Articolo

Quando a insegnare yoga è un bambino

“Think good thinks. Speak kind words. And do good things”, queste le parole che pronuncia l’undicenne Tabay Atkins prima del "namaste" iniziale. Tabay è il più giovane insegnante di yoga in America e la sua storia è commovente. Conosciamola meglio.

Quando a insegnare yoga è un bambino

Naturale, come lo yoga per i bambini

Osserviamo i bambini, ci insegnano a respirare, ma non solo quello. Questa è la storia di Tabay Atkins, il più giovane e certificato insegnante di yoga degli Stati Uniti. 

Dopo aver visto sua mamma passare attraverso il cancro e dopo aver sperimentato come soprattutto lo yoga l’avesse aiutata a ritrovare il sorriso e a diventare di nuovo forte, il giovane californiano Tabay ha deciso di voler fare la stessa cosa per le altre persone, per chi soffre, quindi dedicarsi allo yoga e trasmetterlo. 

Come riporta Abc News, la storia di questo undicenne è commovente

“Mi interessa la salute delle persone e a molte persone piace frequentare le mie lezioni” racconta oggi Tabay. Ma la sua storia e quella di sua mamma sono passate attraverso non poca sofferenza.

La mamma ha infatti intrapreso a 37 anni la strada dello yoga, proprio a seguito della chemioterapia che doveva fare per un linfoma: “Tabay era con me a ogni passo del cammino” ha detto mamma Anvarineja.

 

Leggi anche Praticare lo yoga con i figli >>

 

Chi è Tabay

Un ragazzino come tanti, che però, probabilmente, ha già trovato parte della sua strada, come illustra questa video intervista di “60 Second Docs" che riporta la sua esperienza di vita.

Si tratta del tipico ragazzino di undici anni che ama giocare con il Lego e studiare matematica e materie sociali. Dopo aver finito il quinto anno a scuola, la mamma gli ha chiesto di scegliere tra un viaggio in Europa oppure di seguire un programma di 200 ore di yoga per insegnanti.

Indovinate un po’? 

Tabay ha scelto senza esitare la seconda opzione, dicendo Mamma, anche io voglio insegnare yoga. Voglio insegnarlo alle persone, così posso aiutarle proprio come lo yoga ha aiutato te”

Così il giovane maestro ha seguito un programma intensivo, di circa 12 ore di apprendimento ogni giorno, presso il centro YOGAthletica di Los Angeles, dall’insegnante e formatrice di yoga Shana Meyerson.

 

Un bambino maestro di yoga

Ora Tabay insegna due volte a settimana dopo la scuola presso la scuola Care4Yoga di San Clemente, in California, con la mamma. Le lezioni di Tabay sono a offerta libera; inoltre il ragazzo dona i soldi che guadagna a istituti che si occupano di curare e aiutare i bambini che hanno il cancro

Tabay ha già tenuto lezioni anche in altre parti del mondo e insegna yoga anche ai suoi compagni di classe a scuola, programmando di diffondere questa pratica altrove. “Lo yoga aiuta in molti modi… Io voglio insegnare lo yoga a più persone possibile”. 

Come seguire Tabay Atkins: Tabay ha un suo profilo facebook, Instagram e Twitter e un canale You Tube in cui è possibile vederlo all’opera con le lezioni di yoga il suo personale saluto al sole!

 

Per approfondire:

Affrontare la malattia con lo yoga

> 3 grandi maestri yoga da conoscere