Articolo

Yoga: un altro modo per prevenire l'osteoporosi?

Lo yoga e una routine di 12 minuti ripetuta ogni giorno può aiutare ad aumentare la densità ossea e a prevenire e curare l'osteoporosi? Articolo tradotto da: Harvard Medical School

di Redazione

Yoga: un altro modo per prevenire l'osteoporosi?

L'osteoporosi è una malattia che attacca le ossa alterandone la massa e rendendole più fragili. Procede lentamente e peggiora con l'avanzare dell'età. L'osteoporosi ha diverse cause; la prima è senza dubbio l'età, seguita da menopausa, forti cambiamenti ormonali, scarsa attività fisica, alimentazione scorretta, abuso di alcool, fumo e medicinali, fattori genetici ed ereditari. La prevenzione è la prima regola per affrontare questa patologia che può essere rallentata ma mai sconfitta del tutto. 

L'esercizio fisico, effettuato regolarmente e con costanza, è la prima e procedura preventiva per l'osteoporosi. Lo yoga, in questo caso, può venire in aiuto da due punti di vista, l’uno fisico l’altro emotivo. La pratica dello yoga, infatti, porta indubbi benefici al corpo e fornisce maggiore lucidità mentale, quiete emotiva e stabilità.

 

Una dozzina di posizioni di yoga, svolte quotidianamente, possono aumentare la densità ossea.

Come la maggior parte di noi, potresti essere stato abituato a pensare che solo i comuni esercizi come la camminata, la corsa, il salto e il sollevamento pesi, forniscano abbastanza stress alle ossa per mantenere o aumentare la loro densità

Invece, un articolo scientifico dal titolo “Dodici Minuti quotidiani di yoga per invertire la perdita ossea osteoporotica” è arrivato come una sorpresa. E sembrava offrire alle donne un'altra opzione per costruire ossa.

 

Che cosa ha scoperto lo studio 

I ricercatori che hanno progettato questo studio hanno rilevato che i benefici accertati dello yoga, come l’acquisizione di un migliore equilibrio e coordinamento, sono utili per prevenire le caduta, una delle principali cause di fratture osteoporotiche. Volevano quindi determinare se alcune posizioni yoga da loro selezionate, fossero in grado di aumentare la densità ossea applicando un sforzo sulla colonna vertebrale e le anche.

I ricercatori hanno reclutato 741 persone che hanno partecipato allo studio su Internet tra il 2005 e il 2015. I partecipanti sono stati invitati a presentare i risultati di una densiometria assiale a raggi X (DEXA) dei loro fianchi e della spina dorsale, e altri test di laboratorio, all'inizio dello studio. Hanno anche ricevuto i DVD con le istruzioni per le posizioni di yoga e sono stati invitati a registrare le loro attività di yoga on-line. 

Le registrazioni mostrano che 227 partecipanti, dei quali 202 erano donne, hanno praticato la routine a giorni alterni per due anni. La loro età media era di 68 anni quando sono entrati a far parte dello studio, e l’83% aveva una densità ossea inferiore al normale. 

Le scansioni DEXA ripetute alla fine dello studio hanno evidenziato aumenti significativi della densità ossea nella colonna vertebrale. Anche la densità ossea dell'anca è aumentata, ma non in modo significativo. Nessuno dei partecipanti ha subito fratture ossee o altre lesioni causate dalla pratica dello yoga.

 

Che cosa significano i risultati?

Sebbene promettente, lo studio, pubblicato nel 2015 in Topics in Geriatric Rehabilitation, non fornisce prove definitive sulla sicurezza che lo yoga possa invertire la perdita ossea

I ricercatori hanno riconosciuto i suoi svantaggi: meno di un terzo dei partecipanti allo studio ha eseguito la routine di yoga praticando le posizioni un giorno si e un giorno no, e di questi solo 43 hanno presentato le scansioni DEXA effettive fatte all'inizio e alla fine dello studio. 

I risultati offrono una ragione per essere cautamente ottimisti ma è necessario uno studio più completo,” dice la dottoressa Marian Hannan, professore di medicina presso la Harvard Medical School, la cui ricerca include gli effetti della biomeccanica sulla funzione fisica.

La dottoressa Hannan osserva inoltre che i partecipanti sono stati anche auto-selezionato, non iscritti in modo casuale. In altre parole, volevano praticare lo yoga. “I risultati potrebbero essere ugualmente promettenti in persone ai quali è stato prescritto lo yoga?” si chiede.  Lo yoga è un'attività che coinvolge la mente e il corpo, e per ottenere il massimo beneficio richiede un impegno completo.

 

Vuoi provare questa routine di yoga?

Le posizioni praticate nello studio sono illustrate qui di seguito. Ogni posizione dovrebbe essere tenuta per circa 30 secondi e seguita da 30 secondi di pausa.

Se già si pratica lo yoga, si può avere familiarità con queste pose. Se non hai mai fatto yoga prima d’ora, ma pensi che valga la pena dare una possibilità a questa routine, dovresti prendere lezioni da un istruttore di yoga professionale per imparare versioni per principianti di queste posizioni ed essere sicuro di farle nel modo giusto per evitare infortuni. I partecipanti allo studio sono stati invitati a cercare un istruttore di yoga Iyengar, che enfatizzasse l'allineamento del corpo e il controllo del respiro.

Il DVD usato nello studio, che dimostra anche adattamenti delle pose che sono più facili per i principianti, è disponibile per $ 25 da sciatica.org, un sito web gestito dal Dr. Loren Fishman, lo scienziato principale dello studio.


Fonte: Yoga:Another way to prevent osteoporosis?

 

Yoga per prevenire l'osteoporosi_posizioni yoga1

Yoga per prevenire l'osteoporosi_posizioni yoga