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BUONGIORNO CON LO YOGA!

La mattina appena alzati è un momento delicatissimo, soprattutto per i più dormiglioni. Vi invitiamo comunque a considerare l’opzione yoga ancora prima del caffè per iniziare la giornata con brio e energia

Quanti di noi rinuncerebbero anche a un solo minuto di sonno per praticare yoga? Oppure ad una lenta colazione o a una lunga doccia? Ebbene sì, vi stiamo proponendo di praticare yoga in uno dei momenti più delicati - e forse frenetici - della giornata: la mattina al risveglio.

Se vi sembra un’assurdità, vi invitiamo a seguirci con fiducia fino alla fine di questo articolo: cercheremo di dimostrarvi che questa possibilità è meno difficile di quel che si pensa!

 

Tante pratiche yoga per iniziare la giornata con il piede giusto

Inevitabilmente, sarebbe inutile negarlo, la conditio indispensabile per la pratica è che vi svegliate prima, specie se non avete intenzione di riorganizzare tutta la vostra routine mattutina.

La bella notizia è che non è necessario mettere le sveglia tanto in anticipo, ma basta davvero poco, anche un quarto d’ora. Pensate si possa fare?

Bene, auspicabile sarebbe dirigersi verso il tappetino a stomaco vuoto. Scegliete un angolo della casa tranquillo, magari prima che i coinquilini o gli altri membri della famiglia si alzino, per godervi al massimo questi pochi minuti di yoga.

La pratica può articolarsi in modi molto diversi anche perché ognuno comincia la giornata con un ritmo personale. Per i più attivi il saluto al sole o i cinque tibetani rappresentano un ottimo modo di iniziare: la carica, l’energia e lo sprint che regalano queste pratiche vi accompagneranno tutta la giornata.

Se non ve la sentite di cimentarvi con esercizi così dinamici appena svegli potete optare per approcci più soft che non escludono esercizi di respirazione pranayama o la meditazione: potete scegliere un energico kapalabati o una equilibrante respirazione alternata.

A questi esercizi aggiungete una breve seduta di meditazione, anche di qualche minuto appena. Potete concentrarvi sul vostro respiro, di cui le pratiche appena esposte hanno ampliato la consapevolezza, oppure recitare sommessamente un mantra o ancora concedersi qualche istante di rilassamento completo facendo attenzione a non addormentarsi. Il web, da questo punto di vista, rappresenta un vero pozzo di meditazioni da provare grazie alle numerosissime tecniche e stili esistenti.

Tra i due estremi descritti finora, si collocano tutti coloro che, pur non prediligendo pratiche troppo intense, vogliono comunque iniziare la giornata in modo dinamico. Ovviamente gli esercizi possibili sono moltissimi dunque vi diamo delle coordinate di massima:

Ad entrambe è possibile aggiungere un asana a nostro piacere: la posizione del guerriero, la posizione del triangolo, della sedia, etc… Vi ricordiamo di concludere la pratica, seppur breve, con qualche momento di attenzione al respiro e di concentrazione.

Altri esercizi adatti sono tutti quelli di scioglimento del collo e delle spalle come ad esempio li movimento della macina (circonduzioni del busto), le rotazioni del capo, oppure la posizione della montagna con le braccia alzate e distese con i palmi delle mani che si toccano (come nella foto di seguito).


tadasana

Immagine | imgarcade.com

 

Un piccolo sacrificio, tanti benefici

Come vedete, la proposta yogica mattutina è varia e può soddisfare molteplici esigenze. I più pigri però continueranno a chiedersi perché privarsi di preziosi, dolcissimi minuti di sonno. Queste sono le nostre motivazioni:

  1. Introdurre l’abitudine della pratica appena alzati vi richiede uno sforzo tutto sommato limitato rispetto ai benefici che ne trarrete: bastano davvero pochi minuti per iniziare la giornata con un passo diverso!
  2. Praticare la mattina è un buon modo per introdurre lo yoga nelle vostre vite specie se il lavoro o la famiglia vi impediscono di seguire un corso regolarmente, nell’ora e nel giorno prestabiliti. Potrebbe rappresentare un momento speciale di cura di sé totalmente focalizzati sul proprio io.
  3. Energia, equilibrio, benessere sono solo alcuni dei benefici derivanti dalla pratica appena alzati.
  4. Iniziare la giornata con una iniezione di calma, pace, fiducia e serenità derivanti dalla pratica cambia radicalmente l’approccio alle faccende quotidiane e, magari,vi farà andare a lavoro, a scuola o all’università con un sorriso in più.

Cercate di considerare la pratica mattutina come un piacevole appuntamento per il quale vale la pensa alzarsi, un salutare rito che celebrate per voi stessi,  per il vostro bene psico-fisico e per la vostra bellezza esteriore, ma soprattutto interiore. Un momento nel quale fare il pieno di energie, luce e serenità per affrontare al meglio la giornata.

… Vi abbiamo convinto ad anticipare la sveglia?

 

Scopri anche quali asana fare alla sera


Per approfondire:

> Tutte le tecniche di meditazione

 

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