Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20622
Spiritualità

Con Spiritualità si intende tutto ciò che riguarda lo spirito nelle sue diverse interpretazioni e accezioni. La spiritualità si base sul concetto che oltre alla materia tangibile esiste anche livello che più alto, che va al di là della concretezza materiale, della corporeità e della fisicità. Il concetto di spiritualità non è necessariamente collegato a credenze religiose o fedi diverse, ma è piuttosto un modo d’essere. Secondo quanto diceva Inayat Khan: La vera spiritualità non consiste in una fede, ma nel nobilitare l'anima nostra, sollevandoci al di sopra delle barriere della vita materiale.

GUIDE Consigliate di Spiritualità

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Spiritualità

Non ci sono co-operatori per Spiritualità. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Parliamo di case astrologiche quando ci avviciniamo al mondo dell’astrologia e dei segni zodiacali. Iniziamo con il ricordare che i segni zodiacali corrispondono alle dodici costellazioni che sono in cielo posizionate in una fascia di 360° chiamata zodiaco. In questa fascia celeste vi sono 12 settori di 30° ciascuno con una costellazione ciascuno. Come sappiamo le costellazioni sono anch'esse 12 e corrispondono ai 12 segni zodiacali dell’astrologia: Ariete, Toro, Gemelli, ... »

Di Mira Tonioni

Voglio cominciare dai ringraziamenti, che in genere concludono un’intervista. Angelika, giovane viaggiatrice svedese dallo spirito forte, ha deciso di dirci qualcosa riguardo il suo viaggio in Colombia alla ricerca di uno sciamano per provare l’esperienza dell’Ayahuasca. Un viaggio di un mese, nella foresta, vivendo con lo sciamano, assecondando i suoi insegnamenti, in una capanna dove doveva procurarsi da sola di che vivere. Non ha deciso di documentare il tutto e metterlo ... »

Intervista a Angelika Vendela

Per capire la figura di Ramakrishna, uno dei guru e delle figure mistiche più importanti degli ultimi 2 secoli, è necessario conoscere qualcosa del contesto in cui visse. A quell’epoca, nell’allora Bengala, aveva luogo il Rinascimento Bengalese, un importante movimento artistico, filosofico, intellettuale, sociale e spirituale che cercava di far risorgere il vero spirito dell’India, per riprendere in mano le sorti del proprio destino. I giovani riscoprivano gli... »

Di Giacomo Colomba

Ayahuasca è una parola di origine quechua che attrae e spaventa molte persone fin dall’inizio della sua storia. E’ il nome di una bevanda psichedelica o enteogena tipica del bacino amazzonico, usata per rituali sciamanici e religiosi, che i missionari cristiani gia’ nel 1500 identificarono come sostanza diabolica. Ancora oggi questo doppio approccio permane della psiche divisa della società moderna. Se da una parte il lato moralistico e giustizialista delle nos... »

Di Giacomo Colomba

In Italia raramente si sente parlare di Falun Gong o Falun Dafa. Qualche volta si riesce a leggerne qualcosa su internet, ma non così frequentemente a dire il vero. Più che altro girano vaghe voci di corridoio a riguardo. Il Falun Gong è una pratica spirituale nata in Cina, che combina elementi morali delle filosofie taoista e buddhista come la compassione, l’aderenza alla verità, l’equanimità e la temperanza; esercizi pratici di discipline marzi... »

Di Giacomo Colomba

L’astrologia karmica è una pratica non del tutto omogenea in voga da molti anni, tale nome infatti è utilizzato da almeno mezzo secolo in diverse pubblicazioni e corsi. Diversi praticanti ed esperti hanno diverse interpretazioni dell’astrologia karmica e solo pochi di essi danno al termine karmico un’accezione del tutto fedele alla sua origine induista. Questa varietà di pratiche e interpretazioni ha però in comune un unico approccio: la lettura d... »

Di Giacomo Colomba

Con l'era moderna, lo sciamanesimo è divenuto una pratica sconosciuta. Ma in realtà nelle ere passate la spiritualità delle persone era qualcosa che non aveva bisogno di essere insegnata o ricercata, essa veniva semplicemente tramandata. Oggigiorno ci sono delle persone che dedicano la propria vita ad illuminare il cammino del prossimo verso la spiritualità e lo sciamanesimo.  Benjamin Torre, francese, ha intrapreso da un po' di anni il cammino dello scia... »

Intervista a Benjamin Torre

“In fondo sono convinta che il karma consista semplicemente in cose che uno si trascina dietro perché non se ne è servito nel modo giusto”, cosi’ diceva Mirra Alfassa il 5 novembre del 1960. Il concetto di karma appartiene, nella sua forma più evoluta, alle tradizioni orientali ma possiamo trovare dei prototipi di leggi karmiche già nelle più antiche culture sciamaniche e misteriche in giro per il mondo. La legge del contrappasso, la legge ... »

Di Giacomo Colomba

Nel panorama delle innumerevoli divinità indiane ce ne sono alcune che esprimono la polarità femminea dell’universo, spesso chiamate proprio “madri” nella tradizione indù (matrika) ma rappresentanti non solo l’aspetto materno: spesso includono quello di figlia, quello di amante, quello di anziana. Ma non sono tutte rose e fiori, a lato degli aspetti dolci troviamo quelli feroci e terribili, fiammeggianti e intransigenti, e quella che rappresenta al... »

Di Giacomo Colomba

L’Italia è una delle nazioni più rappresentate quando diamo un’occhiata al numero di persone in qualche modo legate o collegate allo yoga integrale e a alla Madre e Sri Aurobindo. Chiedendo in giro possiamo facilmente scoprire che il primo contatto avuto con lo yoga integrale è un passaggio piuttosto comune, ovvero la lettura del libro Sri Aurobindo l’avventura della coscienza, di Satprem. Questo testo, molto spesso ancora consigliato a chi vuole approcc... »

Di Giacomo Colomba

L'I Ching: non solo divinazione L'I Ching è uno dei più antichi metodi divinatori conosciuti e diffusi in oriente. Utilizzato soprattutto da imperatori e alte cariche dello Stato, l'I Ching è stato diffuso in occidente a partire dagli anni 60. Questa sorta di arcano è, però, molto di più di una pratica esoterica portata alla ribalta dalla new age: esso ha lo scopo di rappresentare la realtà e il possibile svolgersi delle situazioni. Per questo ... »

Di Loredana Zilioli

Ne parliamo con Leonie Astrid, pittrice ed illustratrice olandase di origine indonesiana che, passata per l'India in cerca di corsi di yoga è ormai connessa con Amma da anni e torna al suo ashram regolarmente. Cuore aperto e mente pacificata, Leonie ha accettato di rispondere alla nostre domande.   Innanzitutto dicci: quando hai sentito parlare di Amma la prima volta e l’effetto che ti ha fatto il primo abbraccio Venni a sapere di Amma per la prima volta tramite un’am... »

Intervista a Leonie Astrid

Quello che conosciamo un po’ superficialmente delle religioni cinesi si riduce spesso al taoismo, al buddhismo e al confucianesimo, tradizioni sapienziali che oltretutto a malapena possono essere racchiuse dal termine religione in quanto esse sfociano molto anche nella filosofia. Ma a conti fatti, una realtà così immensa e complessa come quella cinese, ospita moltissime sfumature e un elenco innumerevoli di elementi interconnessi, proprio come accade anche per i piatti del... »

Di Giacomo Colomba

Pur essendo uno dei cardini principali della tradizione induista, dalla quale i chakra prendono il nome (in sanscrito, chakra sta per ruota o cerchio), tutta la conoscenza e la letteratura nata attorno alla loro apertura fa parte anche di altre tradizioni esoteriche: con altri nomi li ritroviamo nell’alchimia taoista, nella mistica sufi (i misteriosi organi psicospirituali chiamati lataif-e-sitta), nelle parti più nascoste della cabala ebraica (riflesso microcosmico delle sefirot... »

Di Giacomo Colomba

Sono due dei concetti più ricorrenti nei testi indu, nel gergo dei praticanti di yoga e nei libri di tendenza new age. Eppure spesso sono associati a significati riadattati alle filosofie occidentali o a tradizioni meno profonde di quella di origine, per permetterne un più facile assorbimento. Ma cosa sono in realtà karma e dharma, due pilastri delle religioni orientali, non solo dell’induismo, tanto che anche buddhismo, jainismo e sichismo sono chiamate religioni d... »

Di Giacomo Colomba

1 di 6

Scarica flash player