Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Silver Princess

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Silver Princess è un rimedio floreale australiano ricavato da Eucalyptus caesia. Indicata nei momenti di scelte esistenziali, favorisce la motivazione e la sicurezza. Scopriamolo meglio.

Silver Princess, rimedio floreale australiano

 

Descrizione della pianta

Eucalyptus caesia – tra i più belli, attraente e raro tra tutti gli eucalipti. Cresce nella regione granaria centrale dell’Australia occidentale, dove gli affioramenti granitici sembra risalgano a 2000 milioni di anni fa.

A rischio di estinzione, rimane un unico insediamento spontaneo  di questi alberi a Boyagin Rock; tuttavia, la sua coltivazione è diffusa in tutta l’Australia.

Tronco sottile, rami penduli e corteccia rossastra ricoperta di una sostanza cerosa e argentea (da cui deriva il nome comune ‘silver’, argentea), che si divide in tanti accartocciamenti;  anche  le gemme, le capsule dei semi e i rami più giovani hanno un aspetto argenteo che rilette alla luce del sole. I fiori rossi crescono in gruppi di tre, su lunghi steli, sui rami, senza essere ricoperti dal fogliame.

Ogni fiore può arrivare a 3 cm di diametro con una frangia di stami rigidi attorno al grosso stilo di colore giallo pallido. Gli eucalipti sono conosciuti come alberi della gomma, per la linfa  che producono, simile alla gomma.

Il nome del  genere eucalyptus deriva dal greco eu, bene, e kalyptos, coperto: ‘ben coperto’ si riferisce all’opercolo duro che si trova sopra la gemma floreale, che rappresenta l’evoluzione della fusione di petali e sepali, assenti nel fiore.

Quando il fiore si apre, gli stami si espandono eliminando l’opercolo secco e mostrando tutta la bellezza del fiore, come una principessa (princess). Caesia invece, significa ‘grigio-blu’, il colore del fusto e della corteccia dell’albero.

 

Affermazione 

Ora sono consapevole del mio cammino nella vita e lo seguo. Ora le mie azioni riflettono il mio piano e il mio scopo di vita. 


Proprietà di Silver Princess

  • Favorisce motivazione, direzione, sicurezza e consapevolezza dello scopo nella vita, in particolare quando si arriva ad un crocevia, una svolta e non siamo sicuri del passo successivo perché l’obiettivo e la direzione non sono chiari. 
  • Indicata nei momenti di scelte esistenziali, decisioni che riguardano il proprio futuro o scelte a livello professionale, sociale  o scolastico (per gli studenti), infonde chiarezza e capacità decisionale per ascoltare e seguire con maggior intuito i propri bisogni e la strada migliore da seguire.
  • Aiuta a trovare una nuova direzione e una nuova motivazione dopo che abbiamo raggiunto un obiettivo significativo, facendo apprezzare il percorso verso l’obiettivo e agevolando la motivazione per perseguirne uno nuovo.
  • A livello fisico, ripristina il sistema di orientamento interno, particolarmente sollecitato nei lunghi viaggi aerei, ad esempio. 

Silver Princess è contenuto nei Composti Travel e Transition. Nella linea LOVE SYSTEM  è in Travel spray corpo e ambiente, e  Travel crema.

 

Intervista a Ian White, il creatore di Australian Bush Flower Essences

Fiori Australiani Ian White

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

 

LEGGI ANCHE
I fiori australiani tra i rimedi naturali per i bambini

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy