Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Seminari

RISATE & BENESSERE

Dal 19/10/2012 al 21/10/2012

Indirizzo: Via G. Carducci, 11

Email contatto: bruna.fer@hotmail

Web: http://www.brunaferrarese.blogspot.com

Di Ridere e imparare, si può di Bruna Ferrarese, Formatore consulente senior - Wellness coach in Benessere psicologico

Descrizione e Programma

Risate & benessere

Risate & benEssere
Seminario

Una formula esclusiva per lo sviluppo delle abilità sociali, il rafforzamento dell'autostima e la gestione dello stress.

È un Seminario che integra due metodi straordinariamente efficaci ed offre la possibilità di incrementare la sicurezza in sé stessi, le abilità sociali in generale e l’utilizzo solo della parte “buona” dello stress (eustress) per sentirsi focalizzati e pieni di energia. Si tratta delle metodologie di Comunicazione Assertiva e Laughter Yoga (yoga della risata).

Conoscere ed approfondire questi metodi non significa però apprendere ed attuare semplicemente delle tecniche (“bacchetta magica”), bensì approfondire la conoscenza di sé stessi e impegnarsi a perfezionare il proprio comportamento per armonizzare i propri livelli più profondi: il concetto di sé, le emozioni, le debolezze e i punti di forza.
Su questa base di conoscenza, armonia e sicurezza di sé è possibile migliorare le abilità sociali in ogni contesto: dalla vita personale a quella professionale, a prescindere dal tipo di lavoro e dal ruolo organizzativo ricoperto. Si sviluppa la capacità di guidare persone ma anche di collaborare proficuamente all’interno di un team, si impara ad ascoltare realmente e non “a  sentire” superficialmente, a valutare le richieste affettuose ma pressanti di familiari ed amici con la giusta considerazione evitando i continui condizionamenti e molto altro ancora.
Il primo metodo, lo stile di Comunicazione Assertiva, permette di sentirsi a proprio agio in ogni situazione relazionale utilizzando il modo giusto per mantenere un piano di pieno rispetto reciproco, sintetizzato nella formula “Io sono Ok-Tu sei Ok”. Il punto di partenza di questo stile di comportamento è la “stima di sé”, intesa non come sopravvalutazione bensì come consapevolezza del proprio valore e dei propri punti di miglioramento.Gli altri aspetti dell’assertività riguardano la “capacità di dire di no” quando non vogliamo o non possiamo renderci disponibili, il “saper chiedere, assumersi responsabilità e agire per rendere concreti i propri obiettivi”, gestire lo scambio di “critiche costruttive” per disporre di stimoli al miglioramento e quello, non meno importante, di “feedback positivi”.

Il secondo metodo è “Laughter Yoga” (yoga della risata). Una risorsa meravigliosa, completamente gratuita, disponibile sempre e davvero per tutti per cambiare il senso della propria esistenza, diventando artefici del proprio benessere. Si tratta di un metodo, messo a punto dal medico indiano Madan Kataria nel 1995, che ha permesso di unire i benefici a livello neurocerebrale della risata  - testimoniati dai successi, fra gli altri, del neurologo francese Guillaume Duchenne (1806-1875) e del famoso dr Hunter Patch Adams – a quelli della respirazione profonda delle pratiche yoga. Questa pratica è molto efficace come anti-stress, per rinforzare il sistema immunitario, avere uno stato d’animo lucido e sereno, sviluppare il pensiero positivo, acquisire maggiore sicurezza di sé e migliorare la capacità di relazione.

Il Seminario si svolge dalle ore 15.00 di venerdì 19 ottobre alle 17.00 circa di domenica 21 ottobre, presso l'Hotel & SPA RIzzi Aquacharme****

La quota di partecipazione è di 480 Euro a persona e include, oltre le attività sopra descritte, la pensione completa dalla cena di venerdì al pranzo di domenica e 3 ingressi gratuiti al favoloso Centro Benessere dell'Hotel.
Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo a Bruna Ferrarese (bruna.fer@hotmail.it) e inviando una caparra di 200 Euro entro venerdì 5 ottobre 2012 con bonifico bancario IBAN IT76 T030 6932 4411 0000 0002 415.

Per il programma dettagliato chiedere all’indirizzo bruna.fer@hotmail.