Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20624
Sport di montagna

Darsi agli sport di montagna vuol dire abbracciare la vita in modo silenzioso e denso. La montagna è pura bellezza, che, in quanto tale, ha le sue insidie e va conosciuta a fondo. L'aria rarefatta, la sensazione delle gote che prendono fuoco, le ginocchia che hanno lavorato; che siate fedeli agli sci, alla tavola da snowboard, all'arrampicata oagli sport sul ghiaccio, il freddo che penetra è lo stesso e si trasforma in sensazioni calde, roventi, vicine alla vita. C’è solo da scegliere il vostro sport di montagna, salire ad alta quota e vivere certe emozioni indescrivibili.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Sport di montagna

Non ci sono co-operatori per Sport di montagna. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Come nasce l'alpinismo e per quali ragioni si tratta di una pratica che cresce insieme alla persona, la tempra, la forgia, anche nello spirito. Come avvicinarsi a questa attività, quali sono i benenfici e le precauzioni da tenere presente e a quali sport può essere funzionale anche una semplice pratica alpinistica amatoriale.    Le origini dell'alpinismo  Il nome stesso dell'attività richiama l'ascesa alle Alpi e forse, per definire questa pratica, si ... »

Di Elisa Cappelli

I benefici dello sci: gambe toniche, addome pronto, lavoro su concentrazione, equilibrio, respirazione e controllo. Lo sci, anche praticato a livello base e non agonistico, favorisce  la capacità polmonare, che aumenta in modo esponenziale.Di solito poi la qualità dell'aria che si respira è molto buona, essendo in piena natura e in alta quota. Sempre bene comunque tutelare le vie aeree per evitare raffreddamenti o sintomi influenzali che sulle piste potrebbero c... »

Di Elisa Cappelli

Avete voglia di infilare gli scarponi ma siete a corto di idee per quanto riguarda le mete dove poter fare una buona escursione? Vorreste un itinerario che nutra l'anima e sia commisurato al livello di esperienza? Vediamo insieme 10 mete imperdibili sparse nel mondo per chi vuole fare trekking.   I trekking in Italia e all'estero  Molte volte ci si autolimitano le vedute e si rischia di non optare per possibilità che potrebbero portare gioia e novità, anche per coloro... »

Di Elisa Cappelli

Che lo si chiami hiking o trekking, l'arte del camminare ci rende quasi immortali. Scopriamo tutti i benefici del trekking.   Trekking: esplorazione della natura (e di se stessi) Al di là delle esagerazioni iperboliche, è davvero così, nel senso che quando decidiamo di fare un'escursione in montagna stiamo preparando i nostri polmoni a respirare aria buona, le gambe a muoversi anche portate da una forza che parte dalla schiena e viene sorretta dai muscoli paraverteb... »

Di Elisa Cappelli

Gli sport di montagna sono un ottimo modo per entrare a contatto con la natura ma, soprattutto, con sè stessi. Dal Nord Walking al Rafting, passando per l'arrampicata e il downhill, esistono anche attività di montagna per allenare la mente, come il trekking yoga e la meditazione. Scopri quale è lo sport più adatto a te.   Nordic walking e arrampicata Praticare Nordic Walking vuol dire camminare con dei bastoncini appositi, praticando il passo secondo la giust... »

Di Elisa Cappelli

Arrampicarsi non è uno sport di montagna per pochi, anzi. Con una buona guida e la voglia di imparare in sicurezza e potenziando l'ascolto del sé, questa disciplina permette di raggiungere un contatto con se stessi straordinario. Vediamo quali sono gli accorgimenti fondamentali per arrampicare in sicurezza, quali sono le differenze di genere, età, condizioni ambientali.    Avvicinarsi all'arrampicata: uno sport non solo maschile Sfatiamo subito un mito: l'arramp... »

Di Elisa Cappelli

La magia della montagna non smette di sedurre: il confronto tra l’uomo e una della più spettacolari rappresentazioni della natura nasconde un fascino antico, di primordiale rispetto. Questa attrazione calamita ogni estate sciami di sportivi, avventurosi e semplici appassionati che scelgono di trascorrere qui le loro vacanze e di dedicarsi alle molteplici attività che possono praticarsi in loco: dal nordic walking al free climbing, c’è solo l’imbarazzo de... »

Di Sara Mascigrande

Li vedi appesi sulle Dolomiti intorno al Lago di Misura. O in spaccata frontale su una slack verso il Monte Piana. Le fettucce su cui camminano son larghe solo 25 millimetri. Sotto, 600 m di vuoto. La situazione ideale per sperimentare un'asana, di certo la connesisone col tutto si sente. I giganti immortali intorno, le montagne, il cielo alto che assiste e osserva, la natura che respira ovunque. Non solo pratica yogica, ma anche canti, suoni, tamburi, strumenti, melodie.  Alcuni li chia... »

Di Elisa Cappelli

Avete deciso di lasciare un po' da parte gli sci e provare lo snowboard, ma non sapete da dove cominciare? Un bel respiro, pronti via. Ecco alcune dritte per facilitare le discese, rendere piacevoli i momenti in montagna e familiarizzare con lo sport che coniuga la fluidità del surf e la creatività dello skateboard.   L'amore per la tavola, per la montagna e se stessi Se per il medico l'imperativo primo categorico è ispirato a Ippocrate (primum non nocere), lo snowbo... »

Scarica flash player