Articolo

La camminata tai chi: benefici e come si fa

La camminata tai chi serve per conoscere i propri processi interni, osservare i pensieri che sorgono, stare connessi con il respiro, riconsiderare il rapporto con le proprie giunture e il modo in cui si distribuisce il peso

La camminata tai chi: benefici e come si fa

Camminare è un'attività che stimola il cervello, celebra i punti riflessi che abbiamo nel piede e garantisce un miglioramento della propriocezione, della bilateralità.

È uno tra gli atti dati maggiormente per scontato eppure si tratta di una vera e propria garanzia di benessere.

Ma in cosa si differenzia quella del tai chi dalla camminata normale e cosa c'entra un'arte marziale con l'arte del passo e del progredire in un sentiero e nella vita? Vediamolo insieme. 

 

Camminata tai chi: come si fa 

Nel tai chi l'esercizio della camminata significa un vero e proprio processo di consapevolezza in movimento.

Esercitarsi consente di "atterrare" nel vero senso della parola, permette di prendere contatto con la terra e porta a riconsiderare il modo in cui si distribuisce il peso, si usa accortezza nel non abbandonare il lavoro del centro addominale e - soprattutto - si giostra il processo accompagnandolo con tutto il respiro.

Si lavora a corpo libero e si mantiene la colonna vertebrale verso l'alto, con il mento leggermente portato verso il basso in modo da non sollecitare troppo la sezione cervicale. Il bello di questa camminata è che la si può riprodurre ovunque e in qualsiasi momento, a patto che non si sia in forte ritardo sulla tabella di marcia quotidiana. 

Il passo varia a seconda dell'elasticità delle anche e della rilassatezza generale del corpo nel suo insieme. L'ampiezza del passo, anche quando generosa, approda in un contatto lieve con la terra cui segue un radicamento potente precedente allo spostamento di peso.

Caricato il peso sulla gamba arrivata, ben distribuito su caviglie e ginocchia, ecco che si avanza con l'altro piede. Mentre si esegue questa camminata, l'attenzione va alle varie parti del corpo: cosa è teso nel viso, quali muscoli, quali pensieri attraversano la mente, quanto ci mettono a fluire.

 

Il tai chi, una carezza piena di energia sulla schiena

 

Camminata tai chi: benefici 

Sono molteplici i benefici della camminata tai chi. Vediamoli insieme: 

  1. Preparazione all'arte marziale dolce: quale miglior modo per iniziare a muovere i passi nell'arte marziale interna dolce cinese se non appunto quello di muovere passi? Sperimentare molto la camminata tai chi permette di entrare poi meglio in relazione con le forme, capire il lavoro della giuntura coxo-femorale rispetto all'avanzare e al ritrarsi.
  2. Miglioramento della connessione motorio-respiratoria: a ogni passo un respiro. A ogni rilascio della gamba un'espirazione. Anche quando si cammina per la strada normalmente questa abitudine rimane e si riesce a traslarla su un piano quotidiano. Il lavoro del diaframma respiratorio entra in connessione con il diaframma pelvico e si tratta di un ponte che naturalmente esiste ma che per varie ragioni emotive e non spesso non sfruttiamo.
  3. Sviluppo della pazienza: mettere il piede, giostrare il peso, sentire il tallone, non artigliare con le dita, vedere la fine del percorso ma non affrettarsi. Poi tornare indietro e ricominciare daccapo. Da un punto di vista mentale questo esercizio favorisce la pazienza e lo sviluppo della stessa, fattore che include in sé anche il poter sentire, patire in quel senso. So dove vorrei andare, so che lentamente posso arrivarci, so che nel flusso conviene restare e non forzare nulla.
  4. La fisiologia migliora: migliora la postura, gli organi si irrorano di ossigeno, i muscoli prendono tono e il sistema nervoso si rilassa. Tutto il sistema propriocettivo ne beneficia e la padronanza e la centratura migliorano notevolmente. Il lavoro degli occhi è importante così come l'intenzione mentre si cammina. sul lungo periodo tutto il corpo ne beneficia e naturale diventa anche la disposizione del corpo verso l'invecchiamento più armonioso che possiamo immaginare.

 

Il tai chi e i benefici agli anziani

Nel video, come si esegue la camminata tai chi: