, lavorando anche sullo studio delle transizioni tra le posizioni. 

L'operatore lavora sul contatto profondo e sulla sequenza di movimenti. Nel secondo livello c'è un approfondimento dei vari distretti e della muscolatura profonda.

La pratica è importante: lavorando e continuando a lavorare, il watseur si forma in profondità e impara a intuire l'intelligenza del corpo che riceve il trattamento.

 

Rilasciare in acqua le tensioni con il Watsu

Watsu

 

Il terapeuta Watsu in Italia e all'estero 

La rete di terapeuti Watsu è davvero internazionale. La Waba International è l'organo di riferimento che ha un respiro globale; troverete moltissime informazioni relative ai corsi attivi in tutto il mondo, dal canada al Brasile, fino alla Polonia e alla Francia. E' possibile consultare il sito in almeno sei lingue differenti.

Per quanto riguarda 'Italia, i terapeuti fanno capo a Watsu Italia.

 

Curiosità

L'ideatore della tecnica, nata a partire dalla sua teorizzazione del tantsu, Harold Dull era un poeta.

 

Il Watsu: tecnica, benefici e controindicazioni

 

Altri articoli sul Watsu:

>  Il Watsu spiegato da Giovanni Baccarani

>  I benefici del Watsu per i bambini

 

Immagine | Aqua4balance.com



Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy