Articolo

27 luglio 2018 eclissi totale di luna

La notte tra il 27 e il 28 luglio potremo assistere all' eclissi totale di Luna più lunga del secolo. Ecco come si verificherà questo fenomeno e dove osservarlo.

27 luglio 2018 eclissi totale di luna

Il 27 luglio 2018 nel cielo potremo assistere all’eclissi totale di Luna più lunga del secolo e anche la più luminosa.

Infatti la notte tra il 27 luglio e il 28 luglio potremo vedere la Luna che si nasconderà dalla luce del Sole dentro l’ombra della nostra Terra e questo fenomeno durerà ben 103 minuti e per poter superare questo record dovremo aspettare oltre il 2100.

In questo evento potremo assistere ad un eclissi totale di Luna che significa vedere la Luna nella sua fase di piena che viene oscurata dall’ombra della Terra grazie all'alienamento contemporaneo di Sole, Terra e Luna. Così la Terra si frappone tra il Sole e la Luna creando un cono di ombra nel quale la Luna entra e avviene appunto quello che chiamiamo eclissi. 

Quando avviene questo allineamento, oltre ad essere oscurata, la Luna si tinge di colore rosso grazie alla posizione dei pianeti presenti e dai raggi riflessi del Sole.

Le tinte rosse della luna appariranno proprio nel momento di massima oscurazione e questo fenomeno viene anche conosciuto come  “blood moon” ovvero la luna di sangue.

 

Leggi anche Chandra namaskara, il saluto alla luna >>

 

"Miniluna": quando la luna è prossima all'apogeo

La Luna, in questa eclissi, sarà anche prossima all' apogeo che è una particolare posizione che si verifica quando la Luna è nella posizione di massima distanza dalla Terra.

In questa posizione è detta anche “mini luna” proprio perché essendo alla massima distanza dalla Terra noi la vediamo nella sua dimensione più piccola proprio perché così lontana.

 

La grande opposizione

Inoltre Marte sarà visibile in opposizione insieme a questa eclissi totale di Luna. Questo è un altro fenomeno veramente unico dato che è dal 2003 che non potevamo ammirare Marte in modo così nitido. “La grande opposizione” si aggiunge a questa eclissi e potremo quindi assistere a un fenomeno celeste unico.

Infatti Marte, il pianeta rosso, sarà proprio prossimo alla sua minima distanza dal Sole detta perielio e quindi potremo vederlo ad occhio nudo contemporaneamente nel cielo con questa eclissi totale di Luna.

 

Quando guardare il cielo: gli orari dell’eclissi

La Luna inizierà ad entrare in penombra il 27 luglio alle 19:13 ora italiana e raggiungerà la fase di ombra alle 20.24.

L’eclissi totale inizierà alle 21.30 con il massimo picco alle 22:21. Uscirà dalla fase di ombra alle 23.13 e successivamente anche dalla fase di penombra alle 02.19 del 28 luglio 2018.

 

Dove vedere l'eclissi

L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project e la stessa Nasa segnalano questo particolare evento quindi segnatevi la data e preparare la vostra serata per ammirare il cielo.

Molti osservatori astronomici organizzeranno eventi proprio per poter ammirare questo spettacolare momento di eclissi totale di Luna quindi cercate nella vostra zona e prenotate una serata diversa dal solito.

Oltretutto questo evento non ha necessità di telescopi o altri strumenti perché sarà visibile completamente anche ad occhio nudo dall' Italia. Ovviamente un telescopio aiuterà a vedere ancora meglio il fenomeno e sopratutto servirà a vedere maggiormente la grande opposizione con Marte.

In tutte le zone d’Italia potrai vedere completamente questa eclissi totale di Luna e l’opposizione di Marte. Anche in altre parti del mondo sarà visibile e infatti l’emisfero orientale della Terra sarà il primo a poter vedere questo fenomeno di eclissi totale.

In Europa, Africa, Asia, Australia e in Nuova Zelanda sarà visibile mentre in Sud America potranno osservare solo la parte finale dell’eclissi soltanto dopo il tramonto del 27 luglio. Dal altra parte del mondo invece in Nuova Zelanda sarà visibile prima dell’alba del 28 luglio.

Alcune zone del pianeta non potranno vedere questa eclissi come il Nord America, la zona del Oceano Pacifico e la zona Artica.

 

Leggi anche La luna nell'astrologia umanistica psicologica >>

 

Foto: jamespintar / 123RF Archivio Fotografico