Articolo

Cosa sono le case astrologiche

Le 12 case astrologiche sono settori di fondamentale importanza per la lettura del tema natale di una persona. Queste 12 case danno informazioni e indicazioni sulla personalità dell'individuo, sulle sue scelte nella vita, sull'amore, sulla famiglia, sul suo lavoro e su tanto altro.

Cosa sono le case astrologiche

Parliamo di case astrologiche quando ci avviciniamo al mondo dell’astrologia e dei segni zodiacali.

Iniziamo con il ricordare che i segni zodiacali corrispondono alle dodici costellazioni che sono in cielo posizionate in una fascia di 360° chiamata zodiaco. In questa fascia celeste vi sono 12 settori di 30° ciascuno con una costellazione ciascuno.

Come sappiamo le costellazioni sono anch'esse 12 e corrispondono ai 12 segni zodiacali dell’astrologia: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario,Capricorno, Acquario e Pesci.

Le 12 parti o settori vengono chiamate Case Astrologiche e il punto di inizio di ogni casa è denominato cuspide.

Ciascuna di queste 12 case rappresenta un settore specifico della vita della persona e quindi fornisce indicazioni ad esempio sull’amore, sulla famiglia, sul denaro, sulla salute, sui viaggi di questo individuo.

Le case astrologiche raccontano anche gli ideali, le tendenze, l'attitudine spirituale e lo sviluppo psichico di questa persona.

I pianeti e i segni che cadono all’interno di ciascuna di queste case forniscono appunto i dati per l’interpretazione della carta astrale della persona e delle sue 12 case astrologiche.

Possiamo dire che le case indicano il settore della vita della persona in cui i pianeti o i segni zodiacali esercitano la loro influenza.

 

Leggi anche Fasi lunari e salute >>

 

Le 12 case astrologiche e i loro significati

La prima casa è quella che segna l’ascendente e viene individuata grazie all’ora, al luogo e alla data di nascita della persona. L’ascendente è coincide con la cuspide della prima casa e come significato porta con sé la personalità del soggetto. Più nello specifico l’ascendente è ciò che la persona vuole mostrare agli altri di sé, l’immagine di se stessa che vuole mostrarsi al mondo e che vuole far apparire davanti agli occhi degli altri.

La seconda casa è il mondo della proprietà, del denaro, del avere per guadagni e profitti. Determina il modo in cui affrontiamo gli affari economici, come ci procuriamo da vivere, i beni materiali che possediamo o possederemo. l’ambito del avere e del ottenere con le proprie forze è influenzato dal segno zodiacale corrispondente in questa seconda casa.

La terza casa è quella della comunicazione, dei contatti con il prossimo siano famigliari stretti come fratelli e sorelle ma anche vicini e amici. Inoltre in questa casa possiamo avere informazioni sul piano dello studio e della conoscenza oltre che di eventuali viaggi  o spostamenti nel breve termine.

La quarta casa è chiamata anche Imum Coeli ed è molto importante perché rivela il mondo di origine della persona. La sua famiglia, i genitori, l’abitazione intesa anche come rifugio domestico, gli antenati e le linee ereditarie. Questa casa da informazioni su come il bambino ha vissuto la propria infanzia e in quali condizioni socio-culturali viveva oltre che idea stessa che la persona si è fatto della propria famiglia e dei condizionamenti che possono essere sopraggiunti.

La quinta casa simboleggia il mondo creativo e l’amore. Il modo in cui la persona si esprime, la sua creatività ma anche il mondo del divertimento, del piacere, dello svago e del gioco. La quinta casa è anche la casa del amore, dei figli e dell’affermazione di se attraverso la propria creatività.

La sesta casa è legata al mondo del lavoro, delle attività quotidiane e solitamente dà anche informazioni sulla salute della persona. Questa casa può dire come gestiamo relazioni critiche per esempio con un datore di lavoro e in un ruolo subordinato oppure anche se faremo un lavoro ripetitivo o come è la nostra attitudine al lavoro.

La settima casa è la casa opposta alla prima che rappresenta noi stessi: viene denominato i"discendente" ed è il mondo di proiezione, è qui che troviamo le informazioni per il compagno della nostra vita o per un buon socio in affari. Questa è la casa delle associazioni, delle società ma anche dei fidanzamenti e dei matrimoni.

L’ottava casa è legata al passato, all’eredità anche nel senso dei beni materiali, alla morte, alle crisi emozionali e allo stesso tempo ha una porta sulla scoperta delle proprie risorse interiori, della rigenerazione e del imparare a gestire se stessi. Inoltre è la casa dell’esoterismo, della forza istintuale e del sesso.

La nona casa racconta degli alti ideali che la persona ha nella vita, inoltre è la casa dei lunghi viaggi, del lontano ma anche dello studio inteso ad più alti livelli come università e ricerche. Questa casa apre anche orizzonti per la ricerca profonda in se stessi, per un ampliamento ed espansione della coscienza, per una vita più alla ricerca del mistico e dello spirituale.

La decima casa è legata al destino, alla realizzazione di se stessi, alle proprie aspirazioni ma anche all’ambizione, alla carriera, al potere e all’onore. La decima casa coincide con il Medio Cielo che è la posizione del Sole allo Zenit per un ipotetico osservatore che guarda il giorno della nascita della persona. Solitamente le persone che hanno questa casa molto ricca delineano una personalità molto carismatica.

L’undicesima casa è legata alle amicizie e alla vita sociale. Possiamo trovare in questa casa anche l’inclinazione al prendersi cura del mondo attraverso l’attivismo per cause umanitarie o ambientali come il sostegno per le energie alternative, la riduzione dell’inquinamento o la protezione per gli animali. In questa undicesima casa vi sono anche i progetti e le speranze che stanno più a cuore per la persona.

La dodicesima casa è legata all’inconscio, ai segreti, all’isolamento e alla solitudine. In questa casa troviamo ciò che la persona non vuole far vedere agli altri, ciò che cela e vuole tenere nascosto. Inoltre possiamo avere informazioni sulle grandi prove che la persona dovrà affrontare nella vita siano malattie, nemici o altri ostacoli.