Articolo

Campane tibetane, utilizzo ed effetti

Se anche voi volete sperimentare gli effetti vibrazionali del mantra dell'infinito e vi incuriosiscono pratiche terapeutiche e meditative alternative, non vi resta che avvicinarvi all'affascinante e delicato mondo delle campane tibetane: vediamo cosa sono, scopriamone l'utilizzo e i loro effetti.

Campane tibetane, utilizzo ed effetti

Cosa sono le campane tibetane

Si definiscono campane ma in realtà sembrano delle ciotole di varie dimensioni - infatti in inglese si chiamano "tibetan bowls"generalmente di color ottone, che vengono fatte risuonare con una specie di legno cilindrico che ricorda il pestello del mortaio. Detto così sembra riduttivo: in realtà questi oggetti dalla foggia estremamente semplice nascondono antichissime origini e potenzialità.

La campana tibetana è infatti un antico strumento musicale originario della cultura sciamanica del Tibet pre-buddista che fa vibrare, grazie a percussioni e sfregamenti, il suono Om, mantra dell'infinito.

Le migliori campane tibetane sono composte da un lega che include i sette metalli planetari: argento, ferro, mercurio, stagno, rame, piombo e oro.

Non a caso anche le note musicali sono sette, così come i Chakra. Il loro diametro varia da pochi centimetri fino a trenta e oltre; il percussore è di legno o di bambù, rivestito di pelle di camoscio o lana cotta.

Queste campane statiche si possono usare sia per la meditazione sonora, che per rituali particolari o per finalità terapeutica, come la pratica del massaggio sonoro insegna. 

 

A cosa servono le campane tibetane 

Le campane tibetane, vibrando a una particolare frequenza, vanno a riportare equilibrio laddove è venuto a mancare.

Se l'organsimo è stato "alterato" nelle sue più intime e sottili vibrazioni da situazioni di stress pesante o traumi, e la cosa si riscontra anche fisicamente ed emotivamente, ecco che le campane tibetane possono risultare utili per riportare armonia nelle frequenze disturbate della persona.

Blocchi energetici, somatizzazioni profonde, comunicazioni interrotte: ecco che le campane tibetane possono giovare a chi ha necessità di ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico. 

 

Leggi anche Mantra e meditazione >>


Come funzionano le campane tibetane

Attraverso le loro vibrazioni fisiche naturali, le campane tibetane generano un suono armonico che può giovare al corpo, allo spirito e alla mente. Il passaggio melodico-vibrazionale avviene tramite contatto, per sfregamento o per percussione della campana durante il massaggio sonoro.

La vibrazione fisica e il suono vanno a produrre un vero e proprio massaggio vibrazionale che raggiunge anche le zone più remote dell'organismo, sciogliendo e accarezzandolo dolcemente. Chi si sottopone a una seduta di campane tibetane presso professionisti del settore, riconosce in genere di provare una sensazione rigenerante e benefica, di profonda pace e rilassamento diffuso

Per godere dei benefici effetti delle campane, si può anche prendere parte al cosiddetto "bagno sonoro", per cui questi strumenti vengono fatti risuonare senza diretto contatto con il corpo. 

 

Come trarre giovamento dalle campane tibetane

I risultati che riescono a perpetrarsi grazie a questi strumenti ancestrali, si possono riscontrare sotto vari aspetti: mente più serena, miglioramento del sonno, metabolismo e digestione che si riequilibrano, le emozioni che fluiscono liberamente, lo spirito disteso e sollevato

Oggi le campane tibetane si possono trovare abbastanza facilmente, vengono prodotte anche in Nepal, Cina, Corea e Giappone; quelle tibetane restano le più pregiate e ricercate. Sarebbe opportuno ricercarle e acquistarle in loco, anche se oggi è possibile trovarle facilmente on-line; il loro prezzo va dai 50 euro per la più piccola, sino a 300 e oltre.

Una seduta di massaggio sonoro con le campane tibetane di un'ora costa circa 40/70 euro. 

Studi recenti, se ne legga per esempio l'Abstract su Sage Journals, una rivista che si occupa di prove dell'efficacia delle medicine alternative, dimostrano che le persone che si sono sottoposte a questo tipo di terapia hanno riscontrato meno tensione, rabbia, affaticamento e minore predisposizione a stati depressivi.

 

Leggi anche  Bagno di Gong, tecnica e benefici >>