Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Sunshine Wattle

Sunshine Wattle è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Acacia terminalis. Dona carica energetica e ottimismo a coloro che sono sfiduciati ed è utile contro la depressione stagionale. Scopriamolo meglio.

Sunshine Wattle

 

Descrizione della pianta

 Acacia terminalis – L’acacia è la pianta più diffusa nel continente australiano e l’emblema non ufficiale dell’Australia. Con più di 400 specie  native e 1300 specie di Acacia al mondo, la pianta è diffusa anche in Africa, Asia e America centrale e meridionale.

Il suo habitat sono le foreste e la macchia delle zone aride, nella zona di Sydney, in Tasmania, Victoria e Nuovo Galles del Sud. Il nome comune (Sunshine Wattle) deriva da un termine dell’inglese antico che significa ‘copertura’, poiché i fusti di acacia costituivano un rinforzo per pareti e tetti delle case di fango; il nome del genere (acacia) deriva dal greco acis, spina, dallo spinoso albero egiziano noto come akakia, mentre ‘terminalis’  si riferisce alla posizione dei mazzi di fiori sui rami, in posizione appunto terminale.

Arbusto che arriva fino a 2 metri di altezza, dai fiori giallo pallido, con capolini soffici e a grappoli di 6 – 15 fiorellini con stami che contengono molto polline. Per sopravvivere ai lunghi periodi di siccità e al clima arido, le acacie sono generalmente dotate di un gambo fogliare sviluppato e non hanno vere e proprie foglie. La Segnatura ci mostra che, nonostante l’habitat secco e arido, i fiori dell’Acacia terminalis sono soffici e piumosi e sembrano illuminare la boscaglia del bush australiano con il loro giallo solare come nota di solarità  e ottimismo. 

Gli aborigeni mangiavano i semi della Sunshine Wattle dall’alto contenuto proteico, mentre i colonizzatori utilizzarono il suo legname per le loro costruzioni.

 

Affermazione 

Abbandono ora il mio passato e vedo la gioia e la bellezza della mia vita. Vivo il presente pienamente e con gioia. Ora mi sento ottimista rispetto alla vita e al futuro.

 

Proprietà di Sunshine Wattle

  • Indicato nei disturbi legati alla carenza di luce nei mesi invernali come la depressione stagionale (SAD disturbo affettivo stagionale), tipica anche dei paesi nordici e delle zone montane o poco esposte alla luce solare.
  • Dona carica energetica e ottimismo a coloro che sono sfiduciati per esperienze passate o recenti di sofferenza e difficoltà che le blocca nello scoraggiamento, rinuncia e diffidenza.
  • Aiuta a sviluppare una visione più positiva e gioiosa della vita, favorendo interesse per il presente, progettualità, iniziativa, speranza e reattività.
  • Favorisce l’accettazione del presente, sviluppando fiducia per il futuro, permettendo di vedere le situazioni anche da  punti di vista diversi.
  • Sunshine Wattle è contenuto nei Composti Adol e Ottimismo.

 

Sunshine Wattle tra i rimedi contro la depressione stagionale: scopri gli altri

Depressione, tutti i rimedi

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire. Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Per la depressione stagionale (SAD) è consigliato Sunshine Wattle in associazione con Bush Iris per l’azione sull’ipofisi di regolazione dell’organismo sui cicli naturali. Indicato nei momenti in cui la vita sembra una grande lotta, quando ci sono temporanee problematiche e niente sembra andar bene. Aiuta a vedere la bellezza  e a guardare al futuro con speranza, accogliendo le occasioni offerte dalle circostanze.

 

LEGGI ANCHE
Le proprietà e l'uso di Sundew, fiore australiano

 

Immagine | Ausemade.com.au

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy