Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20692
Shiatsu

Lo shiatsu è una tecnica di massaggio curativa e preventiva insieme. Letteralmente significa "pressione" (atsu), che viene effettuata con le dita (shi), le mani, i gomiti e le ginocchia su determinati punti (tsubo) per riequilibrare l'energia (ki) lungo i meridiani. Il massaggiatore che fa la differenza ha sviluppato una tale sensibilità da avvertire profondamente il fluire dell'energia. Non si usa olio, che farebbe slittare il dito ed è importante tenere al caldo il corpo di chi riceve il massaggio prima e dopo. Nello Shiatsu esiste il metodo Namikoshi, che ha base scientifica, e quello Masunaba.

GUIDE Consigliate di Shiatsu

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Shiatsu

Articoli più recenti

Con il termine cervicalgia si intende il dolore che interessa la zona del tratto cervicale e del collo, cui si associa a volte mal di testa occipitale, con estensione ai muscoli trapezi e nei casi più gravi il coinvolgimento delle spalle e delle braccia. A meno di trovarci di fronte a casi per cui è richiesto l'intervento di un medico specialista, lo shiatsu può rappresentare un valido aiuto per alleviare dolori e tensioni di questa parte del nostro corpo. Come al solito ... »

di ramashanty cappello operatore shiatsu

Il Manifesto dello Shiatsu Do Lo shiatsu altro non è che l’invito a uscire da quello che noi chiamiamo la “nostra” visione del mondo. Una disciplina deve, sempre, il suo successo sociale alla forma con cui questa viene rappresentata a livello mentale, individuale e collettivo, e a quali bisogni va a colmare. Il pensiero sottostante la pratica dello shiatsu “giapponese e non” non può sfuggire a questo processo. Uno sguardo alla storia e allo svilupp... »

di Accademia Siciliana Shiatsu

Avete mai pensato al vostro corpo come a qualcosa di più di un guscio? Bene, se intimamente non vi ha mai del tutto convinto la storiella che il vostro corpo è un puro oggettino, complesso magari, ma niente più che materia tesa al deterioramento e destinato soltanto a permettervi d’interfacciarvi con il mondo meccanicamente, benvenuti nel mondo dello spirito del guscio.  L’io... “Io”... chi sono “Io”? Come s’apprende ad... »

di Accademia Siciliana Shiatsu

...Là dove l'occhio non vede la mente comincia a riflettere Alla nascita veniamo subito sbalzati in un mondo che non conosciamo, dove la diminuzione dell’attrito rispetto allo stato di precedente immersione crea, allo stesso istante, una discrasia cognitiva e motoria. La contemporaneità di questa non conoscenza non è casuale poiché non v’è cognizione possibile senza cinesi, senza la possibilità di esperire movimento. Appena na... »

di Accademia Siciliana Shiatsu

Gli antichi cinesi (soprattutto il pensiero taoista) hanno cercato di interpretare la realtà fenomenica secondo modelli tratti dall'osservazione diretta degli eventi del cosmo e della natura. La teoria dello yin-yang è senza dubbio quella più conosciuta, ma va anche ricordata la teoria dei cinque movimenti (Wu Xing) i quali rappresentano delle fasi, dei momenti in cui una particolare qualità vitale trova espressione nel manifestarsi della vita stessa. Secondo la... »

di ramashanty cappello operatore shiatsu

Mi capita spesso di sentir dire “ho la cervicale che mi fa impazzire” o frasi simili che mi fanno sempre commentare “Per fortuna che hai la cervicale altrimenti la testa cadrebbe a terra!”. Ormai questo tratto del rachide viene citato per indicare il disturbo della cervicalgia e tutti ne conoscono i sintomi, a testimonianza del fatto che larga parte della popolazione ne è afflitta.   Le cause della cervicalgia Le cause che scatenano questa sorta di sindrome... »

Di Elisabetta Milani

La cellulite in breve La denominazione specifica è pannicolopatia edematofibrosclerotica, che paradossalmente è molto più esplicativa del comune termine “cellulite”, anche un po’ fuorviante poiché il suffisso lascerebbe pensare ad un’infiammazione come l’artrite, la dermatite, la gastrite e in medicina cinese sappiamo bene che quando siamo di fronte ad un ’"…ite", c’è generalmente un fuoco da sedare. In questo... »

Di Elisabetta Milani

Ospedali italiani all’avanguardia e illuminati nel trattamento del paziente come soggetto sofferente e non solo come soggetto da protocollo, hanno introdotto lo Shiatsu tra le cure a supporto della persona. Molti operatori del settore si sono offerti volontari per introdurre questa disciplina e integrarla ai trattamenti ufficiali nei presidi ospedalieri e il risultato ha dato i suoi frutti. Anche se la strada è ancora lunga.   Lo Shiatsu, un ponte tra Oriente e Occidente Int... »

Di Elisabetta Milani

Quando mi è stato commissionato questo articolo, l’entusiasmo è stata la prima reazione di fondo, perché entriamo in un ambito particolare, fatto di attenzioni per il dettaglio, di riscontri difficili, di rispetto profondo. Ho subito pensato che avrei chiesto l’ausilio di un operatore shiatsu di lungo “corso” per navigare in questo vasto argomento che fa interagire questa disciplina con la disabilità. Mi sono quindi rivolta a Franco Montanar... »

Intervista a Franco Montanari

Nella diagnosi Shiatsu generalmente il mal di testa viene definito un disturbo di natura Yang perché “assedia” la zona più yang del corpo e può essere interpretato come un tentativo non riuscito di espansione verso l’alto dell’energia, o una compressione della stessa energia in alto per evitare che invada in profondità l’organismo. Sulla base di questa considerazione generica però il mal di testa viene considerato nelle sue mani... »

Di Elisabetta Milani

Lo shiatsu e l'ansia Lo Shiatsu rappresenta un ottimo strumento per avvicinarsi alla cura dell’ansia. Infatti l’approccio di accoglienza e le modalità in cui viene svolta una seduta di Shiatsu sono compatibili con la generale mal predisposizione dei soggetti ansiosi a farsi “mettere le mani addosso”. Non ci si deve denudare, non ci si sottopone a manualità avvolgenti come possono essere quelle di un massaggio, che per chi soffre di ansia possono risultare... »

Di Elisabetta Milani

Lo Shiatsu è un metodo di digitopressione giapponese, nato dalla sintesi di altre tecniche tra cui il do-in e l’agopuntura. Il suo scopo è ripristinare il benessere complessivo del corpo e della mente, attraverso la libera circolazione dell’energia. Per ottenere questo lo shiatsu si concentra sui punti di pressione, gli tsubo, per riequilibrare il qi (l’energia) dei meridiani. Ogni meridiano è in rapporto con un organo o una funzione. Questo principio &... »

Di Elisabetta Milani

La Milza l'avevo un po' scarica e Gianfranco ha dato una bella mano. Nel vero senso della parole, considerando che la sua, di mano, è più che esperta. Il trattamento che abbiamo fatto in occasione della settimana dello shiatsu è stato dolce. Ma non si tratta di un aggettivo da prendere in modo limitante. Piuttosto di un'esperienza che va nella direzione dell'ascolto. E l'ascolto implica una dolcezza, un tempo; l'ascolto vuole una sua serenità.   Gianfranco Fer... »

Intervista a Gianfranco Ferraro

Una terapia naturale. Uno scambio (su diversi livelli) tra operatore e ricevente. E molto altro. Il mondo dello shiatsu è una dimensione polivalente, che lavora sul piano fisico e psichico, spiriituale ed energetico.   Lo shiatsu per la Città della Scienza E' iniziata il 19 e durerà sino al 25 settembre la settimana dello shiatsu. Tanti operatori in Italia sono pronti a sfoderare la loro arte, con uno scopo nobile che è doppio: far conoscere questa meraviglios... »

Di Elisa Cappelli

Il sonno dona all’uomo il ristoro e la magia dei sogni, cosa e come interpreta il sogno, un’operatore shiatsu per eseguire una giusta valutazione energetica sullo stato emozionale di una persona e di conseguenza stabilire il giusto trattamento shiatsu?   Shiatsu e sogni La medicina tradizionale cinese spiega che l’alternanza tra sonno e veglia è determinata dall’energia wei qi essa è difensiva e guerriera di natura yang, circola sia all’in... »

di VITA E ARMONIA Shiatsu Pila... OPERATRICE SHIATSU PROFESSIONALE INSEGNANTE METODO PILATES

1 di 2

Scarica flash player