Articolo

Come posso fare a vivere pienamente ogni giorno?

Come regolare lo sviluppo dell'efficacia personale

Come posso fare a vivere pienamente ogni giorno?
Con questa domanda inizio le News Letter che spedirò periodicamente. Vogliono essere stimoli alla riflessione e all’azione, cioè alla vita. Qualcosa di pratico che aiuta chi la legge e chi la scrive. Le troverai anche sul blog dove potrai commentarle o aggiungere quello che vuoi.

Regola per sviluppare l’efficacia personale:
La chiave è la capacità di controllare quello che stai facendo. Se lo fai sei il capitano della nave, se al contrario sei controllato da eventi esterni, dalle tue emozioni o dal tuo passato, sei un semplice marinaio che ubbidisce a degli ordini.

Chiudi tutti i cicli in sospeso che hai, butta via il vecchio che non usi più. Nella mente (e nell’universo) dove c’è spazio per una cosa non ce n’è per un’altra. Quanti cicli tieni aperti che non ti decidi mai a chiudere del tutto, procrastinando?

Inizia dalle cose piccole, che so, la camicia dal collo sdrucito che non usi ma che ti piace tanto; il paio di scarpe diventate strette che non metti da anni; la cantina da riordinare (“appena ho un momento di tempo…”); l’eterno progetto nel cassetto a cui non credi più da tempo ma che ti piace tanto cullarti nel mito del “Se….”
Chiudi. Se hai la mente intasata, liberala. L’attenzione è energia e se ce l’hai parcheggiata su qualcosa che ti trascini senza mai deciderti sul da farsi, ne hai di meno per la tua vita, ora. 

Recupera la tua energia: chiudi i cicli aperti.