Articolo

I molti benefici dell'acquagym

Prendete il movimento in acqua, aggiungete esercizi guidati, oggettini colorati e tante calorie che se ne vanno. Questo e altro è l'aquagym

acquagym in piscina

Credit foto
©Dmitrii Shironosov - 123rf

L'acquagym nasce con scopi legati alla riabilitazione motoria, in particolar modo quella post traumatica. A partire dagli anni Ottanata questa disciplina è diventata una pratica ginnica a tutti gli effetti.

Come spesso accade per molte discipline di ambito motorio, anche l'acquagym proviene dall'America e, una volta "migrato", è diventato fenomeno di massa. La piscina da lì è diventata anche il tempio dei nuovi cultori di questo sport acquatico che rientra nella vasta gamma dell'acquafitness.

 

I benefici dell'acquagym

Perché scegliere proprio l'acquagym? I benefici dell'acquagym sono molti e si devono al fatto che stiamo parlando di una disciplina completa, efficace, armonica, dispendiosa in termini calorici.

L'acquagym è perfetto per chi vuole perdere peso in modo graduale e ritrovare una sensazione di leggerezza perduta per varie ragioni. Di solito una lezione si svolge in gruppo, ma sta al singolo praticante eseguire gli esercizi proposti dall'allenatore a bordo piscina con quanta più disciplina e rigore. Se passiamo velocemente in rassegna i benefici dell'acquagym troviamo:

- Impatto dolce allo sforzo fisico;
- Tutela garantita alle ossa e alle articolazioni;
- Potenziamento della flessibilità articolare;
- Miglioramento dello stato di tonicità dei muscoli;
- Rilassamento a livello nervoso ed eliminazione delle tossine

Tutti possono praticare aquagym; il target cui questa disciplina si rivolge è molto ampio perché l'esercizio si può variare in base alle personali necessità, che possono essere di natura riabilitativa, sportiva, estetica. Ottimo per prevenire artrosi, discopatie e scoliosi. Indicato per donne in gravidanza e gli anziani (la versione dolce è preferibile per queste due categorie) o per coloro che sono sotto regime di riabilitazione fisica.

 

L'efficacia dell'acquagym

I benefici dell'acquagym si ricollegano soprattutto all'ambiente in cui le lezioni si svolgono: l'acqua. L'acquagym sfrutta la maggiore densità dell'acqua rispetto all'aria (circa 1 volte superiore) per calibrare in maniera progressiva l'intensità del carico, diversificando velocità ed estensione del movimento.

Si vanno così a sviluppare le normali capacità fisiche di resistenza, forza, coordinazione e azione, migliorando la prestazione e l'estetica del corpo. Gli attrezzi utilizzati durante la lezione di acquagym possono essere l’acqua belt (cintura galleggiante), le cavigliere, i manubri e le bilancere.

La musica poi ha un effetto positivo sulla psiche e sul corpo; se il volume è giusto e le basi azzeccate, la ricerca del ritmo sarà automaticament ricercata dal corpo stesso. In pratica, ci si mantiene in forma e ci si diverte.

Ancora, tra i benefici dell'acquagym, questo, non tracurabile: si stringono amicizie, poi, perché quando gli esercizi si fanno duri e gli addominali iniziano a cedere, sguardi di intesa tra le bagnanti (spesso sono le donne a frequentare lezioni di acquagym) diventano occasioni per risate collettive negli spogliatoi.

 

Scopri i benefici dell'hydrobike

 

 

Per approfondire:

> Vai al sito ufficiale dell'acquagym