Articolo

Yoga della Risata e benessere olistico

Yoga della Risata: facile, potente e piacevole. Creata da un medico indiano nel 1995 è una pratica di benessere per il corpo, la mente e lo spirito.

Yoga della Risata e benessere olistico

Tutti abbiamo sentito dire che "Il riso fa buon sangue" ma non ridiamo mai.  E' stato calcolato che un adulto, mediamente ride 15 volte al giorno contro le 400 volte che ride un bambino.
Anche il Dr. Madan Kataria, un medico indiano, sapeva che la saggezza popolare dice "Il riso fa buon sangue" e il Dr. Madan stava anche studiando dei testi di psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI), la scienza medica che ha una visione olistica dell'organismo umano: corpo e mente sono un tutt'unico che interagiscono continuamente tra di loro.
E anche nei testi di PNEI si dice che la risata ha dei veri e propri effetti terapeutici per una innumerevole serie di patologie somatiche, psichiche e psico-somatiche.
Ma se ridere fa così bene, si chiede il Dr Madan, che cosa possiamo fare per ridere nella convulsa e stressante vita dei nostri giorni?
E la soluzione a questa risposta il Dr. Madan, con l'aiuto della moglie Maduri, insegnante di yoga, la trova proprio nello Yoga della Risata una tecnica che unisce la giocosità tipica dei bambini che ridono sempre, apparentemente senza motivo, alle millenarie tecniche di respirazione dello yoga.

 

Puoi approfondire le origini, la pratica e i benefici dello yoga della risata

 


"Porta il tuo corpo a ridere che la tua mente lo seguirà" è con questo slogan che lo Yoga della Risata si diffonde i oltre 70 paesi di tutto il mondo portando benessere e gioia di vivere nei più diversi ambiti della vita di milioni di persone.
Alla luce delle testimonianze dirette e delle sempre più numerose ricerche scientifiche che stanno verificando i benefici prodotti dallo Yoga della Risata possiamo veramente dire che lo Yoga della Risata sia la tecnica di benessere olistica per definizione.
I benefici prodotti dallo Yoga della Risata si manifestano infatti in modo tanto evidente quanto rapido sia per quanto riguarda gli aspetti somatici legati alla respirazione, al sistema cardiocircolatorio, al sistema immunitario, al sistema linfatico, al sistema nero-endocrino, sia per quanto riguarda gli spetti psicologici e relazionali legati all'autostima, all'intelligenza emotiva, alle capacità di gestione dello stress, al controllo degli stati d'ansia, degli attacchi di panico e e più in generale alle capacità di resilienza nelle situazioni difficili.
In poche parole lo Yoga della Risata, in modo semplice, potente e piacevole migliora in tempi molto rapidi tanto il benessere fisico che quello psicologico: salute e gioia di vivere gli ingredienti della felicità.