Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Sundew

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Sundew è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Drosera spathulata. Favorisce la ripresa in caso di svenimento e sonnolenza ed è utile per gli studenti deconcentrati. Scopriamolo meglio.

Sundew

 

Descrizione della pianta

Drosera spathulata -  Pianta insettivora che cresce in zone paludose e sulle rive dei torrenti, nella zona sud ovest dell’Australia occidentale, dal Queensland settentrionale alla Tasmania.  È diffusa in Sudamerica, Asia, alcune isole del Pacifico e in  Nuova Zelanda.

Comunemente conosciuta come ‘Spoonleaf Sundew’ (drosera dalle foglie a cucchiaio): alla base della pianta si trova infatti la rosetta formata dalle foglie piatte, di color rosso brillante, dalla  forma a cucchiaio,  ricoperte da filamenti che trasudano una sostanza appiccicosa, simile alla rugiada, che attrae gli insetti. Toccando un solo filamento, tutti vengono stimolati a chiudersi sulla vittima, che resta intrappolata e viene digerita. Dopo alcuni giorni i tentacoli si riaprono in attesa della prossima vittima.

Dalle foglie si erge il lungo stelo che sostiene i fiorellini bianchi o rosati, che fioriscono in primavera. La pianta riesce a sopravvivere all’aridità del terreno nella stagione estiva.  La Segnatura ci mostra come i fiorellini si innalzino sopra una solida base (le rosette, a terra, presenti tutto l’anno, che tengono radicati i leggeri fiori), oscillanti alla brezza: il rimedio fa emergere il radicamento, il senso pratico, il suo effetto ‘ancorante’.


Affermazione 

Sono focalizzato sul qui e ora. Ora sono ancorato al piano fisico.

 

Proprietà di Sundew

  • Favorisce concretezza, radicamento nella realtà, attenzione ai dettagli, focalizzazione, capacità decisionale, realismo.
  • Facilita la capacità di calarsi nel presente e nel mondo circostante, migliorando anche la capacità relazionale.
  • Utile per gli studenti (e non solo) distratti e deconcentrati, che faticano ad iniziare lo studio o un lavoro, migliorando concentrazione e focalizzazione.
  • Facilita la ripresa dopo l’anestesia, in caso di svenimento e sonnolenza.
  • Aiuta a canalizzare informazioni ed idee, e a metterle in pratica. Favorisce così l’apertura all’ispirazione e la capacità si seguirla e concretizzarla.
  • Sundew è contenuto nei Composti Concentration, Emergency e Travel.  
  • Nella linea LOVE SYSTEM  è in Emergency spray corpo e ambiente, Travel spray corpo e ambiente, Emergency crema, Travel crema, Crema mani intensiva mani e unghie meravigliose.

 

Scopri anche quali sono i fiori di Bach che aiutano la concentrazione

Fiori di Bacj per la concentrazione

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire. Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Per l’effetto ‘sognante’, Sundew con Bush Fuchsia, Isopogon e Bush Iris migliora la qualità e frequenza dei sogni, compreso il ricordarli al risveglio.

La differenza con Sunshine Wattle sta nel fatto che Sundew sogna e ripensa al passato come tempi felici o sognano ad occhi aperti, mentre Sunshine Wattle non ricorda il passato come momento felice.

 

LEGGI ANCHE
Le proprietà e l'uso di Sunshine Wattle, fiore australiano

 

Immagine | Wikipedia | Naturalflowerremedies.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy