Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

She Oak

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

She Oak è un rimedio floreale australiano ricavato da Casuarina glauca.  Utile in caso di conflitti interiori,  è indicato anche in caso di squilibri ormonali e problematiche della menopausa. Scopriamolo meglio.

She Oak, rimedio floreale australiano

 

Descrizione della pianta

Casuarina glauca - La Casuarina è un albero che ama l'acqua ed è impiegato per stabilizzare i litorali sabbiosi, e uno dei primi alberi evolutosi sul nostro pianeta. Il nome del genere casuarina deriva dal genere di uccelli Casuarius, grande casuario, incapace di volare, le cui piume ricordano i rami cascanti dell’albero.

La casuarina glauca cresce in zone paludose, lungo i fiumi a corso lento o in prossimità delle acque stagnanti dei corsi d'acqua soggetti a marea. Il nome comune She Oak deriva dai primi colonizzatori che utilizzavano il legno dell’albero per costruire mobili e case, considerandolo la ’quercia dei poveri’.

E' un albero dritto con rami radi e cascanti e foglie simili alle Conifere.

 I fiori femminili si mostrano in capolini globulari con gli stili pendenti verso l’esterno per cogliere il vento: il modo in cui i fiori di questa pianta  sembrano catturare il vento, è simile alla modalità con cui le tube di Fallopio accolgono gli ovuli prodotti dalle ovaie. Inoltre, il frutto dei fiori femminili è delle stesse dimensioni degli ovociti umani.

Con questi fiori si prepara il rimedio She Oak che simbolicamente porta la sua forza energetica nel regolarizzare gli squilibri ormonali femminili. I fiori maschili di She Oak  crescono fitti  in lunghi spicastri all’estremità dei rami, dando la colorazione rossastra all’albero.

 

Affermazione 

Elimino ora  tutti i blocchi emotivi che impediscono il concepinento. Sono sempre più fiduciosa della mia capacità di procreare. 


Proprietà di She Oak

  • Azione specifica su squilibri ormonali, sindrome premestruale, irregolarità del ciclo, problematiche della menopausa 
  • Indicata per tutti i problemi di secchezza e disidratazione della pelle ma anche a livello di utero e vagina (può essere aggiunto a creme e gel per l’applicazione cutanea) e per la ritenzione dei liquidi legata al ciclo mestruale. L'utero è la matrice che rappresenta nel corpo l'identità femminile e la sua capacità creativa. Problematiche, confusioni e disfunzioni in questa area possono indicare la presenza di conflitti con l'essere donna che hanno un'intima relazione con il proprio vissuto della femminilità.
  • Utile quindi nei casi di conflitti interiori e paure inconsce che minano la relazione con il proprio essere donna e con  il femminile.  
  • Nel caso di uomini lavora sulle insicurezze e dubbi rispetto alla condizione maschile e la virilità, così come sulla propria parte femminile e la relazione col femminile in generale.

She Oak è contenuto  nei Composti  Equilibrio Donna, Physical Wellness, Solaris, Travel. Nella linea LOVE SYSTEM  è in Equilibrio Donna spray corpo e ambiente,  Travel spray corpo e ambiente,  Equilibrio Donna crema,  Travel crema,  Body Love crema,  Siero contorno occhi intensive delicato,  Gel occhi viso collo levigante effetto tensivo Calm and Clear,  Crema riempitiva Night Gratitudine,  Emulsione corpo Energy giorno dinamizzante Citrus,  Emulsione corpo relax sera rilassante rosa.

 

Puoi approfondire tutti i rimedi naturali per i dolori mestruali

Dolori mestruali, cause e rimedi naturali

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

La maggior funzione del rimedio è relazionata ai fattori emozionali che inibiscono la fertilità della donna, nella cosiddetta sindrome premestruale, nelle irregolarità e problematiche del ciclo, nonché in menopausa. Ha dosaggi e protocolli diversi rispetto alle varie problematiche. La sua azione  su problemi di infertilità e difficoltà di concepimento attribuiti a blocchi emozionali e problemi psicologici, in assenza di patologie fisiche,  è quella di portare equilibrio nei disagi emozionali che inconsciamente possono rendere difficile il concepimento. 

Consigliato da molti ginecologi e negli ospedali in Brasile e Svizzera, al posto della  ‘terapia ormonale sostitutiva’ in menopausa, secondo protocolli specifici, e come coadiuvante nella prevenzione dell’osteoporosi, mantenendo un alto livello di ormoni, con la sua azione equilibrante sulle ovaie. 

 

LEGGI ANCHE
I 5 fiori australiani per favorire la digestione

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy