Articolo

Anche in Italia arrivano i Sexological Bodyworkers

Il Sexological Bodyworker è un educatore che aiuta a migliorare la sessualità attraverso la relazione piacevole con il corpo. Con esercizi di respirazione, movimento consapevole, massaggio, rilassamento pelvico, la persona apprende in modo cosciente il proprio potenziale in termini di benessere psicofisico e di piacere.

Anche in Italia arrivano i Sexological Bodyworkers

"C'è più saggezza nel tuo corpo che nella tua filosofia più profonda" - Nietzsche


Il Sexological Bodyworker è un educatore corporale che aiuta individui, coppie e gruppi a migliorare la relazione con il proprio corpo e la propria sessualità. Attraverso esercizi di respirazione, movimento, massaggio, rilassamento pelvico, il Cliente apprende in modo cosciente il proprio potenziale in termini di benessere psicofisico e di piacere.

La professione di Sexological Bodywork è nata in California nel 2003 e, tra gli altri Paesi, si è già diffusa in Gran Bretagna, Canada, Germania, Spagna, Svizzera.
Al centro di questo progetto c’è la convinzione che la educazione sessuale e il piacere sono diritti fondamentali di ogni persona. Viene infatti offerto supporto a tutte le persone, di qualsiasi età, estrazione sociale, abilità e orientamento sessuale.

E in Italia? Per quanto riguarda il nostro Paese, nel sistema educativo scolastico e nel tessuto sociale ad oggi non si incontrano molte informazioni o educazione alla sessualità. Ogni persona in questo campo è un’autodidatta, in balia di ormoni, leggende e insicurezze. Allo stesso tempo molte persone conoscono poco il proprio corpo o non si piacciono. 
Lo vedono come un contenitore, come qualcosa che “hanno” piuttosto di qualcosa che “sono”.


Leggi anche Meditazione tantrica, tecnica e benefici >>

 

Questo non piacersi e non sentire il corpo, sommato alla mancanza di educazione e adeguata informazione limitano enormemente la nostra esperienza di corporeità in generale e della sessualità in particolare.

L’approccio di Sexological Bodywork (SB) unisce programmi moderni di apprendimento corporale con antiche conoscenze orientali (dal Tao e dal Tantra).
Recenti studi scientifici hanno infatti dimostrato che l’uso consapevole del respiro, del movimento, del tocco e della voce hanno un effetto profondo sul sistema nervoso e sulla neuro-plasticità del cervello.
Questo significa che i vecchi schemi e condizionamenti (o abitudini scorrette) possono essere sostituiti con nuove informazioni e pratiche positive, permettendo di espandere consapevolmente il sentire, di conoscere di più il corpo e cosa lo stimola e soddisfa. 

L’ambito di interesse di SB è vasto: oltre all’educazione per una piena sessualità (fisica, energetica e trascendente), le sessioni individuali possono aiutare nei casi di: insicurezza, paura e vergogna del proprio corpo e dell’intimità; mancanza di desiderio o difficoltà a raggiungere l’orgasmo; problemi di erezione o eiaculazione; difficoltà di sentire il piacere a causa di esperienze traumatiche o violente, dipendenza dalla pornografia, per citare le più importanti.
Anche in questi  casi le sessioni, tenuto conto delle unicità di ogni individuo, saranno centrate sul corpo e sull’esperienza piacevole piuttosto che sul piano teorico - mentale o sul ricordo doloroso invalidante.
SB può essere anche utile a completare il supporto di Sessuologi, Psicologi e altri Terapeuti che non lavorano a contatto diretto con il corpo.

Ed ecco la bella notizia: dal 2017 anche in Italia sono operativi 2 Sexological Bodyworkers che con professionalità e passione vi accompagneranno alla riscoperta del vostro meraviglioso corpo.