Articolo

I benefici dello yoga per la postura

La posizione nello spazio, le corrette curve fisiologiche, il corpo che assume pose diverse in base allo stato d'animo: scopriamo come la nostra postura può trarre beneficio dallo yoga

I benefici dello yoga per la postura

I motivi che possono far avvicinare una persona allo yoga sono moltissimi e non necessariamente di natura spirituale: anche semplice incapacità a gestire lo stress, dolori cronici di natura tensiva, insonnia, ansia latente o semplice voglia di sperimentare una disciplina esotica, sono tutte ragioni legittime e assai frequenti.

Meno noti, sono i benefici che la pratica regala in merito alla postura e che, invece, potrebbero attirare tanti potenziali praticanti: molte asana aiutano a correggere dei piccoli difetti posturali e, in generale, a migliorare la percezione che abbiamo di noi stessi a tutto vantaggio di un corretto posizionamento corporeo.

 

Yoga e postura, i punti di contatto

A livello generale, possiamo affermare che la nostra postura può trarre giovamento da tutta la pratica yoga, al di là di questo o quell’asana specifico. Ciò perché durante la lezione si è costantemente guidati verso l’attenzione al proprio corpo, ai messaggi che invia e alla sua posizione nello spazio.

Sviluppando le capacità di concentrazione, propriocezione e visualizzazione diviene sempre più naturale assorbire le corrette indicazioni che si ricevono durante la pratica e farle proprie anche fuori dal tappetino. Inoltre, si approfondisce la consapevolezza di ogni singola parte nonché l’attenzione a rintracciare piccole posture erronee arrivando pian piano a correggerle autonomamente.

In ogni caso, alcune posizioni sono particolarmente preziose e andrebbero eseguite regolarmente per sviluppare le caratteristiche appena menzionate o, comunque, per raffinarle sempre di più.

 

Asana per la postura

Abbiamo già ricordato l’importanza della posizione della montagna per la postura, ma se volete uno stimolo in più, potete provare tadasana con le braccia verso l’alto, palmo contro palmo, oppure con le dita intrecciate e il palmo della mano verso l’altro.

tadasana

 

Uno dei difetti posturali più comuni riguarda la chiusura del petto, frequentissima negli studenti, in chi lavora molto al pc, o passa molte ore al volante. Varie posizioni yoga aiutano moltissimo ad aprire il petto la posizione dell’arco, del cobra, del cammello.

posizione arco

 

posizione del cobra

posizione cobra

 

posizione del cammello:

<%= image_tag(image_url(:id =>23206.jpg" data-type="article_long" alt="posizione cammello">

 

Scopri anche quali sono i benefici dello yoga per il cervello

 

Lo yoga e la percezione del corpo

Come abbiamo anticipato in apertura, lo yoga è una disciplina che invita costantemente all’osservarsi, tanto da dentro che da fuori.

È un cammino in noi e attraverso di noi, dove il viaggio e la meta si identificano nel nostro sistema mente-corpo.

Questa straordinaria opportunità può certamente schiudere universi di natura psicologica e spirituale, ma anche, più prosaicamente, indurre il praticante all’auto-percezione profonda in modo tale che diventi sempre più consapevole non solo del corpo, ma anche degli atteggiamenti corporei che attua, spesso inconsapevolmente.

Seppure preferite la pratica di altre discipline per la correzione della postura, lo yoga, in genere, si integra perfettamente tanto con la ginnastica posturale (tanto che esiste lo yoga posturale) che con il pilates.

Non esitate dunque a chiedere al vostro medico di fiducia o a fare una prova nel centro della vostra zona per una perfetta combinazione tra yoga e ginnastica occidentale! 

 

Ecco come lo yoga aiuta a rinforzare l'addome e avere una corretta postura

 

Per approfondire:

> Tutti i tipi di yoga