Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Stress Stop

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Stress Stop (Calm & Clear) è il composto dei Fiori Australiani del Bush dedicato allo stress e alle situazioni di tensione, preoccupazione, ansia, impazienza e mancanza di tempo per se stessi. Le essenze combinate in questo composto favoriscono calma, rilassamento, capacità di gestire al meglio le attività quotidiane, le pressioni esterne, imparando a trovare e rispettare tempo e spazio per se stessi. Utile anche per i deficit d’attenzione nello studio, nel lavoro o nel quotidiano. Scopriamolo meglio.

Fiori Australiani

 

La composizione di stress stop

Il composto è costituito dai seguenti fiori:

Black-eyed Susan, aiuta a rallentare e riorganizzare i propri  ritmi di vita e la gestione del tempo, riconciliando con la propria interiorità,  imparando a delegare le mansioni e le richieste eccessive, e ad interagire con gli altri in modo equilibrato.  In generale, per i temperamenti iperattivi, eccessivamente dinamici che non si concedono adeguato riposo,  impazienti, sempre di corsa, con prevalente lavorio mentale.

Boronia, favorisce serenità, focus e chiarezza di pensiero, attenua i pensieri assillanti e spiacevoli, aiutando a fermare le rimuginazioni che spesso conducono all'insonnia o ad una mente affollata. 

Bottlebrush, aiuta ad affrontare le situazioni di cambiamento fisico, biologico, esistenziale (adolescenza, matrimonio, lavoro, pensionamento, separazioni), favorendo la capacità di adattamento e di superare senso di inadeguatezza, incertezza e apprensione.  Aiuta a superare in modo costruttivo il passato per poter affrontare serenamente le novità che la vita porta. Favorisce inoltre la relazione madre-figli. La forma dei fiori è simile ad uno scovolino, per pulire e spazzare via ciò che non  è più utile e far posto al nuovo. 

Bush Fuchsia, armonizza favorendo le capacità cognitive e intuitive, riequilibrando il lato logico razionale con quello intuitivo creativo;  migliorando la comunicazione degli emisferi cerebrali,  migliora la concentrazione e l'attenzione, la coordinazione a tutti i livelli. È un rimedio importante nei problemi di apprendimento, linguaggio (espressione verbale e voce) e studio. 

Crowea, con effetto tranquillizzante e tonificante per corpo e mente, favorisce il senso di calma e benessere generale in stati d’ansia, preoccupazione, agitazione. Indicato nelle contratture muscolari da stress e tensioni emotive, riequilibra le problematiche digestive correlate a stress, tensioni, ansia. Riequilibra l'intensità delle emozioni in casi di agitazione, ansia, preoccupazione, favorendo calma,  equilibrio  e centratura su se stessi. Ad azione rilassante su muscoli e tendini, utile da  massaggiare localmente, ad esempio per le coliche dei bambini, tensioni al collo, nuca, spalle, in gocce o in poca crema.

Jacaranda, favorisce l’ideazione di strategie efficaci per completare azioni e progetti, portando calma nei casi di sovraeccitazione. Apporta chiarezza mentale e decisionale, è di aiuto agli indecisi e a chi dubita, cambia idea  e non termina ciò che inizia, perché distratto da altre idee e informazioni, disperdendo le proprie energie.

Little Flannel Flower, porta leggerezza nell’affrontare la quotidianità vissuta con eccessiva serietà e rigidità. I fiori hanno una consistenza vellutata, morbida che richiama la qualità dell’essere più morbidi con se stessi e la vita, più spontanei e gioiosi. Utile anche a genitori e bambini troppo seri, severi, esigenti con se stessi e gli altri, per riequilibrare la giocosità e spontaneità con i doveri e gli impegni della vita.

Paw Paw, il fiore della Papaia, favorisce il processo intuitivo per accedere a soluzioni e nuovi punti di vista in caso di decisioni, aiutando a focalizzare il problema con chiarezza e lucidità; riorienta la direzione e allenta la tensione emotiva legata alle decisioni. Può essere assunto in dosi uniche ogni volta che ci si senta sopraffatti  o in difficoltà a integrare nuove informazioni, come ad esempio prima o dopo un seminario, o nella preparazione di  esami, poiché favorisce l’assimilazione delle informazioni.

 

Puoi approfondire tutti i rimedi naturali contro lo stress

Stress, rimedi naturali

 

Consigli d’uso  

Gocce: 7 gocce sotto la lingua, mattino e sera, al risveglio e prima di addormentarsi; 7 gocce al bisogno, durante il giorno. 

Spray orale: 2 spruzzate sulla lingua. 

Gocce e spray sono utili anche per il massaggio locale di zone di contratture da stress.  

Per lo spray corpo e ambiente, vaporizzare nell’ambiente al bisogno, ad esempio in un ambiente carico di tensione, oppure su viso e corpo, proteggendo gli occhi, per tonificare e rinfrescare, applicando delicatamente. 

La crema è indicata per la pelle stanca e opaca, stressata appunto. Ha una formulazione naturale, è idratante ed emolliente, e aiuta a rilassare il corpo attenuando gli effetti dovuti allo stress e alle pressioni esterne, riequilibrando la pelle in modo naturale.. E’ pratica per un massaggio sulle zone contratte da stress o sulla pianta dei piedi, anche la sera prima di dormire. Utile agli sportivi prima e dopo l’attività.  

Crema a spray ambiente corpo fanno parte della linea Love System di prodotti per la pelle con ingredienti naturali, biologici, e grazie all'utilizzo delle essenze floreali.

Il composto può essere usato anche contemporaneamente con altri composti o formulazioni personali, al bisogno, durante il giorno. Può favorire il rilassamento migliorando la qualità del sonno di adulti e bambini.

 

LEGGI ANCHE
Stress strop tra i rimedi per favorire il sonno dei bambini

 

Altri articoli sullo stress:

>  Rimedi contro lo stress da rientro
>  I rimedi naturali rilassanti

>  Stress infantile: anche i bambini sono stressati

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy