Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Seminari Bologna

QI GONG, TAI CHI E MEDITAZIONE DEL CIRCOLO MICROCOSMICO - 26 GENNAIO 2013

Il 26/01/2013

Indirizzo: Via Zucchini 8D (in centro a 5 minuti dalla stazione)

Tel: 335 7738586

Email contatto: centronamaskar@mail.it

Di Centro Namaskar Asd - yoga e pranayma tibetani, tai chi e chi kung, meditazione, pilates,ashtanga yoga, insegnante yoga, taiji, pilates, qi gong, meditazione, kung fu in Qi gong

Descrizione e Programma

Qi gong, tai chi e meditazione del circolo microcosmico -  26 gennaio 2013

Qi gong, tai chi e meditazione del circolo microcosmico
Yoga taoista: sequenza di qi gong e tai chi e meditazione del circolo microcosmico

tel.335 7738586 centronamaskar@mail.it
Impareremo l’orbita microcosmica (o piccolo circolo) per far circolare l’energia nei canali principali del corpo e la forma base del chi kung buddista per la salute sotto la guida di un testo classico e la prima forma di tai chi seguendo una antica canzone del tai ji che nella tradizione ne dettaglia i principi fondamentali.
Il qi gong comprende una serie di esercizi tradizionali cinesi di lavoro sull’energia e sul respiro volti al mantenimento della salute psico-fisica e allo sviluppo del “Qi” (energia) all’interno del corpo. Il tai chi è una disciplina tradizionale cinese con una triplice natura:
1) è un antico sistema di esercizi psico-fisici per la salute (in Cina è soprannominato "ginnastica di lunga vita") eseguiti in armonia con il respiro, di modo da far circolare il Chi (energia) all'interno del corpo.
2) è una disciplina di sviluppo spirituale, in quanto tende a spengere la mente, le sue preoccupazioni e ansie (per questo è anche chiamata “meditazione in movimento”) secondo la concezione filosofica e pratica propria del taoismo e dell’alchimia interiore.
3) è un’ arte marziale (i movimenti e le forme mutuano il loro nome da animali o elementi della natura e derivano dal Kung fu, di cui il Tai ji rappresenta il più famoso stile interno).
Visto da fuori il tai chi appare come una serie di tecniche di combattimento eseguite al rallentatore che si sviluppano in modo fluido, come in una danza piena di armonia ed equilibrio.