Articolo

Shiatsu e sogni

Il sonno dona all’uomo il ristoro e la magia dei sogni, cosa e come interpreta il sogno, un operatore shiatsu per eseguire una giusta valutazione energetica sullo stato emozionale di una persona e di conseguenza stabilire il giusto trattamento shiatsu?

Shiatsu e sogni

Il sonno dona all’uomo il ristoro e la magia dei sogni, cosa e come interpreta il sogno, un’operatore shiatsu per eseguire una giusta valutazione energetica sullo stato emozionale di una persona e di conseguenza stabilire il giusto trattamento shiatsu?

 

Shiatsu e sogni

La medicina tradizionale cinese spiega che l’alternanza tra sonno e veglia è determinata dall’energia wei qi essa è difensiva e guerriera di natura yang, circola sia all’interno che all’esterno dei meridiani. Energia impura tratta dagli alimenti tramite l’intestino tenue il rene ed il fegato. Al momento del sonno si ritira nella profondità dello yin ed al risveglio il suo passaggio nello yang ci risveglia.

Durante il giorno la wei qi circola nei meridiani e durante la notte negli organi per cui durante il giorno ci protegge attraverso i meridiani e nella notte armonizza gli organi, se essi manifestano squilibri  energetici come un’ ispettore informa lo Hun (shen del fegato).

Il fegato ha una natura yin, custode del sangue e grande tesaurizzatore. Lo hun è lo shen psichico del fegato che controlla l'immaginazione, il sangue nel fegato bilancia l’attività yang dello hun. Durante la notte questo shen non è più proiettato verso l’esterno e l'alto ma si interiorizza all’interno del corpo.

Il sonno è dunque legato alla condizione del sangue e dello yin. Lo hun deve essere equilibrato dal po (shen del polmone), questo shen radica e rientra nella profondità delle ossa, ne consegue che un po  insufficiente lascerà sfuggire troppo in alto lo hun e l’attività onirica risulterà accresciuta. Gli squilibri energetici possono scatenare sogni la cui natura avrà un valore diagnostico.

L’indagine sui sogni e sul sonno è molto importante nella valutazione energetica, in particolare si consiglia di indagare i sogni ripetitivi. Tramite queste informazioni  si andranno a trattare i meridiani energeticamente alterati.

 

Esempi di situazioni energetiche

Alcuni esempi di situazioni energetiche:

  • Sognare di attraversare il mare con paura, energia yang degli organi in pienezza.
  • Incendi e ustioni, energia yang all’esterno in pienezza.
  • Se la parte superiore del corpo è in pienezza si sogna di volare.
  • Se la parte del corpo inferiore è in pienezza si sogna di cadere.
  • Se il cuore è in pienezza si sognano risate.
  • Se il polmone è in pienezza si sogna di avere paura, piangere.
  • Se la milza è in pienezza si sogna di essere molto allegri, canti, o si sogna il corpo molto pesante.
  • Se i reni sono in pienezza si sogna che la colonna vertebrale è bloccata.

 

Tratto dal seminario: Medicina tradizionale cinese e sogni
Relatore: Dott. Alberto lomuscio