Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Tall Yellow Top

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Tall Yellow Top è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Senecio magnificus. Usato come coadiuvante nel trattamento della depressione, è usato anche per le complicazioni dovute a squilibri strutturali del bacino con ripercussione fino alle cervicali. Scopriamolo meglio.

Tall Yellow Top

 

Descrizione della pianta

Senecio magnificus – La specie senecio appartiene alla stessa famiglia delle margherite ed è molto diffusa nel mondo e nel continente australiano.

Le 40 specie australiane crescono in tutti gli Stati australiani, in particolare nelle zone semi aride del Nuovo Galles del Sud, dello stato di Victoria, nel sul dell’Australia e nel  Territorio del Nord. Il nome di questo genere (senecio) deriva dal latino senex, che significa "vecchio uomo", con riferimento alle squame bianche sul frutto, che ricordano una barba.  

Il Senecio magnificus raggiunge il metro di altezza e cresce  sulle rive dei fiumi e nei letti dei torrenti secchi dell'Australia centrale. Il fogliame è morbido e delicato. Le specie australiane possono essere annuali o perenni e hanno fiori gialli. Ogni capolino racchiude fiorellini bianchi come le margherite e sembra un unico grande fiore.

Tale Segnatura ricorda che l’essenza favorisce il senso di appartenenza in molte situazioni, dalla sensazione di non appartenere a nulla o nessuno, di non essere desiderato, necessario, a quando manca il senso di ‘casa’, all’alienazione dell’essere stati esclusi da qualcosa, licenziati, e situazioni simili.

 

Affermazione 

Ora sono in grado di esprimere i sentimenti del mio cuore. Ora sto aprendo il mio cuore ed entrando in contatto con altre persone e con la Madre Terra.


Proprietà di Tall Yellow Top

  • Favorisce il senso di appartenenza, l’essere e sentirsi ‘a casa’ in molte situazioni, compresi i casi di profughi, rifugiati, e simili.
  • Aiuta il recupero dell’accettazione di sé, degli altri, della situazione, la connessione e il senso di appartenenza alla famiglia, al posto di lavoro, ad una nazione.
  • Permette la riconnessione tra sfera razionale e quella emozionale nelle situazioni di mancanza d’amore (nella relazione con se stessi e con gli altri).
  • Coadiuvante nel trattamento degli stati depressivi.
  • Tall Yellow Top è contenuto nel Composto Adol.

 

Il Tall Yellow Top tra i rimedi contro la depressione: scopri gli altri

Depressione, tutti i rimedi

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire. Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

L’azione dell’essenza ha bisogno a volte di tempo e pazienza. È quindi indicato assumerla per periodi prolungati, fino a 6/8 settimane senza interruzioni. L’effetto è graduale ma i benefici sono profondi. Nel trattamento delle depressioni, da sola o associata a Kapok Bush e Waratah.

Utilizzata anche nel trattamento della torsione strutturale e le conseguenti complicazioni dovute a squilibri strutturali del bacino con ripercussione fino alle cervicali (disallineamento vertebre, lunghezza diversa delle gambe, dolori al collo).

È possibile che le problematiche di appartenenza e isolamento derivino da esperienze prenatali o post natali. L’essenza può quindi essere utile associata alle tecniche olistiche che si occupano di questo tipo di eventi (Tecnica Metamorfica, Prenatale e altre).

 

LEGGI ANCHE
Le proprietà e l'uso di Tall Mulla Mulla, fiore australiano

 

Immagine | It.biologija.wikia.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy