Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PIETRE E CRISTALLI

Sodalite: tutte le proprietà e benefici

 

 

Sodalite: descrizione

Classe minerale: tettosilicati.
Formula chimica: Na8 [Cl2/AlSiO4)6] + Be, K, Mg
La sodalite è un silicato di cloro, alluminio e sodio che si forma principalmente nelle rocce pegmatitiche poco silicee. È opaca e di colore blu grigio intenso con screziature bianche di feldspati.

 

Sodalite: elemento

Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).

 

Sodalite: chakra

Quinto chakra Vishudda (“Gola”) e Sesto chakra Ajna (“Fronte o Terzo Occhio”)

 

 

Leggi anche: Tutte le pietre e i cristalli



Sodalite: mitologia

Il nome sodalite significa “pietra di sodio” ed è stata scoperta recentemente, perciò non si dispongono di informazioni circa il suo uso tradizionale. La sua classificazione distinta da quella del lapislazzuli è recente, per questa ragione le virtù delle due pietre venivano confuse: la sodalite come il lapislazzuli simboleggia la notte stellata e la profondità del mare ed evoca una dimensione divina e magica.

Secondo una leggenda narrata nella zona di San Salvador de Bahia in Brasile, una giovane donna si innamorò di un uomo dal cuore di pietra che la respinse. Addolorata per il rifiuto la donna si suicidò. Quando lui lo seppe fuggì piangendo, capendo di aver perso un vero amore e dall’unione tra le sue lacrime e il blu del cielo nacque la sodalite.

 

Sodalite: effetto sul corpo

La sodalite è indicata nei disturbi della gola come la laringite. Ha un’azione calmante e può essere utile in caso di insonnia e di asma.
Lenisce il dolore e le infiammazioni, abbassa la pressione alta, migliora la funzionalità del sistema linfatico ed evita la ritenzione dei liquidi.

 

Sodalite: effetto sulla psiche

La sodalite è una pietra di guarigione. Promuove l’idealismo e stimola il desiderio di verità e di conoscenza. Consente di vivere la propria vita secondo i propri desideri e rimanendo fedeli a se stessi. Rafforza il senso della propria identità e la capacità di autoaffermazione, aiuta a superare gli schemi mentali e i modelli di comportamento ormai obsoleti che costituiscono un ostacolo alla crescita personale e ad accettare di vivere il presente senza inquietudini.

La sodalite elimina i sensi di colpa e permette di godersi fino in fondo le emozioni in piena libertà e con saggezza. Bilancia le polarità maschili e femminili, lo Yin e lo Yang. Le sue vibrazioni alleggeriscono dall’”acqua stagnante” sul piano fisico e consentono così di riequilibrare chi è ipersensibile e reagisce in modo impulsivo dopo aver “trattenuto” e covato a lungo dentro di sé.

La sodalite organizza e approfondisce il pensiero, chiarisce ed equilibra la propria voce interiore, che attinge al flusso caotico e incomprensibile del nostro inconscio. Accompagna il soggetto ad acquisire una profonda visione della realtà e ad aprire la mente. Contribuisce alla creazione di idee attraverso la parola e permette al soggetto di esprimersi con sicurezza.

 

Sodalite: modalità d’impiego

La sodalite può essere scaricata dopo l’uso sotto l’acqua corrente.
Per ottenere effetti visibili sul piano fisico e spirituale si consiglia di portare la pietra con sé a stretto contatto con la pelle per lunghi periodi e/o di appoggiarla sulla zona interessata, soprattutto sulla gola per sviluppare una comunicazione più efficace o nella mano sinistra per calmare la mente e rilassare il corpo.
Se posizionata nell’ambiente favorisce il rilassamento ed è un ottima compagna per la meditazione.

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy