Articolo

Giornata mondiale della poesia, il nutrimento dell'anima

Quanto conta leggere poesia nell'ottica dell'evoluzione personale? Perché l'animo ha questa tensione poetica che è anche spirituale? A che servono davvero i versi? Vediamo l'importanza della poesia come nutrimento dell'anima, e gli eventi organizzati in Italia in occasione della Giornata mondiale ad essa dedicata del 21 marzo

Giornata mondiale della poesia, il nutrimento dell'anima

"Io la poesia non la capisco". lo si sente dire, o forse lo si è detto. Comprendere una poesia vuol dire prima di tutto prenderla con sé, farla propria.

Non si può escludere a priori una categoria, un genere. Sarebbe come escludere a priori un'intera gamma di alimenti, ad esempio la frutta. Un'arancia è un'arancia, ma una spremuta è cosa diversa da un'insalata di finocchi con pezzi di arancia e olive nere.

La gamma delle emozioni è vasta e la poesia serve proprio a dare nutrimento, intensità e vita a queste grandi possibilità del sentire.  

 

La poesia e la crescita spirituale

Perché la poesia è nutrimento necessario all'animo? Non è un caso che l'UNESCO abbia fissato la Giornata Mondiale della Poesia il primo giorno di primavera, il 21 marzo. E proviamo a vederne il senso.

La poesia ci apre le porte della percezione, ci mostra qualcosa che sappiamo ma che non riusciamo a dire con parole nuove. La poesia muove gli occhi verso visioni reali e dense. La poesia viaggia tra le cose ma è facile perderla di vista quando i ritmi sono serrati.

La poesia è negli incontri con le persone, che aprono mondi e ci fanno vedere e ci permettono di mostrare. La poesia serve alle donne e agli uomini e loro possono decidere di mettersi al servizio della stessa. 

La poesia è la vita. Se si vive un blocco verso il parlare o leggere di poesia, si può iniziare a guardare a un libro di poesia come a un tracciato di vissuto. L'esperienza permette di aprire il cuore.

La poesia è tanto nelle canzoni quanto nel modo di stare al mondo e le prime possono rivelare molto sulla seconda via. Siamo tutti connessi, e la poesia di qualcuno può contenere tracce di qualcosa che vorremmo dire o avremmo voluto dire.

Una scena tratta da L’attimo fuggente (Dead Poets Society, nel video in lingua originale infondo all'articolo), un film del 1989 diretto da Peter Weir e interpretato da Robin Williams lo spiega bene. Nella poesia io trovo un senso, sento un significato, posso scorgere una direzione. Nella poesia io mi ritrovo in quanto donna e uomo, simile ai miei simili. In questo senso, la poesia è altamente spirituale e materiale insieme, è contenuto diretto di vita e sogni, inconscio e quotidiano. 

 

Leggi perché la poesia è anche un'arte terapeutica

 

Eventi per la Giornata mondiale della poesia in Italia 

Vi segnaliamo alcuni degli eventi e dei concorsi svolti e in atto sul territorio italiano, tutti promossi dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO:

  • La festa della Poesia e della Letteratura di Duino con premiazione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino” di Trieste, dal 17 al 22 marzo 2015.

  • Mostra di dipinti e quadri seguita da un recital poetico “Prendi un verso dai poeti e dipingi il mondo di Pace", evento organizzato da Africa Solidarietà Onlus insieme all’Assessorato alla Cultura di Arcore e con il Patrocinio dell’UNESCO ad Arcore, il 21 marzo 2015.

  • Concorso “Un calamaio per la pace”, progetto promosso dalla Comunità Alta Valsugana e Bersntol, dove gli studenti hanno potuto scrivere un pensiero, una rima, una poesia a tema libero sulla pace alla maniera antica con penna e calamaio.

  • Cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Poesia “Orazio”, dal titolo  “…di dove il fil d’acqua tuo…” (verso estratto da Il Fonte di Bandusia di Orazio), che ha come tema  “L’acqua, in ogni sua forma” il 21 marzo presso il Victoria Terme Hotel di Tivoli Terme, 

  • Festival Letterario “CartaCarbone” a Treviso, 21 marzo 2015

 

Nel video, la scena de L'attimo fuggente sulla bellezza della poesia.