Articolo

Il Tao yoga: origini e benefici della pratica

Rinvigorisce il corpo, permette di entrare in contatto con le proprie energie, maschili e femminili. Strutturata da Mantak Chia e signora, ma con radici antichissime che si perdono nella storia, vediamo da vicino il Tao yoga.

Il Tao yoga: origini e benefici della pratica

Il Tao yoga è una terapia naturale la cui origine è antichissima. Diffusa in occidente durante il XX secolo grazie all'opera del divulgatore tailandese Mantak Chia, il Tao yoga è utile per dare forza e vigore al corpo, permettendo lo svilupo dell'eergia vitale del nostro corpo. Scopriamolo meglio. 

 

Le origini del Tao yoga

Le origini di alcune pratiche orientali si perdono nella notte dei tempi e anche per quanto riguarda le pratiche di matrice filosofica taoista è lo stesso.

La corrente taoista è tra le più misteriose e al contempo poetiche che si siano manifestate nella dimensione umana e gli studiosi accademici sanno bene quanto difficile sia risalire alla figura del taoista, che di per sé è controversa, criptica, affascinante. Sono antichissime le pratiche di queste particolari figure che furono a metà tra monaci e poeti, filosofi e uomini ironici ma dotati di grande disciplina. 

La diffusione di molte di queste tecniche si deve a un tailandese di nome Mantak Chia, nato a Bangkok nel 1944. Le pratiche che lui ha riassestato e unito nel tao yoga sono esercizi che fortificano il benessere a livello psichico e fisico. 

Stiamo parlando di esercizi molto antichi, alcuni dei quali risalgono alla dinastia Zhou (1028 – 221 a.C.) che spesso venivano affiancati a rituali per allontanare pestilenze e presunti demoni. Alcuni di questi esercizi fanno riferimento a precise linee energetiche, raffigurano combinazioni di posture di animali ed esercitazioni militari, dando delle possibili evidenze di un antico legame tra movimenti degli animali, Qi gong e arti marziali. 

Mantak Chia, bravissimo divulgatore con solida pratica marziale alle spalle, ha unito queste pratiche raggruppandole in funzione di una fruizione occidentale. In un certo senso, quindi, si può dire che Chia ha tradotto con parole contemporanee l’essenza e il contenuto delle parole di discepolo di Lao Zi, Zhuang Zi (369 a.C.? – 286 a.C.).

È stato quindi abile a contenere in schemi, immagini e descrizioni quella che il discepolo di Lao Zi ha definito come l’arte della longevità: “Inspirando attraverso la bocca mentre si esercita il respiro, Sputando fuori il vecchio respiro ed assorbendo quello nuovo, movendosi come un orso, stirandosi come un uccello!”.

A partire dai testi creati insieme alla moglie, Mantak Chia ha creato un intero sistema, con un fulcro centrale nella corrente chiamata International Healing Tao che ha un centro internazionale, il Tao Garden, in una zona turistica di Chiang Mai (nella Tailandia del Nord), costruito con l’aiuto di maestri del Feng Shui, quindi in accordo con le leggi cosmiche di geomantica cinese.

Ancora oggi quasi ogni anno, il maestro percorre il mondo in tournée internazionali. In Italia esistono istruttori certificati autorizzati a trasmettere quanto appreso durante il processo di formazione dell’International Healing Tao anche in modo autonomo e senza che sussista un rapporto gerarchico. 

 

Il tao yoga femminile: cos'è e come funziona

 

I benefici della pratica del Tao yoga

Molti degli esercizi schematizzati nel Tao yoga richiedono movimenti che vanno a interessare spalle, braccia, collo, muscoli, legamenti e i cosiddetti kua (i difarammi del corpo, punti in cui si raggruppano muscoli e legamenti: perineo, anche, spalle, articolazione dell’atlante, ecc), sempre in accordo con il fluire dei meridiani energetici.

I benefici si trovano sia a livello di potenziamento del sistema immunitario, nervoso, muscolare, osteoarticolare, respiratorio, riproduttivo. La prima serie di pratiche appartiene all’attivazione della forza primordiale e permette lo sviluppo di quell’energia che si chiama qi e che è la nostra energia vitale.

La seconda serie va a lavorare l’energia sessuale e la riserva energetica dei reni, apparato idrico del corpo e sede dell’energia primordiale ricevuta durante il concepimento.

Molti altri esercizi hanno a che fare con l’armonizzazione dei principi interni rispetto alle energie dei cinque elementi della medicina cinese. Gli insegnamenti di Mantak Chia sono molto simili a quelli di Hua-ching Ni, ma mancano di aspetti etici e filosofici e consigli di pratica quotidiana.

La pratica è molto efficace, ma di certo non si può pensare, come molti purtroppo credono, di comprendere e concretizzare tutto attraverso la lettura dei libri. Come ogni altro percorso, anche il Tao yoga richiede un tempo per essere assimilato, fruito, inserito nel quotidiano non con lo scopo di isolarsi ma di vivere meglio quotidianamente. 

 

Scopri il simbolo del Pa-kua nel taoismo

 

Per approfondire:
>  Meditazione taoista: tecnica e benefici