Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Southern Cross

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Southern Cross è un rimedio floreale australiano ricavato da Xanthosia rotundifolia. Utile in caso di risentimento e autocommiserazione, stimolando un atteggiamento positivo e una visione delle esperienze della vita da un’altra prospettiva. Scopriamolo meglio.

>  Descrizione della pianta

>  Affermazione 

>  Proprietà di Southern Cross

>  Preparazione ed uso

Southern Cross, rimed floreale australiano


Descrizione della pianta

Xanthosia rotundifolia  – così denominata per la sua forma a croce, è un'erba  perenne con fiore con ombrella composta, a quattro raggi, formata da gruppi di fiorellini singoli con  esili steli. I quattro steli  di lunghezza uguale sono disposi a croce, con ampie brattee petaliformi sottostanti ciascun gruppo di fiori. È diffusa nell’Australia occidentale, sulla costa meridionale, da Mount Barker fino a sud, ad Albany. Il rimedio floreale è stato preparato nella Stirling Range, uno dei più bei parchi naturali incontaminati.  Una croce simbolica, che non rappresenta solo l’idea del peso della croce che la vita può rappresentare, ma anche l’idea della croce come equilibrio, sostegno (da un gambo in comune si diramano i quatto steli in quattro direzioni, in equilibrio), direzione. 

 

Affermazione 

Sono sempre più consapevole del fatto che sono io a creare la mia realtà.

Io cresco ad ogni esperienza di vita.

 

Proprietà di Southern Cross

  • Principale sfera d’azione è il risentimento e l’autocommiserazione di quando ci si sente vittime del destino, della vita, del caso: l’essenza facilita la consapevolezza di essere cooperatori e co-responsabili della creazione della propria realtà, stimolando un atteggiamento positivo e una visione delle esperienze della vita da un’altra prospettiva.
  • Contribuisce a far comprendere che esista una direzione nella propria esistenza, a sviluppare una visione positiva e ottimistica della vita, ad utilizzare il proprio potere personale pe r comprendere gli altri senza giudicarli.
  • Aiuta ad acquisire consapevolezza dell’abbondanza presente nella vita di ciascuno, ricca di occasioni da cui trarre insegnamento, anziché considerare solo gli aspetti di mancanza. 
  • Southern Cross  è contenuto  nei Composti  Adol, Ottimismo e Self Confidence.

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire. Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

L’associazione alternata con  Sunshine Wattle favorisce una visione positiva delle situazioni in cui ci si sente schiacciati, raggirati, frustrati dalla vita, riequilibrando le energie e la vitalità dell’organismo. 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy