Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20622
Spiritualità

Con Spiritualità si intende tutto ciò che riguarda lo spirito nelle sue diverse interpretazioni e accezioni. La spiritualità si base sul concetto che oltre alla materia tangibile esiste anche livello che più alto, che va al di là della concretezza materiale, della corporeità e della fisicità. Il concetto di spiritualità non è necessariamente collegato a credenze religiose o fedi diverse, ma è piuttosto un modo d’essere. Secondo quanto diceva Inayat Khan: La vera spiritualità non consiste in una fede, ma nel nobilitare l'anima nostra, sollevandoci al di sopra delle barriere della vita materiale.

GUIDE Consigliate di Spiritualità

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Spiritualità

Non ci sono co-operatori per Spiritualità. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Cos’è un altare domestico L’idea di voler vedere anche a casa vostra un piccolo spazio dedicato alla meditazione, alla preghiera o al raccoglimento è quanto di più speciale potete realizzare per donare e ricevere armonia. L’altare o tempio domestico è qualcosa che arriva dall’oriente, che ci insegnano le antiche tradizioni religiose e filosofiche secondo cui la presenza del sacro nella vita di ognuno è qualcosa di imprescindibile e fo... »

Di Valeria Gatti

Il significato della Pasqua Spesso, distratti da convenzioni e obblighi, da ciò che vogliamo o non vogliamo cucinare o mangiare, indecisi se partire o restare, ci dimentichiamo di ciò che stiamo realmente vivendo, del valore intrinseco di certi rituali. Questo accade particolarmente durante la Pasqua, dove tra agnelli e pulcini, non si capisce più, in senso intimo e personale, dove si vuole andare. Anzitutto, cosa imprescindibile da conoscere è che la data della Pa... »

Di Valeria Gatti

Qual è il tuo Ikigai?  Secondo la tradizione giapponese, ognuno ha il proprio Ikigai. Un Ikigai è essenzialmente “il motivo per cui alzarsi la mattina”, letteralmente “qualcosa per cui vivere”. Una ragione per godere della vita, che tutti, ma proprio tutti, possono trovare. Il percorso però non è semplice per chi cerca di addentrarsi nei meandri di sé, quindi sedetevi comodi, prendete una buona tazza di tè verde, e, se vol... »

Di Valeria Gatti

Il Carnevale, per come noi lo conosciamo e festeggiamo adesso, è  un incredibile mix di antichissime credenze e simbologie che vanno a perdersi nella notte dei tempi. Non è solo un periodo di allegria e di spensieratezza, antropologicamente parlando il Carnevale ha svolto in varie epoche ed in vari popoli un compito rituale molto profondo e significativo. Comiciamo analizzando l’etimologia del nome: il termine "Carnevale", più raramente "Carnasciale", deriva da... »

Di Giacomo Colomba

I bambini indaco prendono il loro nome dal colore blu dell'aura che li circonda. Sono i bambini del futuro con caratteristiche diverse dal comune, speciali, hanno a che fare con la spiritualità. Ultimamente si parla molto dei bambini Indaco, tanto che persino la Rai ha fatto un servizio su di loro. Premetto che ci sono sempre stati degli esseri Indaco sulla Terra, detti anche Sentinelle o  Protettori Spirituali, la novità è che ora il loro numero sta lievita... »

di Guido PARENTE Naturopata Psicosomatico, Riflessologo Plantare, Pranoterapeuta Vibrazionale, docente Massaggio Armonico-Vibrazionale, Cristalloterapeuta, scrittore

Ho incontrato Carlo Barbera a Pantelleria, dove sono approdata grazie a una persona molto speciale nella mia vita. Mancavo all’appuntamento della meditazione da un po’ e ci stavo capendo poco circa la mia vita e forse le due cose erano collegate. Non la faccio lunga: ho avuto modo di conoscere un uomo meraviglioso che, nel silenzio verde e sacro di un’isola piuttosto unica, porta avanti un’opera di traduzione e trasmissione spaventosa. Con la straordinaria cagnolina Bi... »

Intervista a Carlo Barbera

Che legame ci può essere tra coaching e astrologia? Scopriamolo con Danilo Talarico, intervistato in occasione dell'uscita del suo libro.   Caro Danilo, è appena uscito il tuo nuovo libro “Coaching & Astrologia”, di che si tratta? Il libro è un vero e proprio manuale di self-coaching e ha una peculiarità che lo differenzia da tutti gli altri presenti sul mercato editoriale italiano: per attingere al proprio potenziale invita il lettore ad utili... »

Intervista a Danilo Talarico

Debole fin dai primi anni di vita, cresciuta da una nobildonna che la istruì e se ne prese cura, capace di gestire grandi incarichi e divine visioni: Ildegarda di Bingen è ancora oggi fortemente attuale. Vediamo perché. Ildegarda di Bingen, la sua lezione alle donne di oggi Nasce intorno al 1098 malata, conduce un'infanzia semplice, cresce incolta e fin da piccola ha visioni che solo lei percepisce. Una volta entrata nel monastero benedettino di Disibondenberg intorno al... »

Di Elisa Cappelli

L’essere una società multietnica apre infiniti scenari dal punto di vista culturale: se, anche solo cento anni fa, le distanze costituivano delle barriere anche invalicabili, ora con qualche ora di aereo o di navigazione online, possiamo entrare in contatto con culture dall’altra parte del mondo in modo diretto (recandovicisi di persona) o indiretto (attraverso la conoscenza mediata da internet o dai libri). In entrambi i casi, abbiamo la straordinaria possibilità di... »

Di Sara Mascigrande

Regis Myrupu è un Pajé (sciamano), cosi si dice in lingua geral. Non si può scrivere che Myrupu faccia il Paje, lui semplicemente lo è. Cade quella distinzione tra fare ed essere, in quanto si tratta di un tirocinio che è durato tutta la vita. È di fatto l’unico erede del sapere sciamanico trasmessogli dal padre Raimundo Kissibi e sta ultimando la propria formazione.   Il giorno fissato per l’intervista ad accoglie... »

Intervista a Regis Myrupu

Un aggregato simbolico come l’Albero della vita si presta molto facilmente ad infinite interpretazioni: ognuno vi soprappone le proprie credenze immaginando che sia l’Albero a raccontarle.  È un meccanismo naturale, ed è per questo che anzitutto è indispensabile prendere confidenza col valore cabalistico dei nomi ebraici e dei loro giochi di senso multiplo. In questo modo scopriremo che l’Albero della vita può essere “letto” da va... »

Di Giacomo Colomba

Il suono nello sciamanesimo cura a livello di organi interni quando prodotto con una determinata intenzione e in molte tradizioni sciamaniche "suono" vuol dire anche riproduzione di suoni animali. Vediamo in che modo. Lo sciamanesimo e i suoni del regno animale   In molti tipi di sciamanesimo si ricorre all'imitazione dei suoni di animali, con potere catartico e evocativo. L'animale a sua volta è sempre simbolo, foriero di qualcosa, di una particolare energia. Riproducendone il s... »

Di Elisa Cappelli

Essendo noi vibrazione materializzata, il ritmo ci cura, ci modula l'energia, l'umore. Il ritmo è di fatto quel che scandisce anche le nostre azioni e i movimenti degli organi interni. Il ritmo è nel respiro e nel passo. La vita, nelle sue manifestazioni è ritmo, il canto lo è. Medicina non è tentativo di riportare al ritmo precedente ma di modulare quello attuale e portarlo su una via armonica spontanea, quella che è richiesta in quel dato mome... »

Di Elisa Cappelli

Rifulgere è alla portata di tutti. Avviare un processo mediante cui si riconoscono i "rami da tagliare" significa prima di tutto accorgersi che qualcosa va eliminato. È questo il significato profondo dell'Epifania. Per rinnovare occorre vedere con calma cosa bruciare. Vediamo dove si origina la scia lasciata dalla scopa della vecchina che dispensa doni il 6 di gennaio.    Storia della Befana: la luce, la vecchia, il fuoco  Partiamo dal principio, ma dall'iniz... »

Di Elisa Cappelli

La mente umana si sforza di catalogare per comprendere e organizzare le informazioni, è nella sua natura. Che si vada dalle disicpline che uniscono corpo e mente o alle diverse metodologie di guarigione alternativa, la necessità di suddividere è spesso data da una volontà di comprensione chiara. Chiaro dovrebbe però essere che stili, forme, tecniche alla fine partono da e conducono a se stessi o perlomeno dovrebbero, ma questo dipende sempre molto dalla pure... »

Di Elisa Cappelli

1 di 4

Scarica flash player