Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Tall Mulla Mulla

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Tall Mulla Mulla è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Ptilotus exaltatus. Stimola all’interazione sociale, favorisce il rilassamento ed è coadiuvante nel trattamento dell’asma, sinusiti, allergie. Scopriamolo meglio.

Tall Mulla Mulla

 

Descrizione della pianta

Ptilotus exaltatus – Appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae, il genere Ptilotus è una delle specie più diffuse in Australia, dove troviamo circa 130 specie delle 900 presenti al mondo. Le Mulla Mulla utilizzate da Ian White nella preparazione dell’essenza floreale prediligono i terreni rocciosi delle zone aride interne del continente.

Il nome della specie, exaltatus, dal latino ‘alto’, rappresenta bene la pianta che raggiunge anche 1,5 metri d’altezza. Il grosso fusto eretto può essere ramificato o semplice ed è glabro (senza peluria). Le foglie carnose e appuntite, alternate, oblunghe e lanceolate, di colore grigio-verde, sono più grandi alla base della pianta rispetto a quelle sul fusto e sono ottime da aggiungere alle insalate e possono raggiungere i 20 cm di lunghezza e i 7 cm di larghezza.

I capolini fioriti, di forma conico-cilindrica e di colore porpora-rosa fioriscono in primavera e inizio estate, sono lunghi 20 cm e larghi 4,5 cm. I fiori individuali sono fittamente coperti da lunghi peli setosi e gli stami sono color cremisi, e l’infiorescenza ha un aspetto morbido e vaporoso che  crea  un bellissimo effetto  nel paesaggio desertico, quando compaiono a macchie e si arrendono al vento, ondeggiando: proprio come le persone Tall Mulla Mulla che si piegano al vento della situazione, facendo qualsiasi cosa pur di mantenere la pace, l’armonia.  

 

Affermazione 

Ora mi trovo a mio agio e mi piace stare con la gente. Ora respiro profondamente la vita e le esperienze della vita.

 

Proprietà di Tall Mulla Mulla 

  • Favorisce rilassamento e sicurezza nelle relazioni interpersonali, in particolare nel caso di tendenza ad isolamento, evitamento di conflitti,  disarmonie e confronti con gli altri.
  • Stimola all’interazione sociale e relazionale
  • Coadiuvante nel trattamento dell’asma, sinusiti, allergie, problemi legati all’apparato respiratorio e a quello circolatorio, favorendo una miglior ossigenzasione dei tessuti e delle cellule del corpo.
  • Utile nei lavori di regressione o Costellazioni Familiari e terapie simili  per l’eliminazione e il riequilibrio  di blocchi connessi  a eventi passati e dei loro effetti (associato ad esempio a Boab).
  • Tall Mulla Mulla è contenuto nei Composti  Fluent Expressione e Travel.
  • Nella linea LOVE SYSTEM è in Travel spray corpo e ambiente, Travel crema.

 

Il Tall Mulla Mulla tra i rimedi contro la sinusite: scori gli altri

Sinusite

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Coadiuvante nell’asma e delle allergie:

Apparato circolatorio: indicato per microcircolazione (alopecia) e problematiche di estremità fredde, vene varicose . 

A differenza di Pink Mulla Mulla, le persone Tall Mulla Mulla sono solitarie per scelta, senza distacco, spinosità e freddezza come i primi.

 

LEGGI ANCHE
Le proprietà e l'uso di Tall Yellow Top, fiore australiano

 

Immagine | Pariscotejardin.fr

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy