Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20622
Spiritualità

Con Spiritualità si intende tutto ciò che riguarda lo spirito nelle sue diverse interpretazioni e accezioni. La spiritualità si base sul concetto che oltre alla materia tangibile esiste anche livello che più alto, che va al di là della concretezza materiale, della corporeità e della fisicità. Il concetto di spiritualità non è necessariamente collegato a credenze religiose o fedi diverse, ma è piuttosto un modo d’essere. Secondo quanto diceva Inayat Khan: La vera spiritualità non consiste in una fede, ma nel nobilitare l'anima nostra, sollevandoci al di sopra delle barriere della vita materiale.

GUIDE Consigliate di Spiritualità

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Spiritualità

Non ci sono co-operatori per Spiritualità. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Messico, come si festeggia il Día de los Muertos Basta streghe, zucche, fantasmi o pipistrelli: la festa di Halloween può essere anche allegra, colorata e divertente, come il Día de los Muertos (Giorno dei Morti) in Messico.  La tradizione precolombiana che risale all'epoca dei Maya, infatti, prevede che le famiglie si preparino a ricevere le anime dei loro cari defunti nella notte tra il 1° e il 2 novembre. Le antiche popolazioni indigene erano solite... »

Di Valeria Gatti

L’Italia sta pian piano raggiungendo gli altri Paesi occidentali per quanto riguarda multiculturalità, multietnicità e integrazione. Questo significa anche incorporare alcuni usi e costumi degli immigrati, che portano nella nostra penisola anche le feste a loro più care. Quando si tratta di immigrati indiani e cultura indiana, una delle feste più importanti – assieme a Holi, la festa dei colori – è Diwali, la festa delle... »

Di Giacomo Colomba

Il fenomeno del tarantismo, attualmente ridotto a fattore culturale, leitmotiv per festival estivi, o materia di studio antropologico e psicanalitico, ha origini antichissime. Si concentra soprattutto nel Salento, nelle province di Taranto, Bari e Lecce. In quest’ultimo luogo, al fine di sopravvivere, il tarantismo si legò a doppio filo con i temi della religione dominante dell’epoca, ovvero il Cristianesimo, prendendo in prestito San Paolo e facendogli ricoprire il ruolo a... »

Di Giacomo Colomba

Circa un mese fa la città di Auroville è salita alla ribalta dopo un articolo pubblicato sul blog di Beppe Grillo a riguardo. In un paio di settimane dalla pubblicazione dell’articolo, centinaia di persone hanno chiesto di essere aggiunte ai vari gruppi Facebook riguardanti Auroville, spesso chiedendo informazioni su come entrare a far parte di questa comunità ideale. Preme dire che qualche imprecisione di troppo, forse data anche dalla frettolosità nella com... »

Di Giacomo Colomba

Normalmente le origini di una religione vengono sempre fatte risalire al suo fondatore. Abbiamo Gesù per il cristianesimo, Maometto per l’islamismo, Abramo per l’ebraismo, Zoroastro per lo zoroastrismo e così via. Ma le cose diventano molto complicate quando ci avventuriamo più ad Oriente. Religioni come l’induismo, lo scintoismo e il tengrismo non hanno un vero fondatore. Discorso diverso per il buddhismo e il giainismo, che possiamo considerare religio... »

Di Giacomo Colomba

  Cos'è la purificazione dei cristalli? Roba da streghe o da sciamani: così venivano considerate le pratiche legate alla purificazione e alla magnetizzazione dei cristalli fino a non molti anni fa. La realtà è che dei cristalli ne sappiamo ancora ben poco. A livello scientifico ne abbiamo analizzato le formule chimiche e le strutture cristalline ma ancora molto rimane da scoprire. Ad esempio esiste tutto un campo di ricerca sui cristalli legato ai campi elettr... »

Di Giacomo Colomba

Tra tutte le religioni più importanti e diffuse al mondo, l’induismo è senza dubbio quello che presenta il sistema di divinità più comlpesso e numeroso: frattalico, pieno di livelli interconnessi, che strizzano l’occhio tanto alla mitologia, quanto all’occultismo e alla filosofia. Si tratta di un’armonia eterogenea, dove il micro e il macro coesistono, si oppongono e sovrappongono, talvolta combaciando e lasciando intravedere dietro il velo ... »

Di Giacomo Colomba

  In India e dintorni, la divinità è concepita come maschile, come femminile, come maschile e femminile al contempo, e come asessuata. Essa, al contrario di quanto accade nelle religioni semitiche, può avere vari attributi. Quando dunque la divinità si separa in due differenti aspetti, uno immobile, distaccato e fatto di coscienza, l’altro dinamico, possente ed esecutore, ecco che l’aspetto della Dea si presta ad incarnare il secondo. A livello ast... »

Di Giacomo Colomba

Il 27 luglio 2018 nel cielo potremo assistere all’eclissi totale di Luna più lunga del secolo e anche la più luminosa. Infatti la notte tra il 27 luglio e il 28 luglio potremo vedere la Luna che si nasconderà dalla luce del Sole dentro l’ombra della nostra Terra e questo fenomeno durerà ben 103 minuti e per poter superare questo record dovremo aspettare oltre il 2100. In questo evento potremo assistere ad un eclissi totale di Luna che significa vedere l... »

Di Mira Tonioni

Parliamo di case astrologiche quando ci avviciniamo al mondo dell’astrologia e dei segni zodiacali. Iniziamo con il ricordare che i segni zodiacali corrispondono alle dodici costellazioni che sono in cielo posizionate in una fascia di 360° chiamata zodiaco. In questa fascia celeste vi sono 12 settori di 30° ciascuno con una costellazione ciascuno. Come sappiamo le costellazioni sono anch'esse 12 e corrispondono ai 12 segni zodiacali dell’astrologia: Ariete, Toro, Gemelli, ... »

Di Mira Tonioni

Voglio cominciare dai ringraziamenti, che in genere concludono un’intervista. Angelika, giovane viaggiatrice svedese dallo spirito forte, ha deciso di dirci qualcosa riguardo il suo viaggio in Colombia alla ricerca di uno sciamano per provare l’esperienza dell’Ayahuasca. Un viaggio di un mese, nella foresta, vivendo con lo sciamano, assecondando i suoi insegnamenti, in una capanna dove doveva procurarsi da sola di che vivere. Non ha deciso di documentare il tutto e metterlo ... »

Intervista a Angelika Vendela

Per capire la figura di Ramakrishna, uno dei guru e delle figure mistiche più importanti degli ultimi 2 secoli, è necessario conoscere qualcosa del contesto in cui visse. A quell’epoca, nell’allora Bengala, aveva luogo il Rinascimento Bengalese, un importante movimento artistico, filosofico, intellettuale, sociale e spirituale che cercava di far risorgere il vero spirito dell’India, per riprendere in mano le sorti del proprio destino. I giovani riscoprivano gli... »

Di Giacomo Colomba

Ayahuasca è una parola di origine quechua che attrae e spaventa molte persone fin dall’inizio della sua storia. E’ il nome di una bevanda psichedelica o enteogena tipica del bacino amazzonico, usata per rituali sciamanici e religiosi, che i missionari cristiani gia’ nel 1500 identificarono come sostanza diabolica. Ancora oggi questo doppio approccio permane della psiche divisa della società moderna. Se da una parte il lato moralistico e giustizialista delle nos... »

Di Giacomo Colomba

In Italia raramente si sente parlare di Falun Gong o Falun Dafa. Qualche volta si riesce a leggerne qualcosa su internet, ma non così frequentemente a dire il vero. Più che altro girano vaghe voci di corridoio a riguardo. Il Falun Gong è una pratica spirituale nata in Cina, che combina elementi morali delle filosofie taoista e buddhista come la compassione, l’aderenza alla verità, l’equanimità e la temperanza; esercizi pratici di discipline marzi... »

Di Giacomo Colomba

L’astrologia karmica è una pratica non del tutto omogenea in voga da molti anni, tale nome infatti è utilizzato da almeno mezzo secolo in diverse pubblicazioni e corsi. Diversi praticanti ed esperti hanno diverse interpretazioni dell’astrologia karmica e solo pochi di essi danno al termine karmico un’accezione del tutto fedele alla sua origine induista. Questa varietà di pratiche e interpretazioni ha però in comune un unico approccio: la lettura d... »

Di Giacomo Colomba

1 di 6

Scarica flash player