Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Ritiri e Residenziali Pienza, Siena

SEMINARIO IN NATURA DI ASHTANGA YOGA E KALARIPAYATTU

Dal 06/08/2014 al 10/08/2014

Indirizzo: Podere Isabella - Monticchiello

Email contatto: kesmaitalia@gmail.com

Web: http://kalari.xoom.it

Di francesca deias, terapista ayurveda, ostetrica in Yoga

Costo: € 430,00

Allegato: residenziale kalari estate2014.pdf

Date e orari

Mercoledì 6 agosto accoglienza dalle 15 con inizio alle 17. Termina domenica 10 alle 13

A chi si rivolge

Praticanti yoga, danzatori, operatori del settore, ma anche a persone alla prima esperienza che abbiano voglia di godersi una settimana di pace e introspezione nella natura.

Insegnanti e relatori

Tommaso Valentini: insegnante e performer con il gruppo Tandava Kalari, allievo diretto del maestro indiano Jayachandran Nair (Kerala School of Martial Arts di Trivandrum) con il quale collabora come partner artistico e da cui nel 2008 ha ricevuto il Master Certificate per l’insegnamento. Michele Nonis: inizia a praticare Ashtanga Yoga nel 2005 a Mysore, da allora trascorre lunghe permanenze in Asia dedicate allo studio delle discipline orientali; la meditazione Vipassana dei templi tailandesi, la filosofia e le pratiche dell’Hatha Yoga e dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, la cultura ayurvedica del Kerala. Nel 2008 si diploma in Studi Yogici presso lo Yoga Vidya Dham (Istituto di Ricerca, Educazione & Ayurveda) con sede a Nasik, India. Attualmente tiene corsi a Rimini , Pesaro e Ancona e seminari in tutta Italia

Descrizione e Programma

Seminario in natura di Ashtanga yoga e kalaripayattu

Il kalaripayattu è una disciplina vedica originaria del Kerala, considerata la madre delle arti marziali. Essa da un lato costituisce una valida tecnica di difesa/attacco e dall’altro lavora sulla capacità di controllare e razionalizzare l’aggressività, sviluppando una coordinazione completa della mente e del corpo. (Insegnante: Tommaso Valentini)
Ashtanga Yoga è una pratica in grado di risvegliare  il potenziale fisico e mentale. Un’attività intensa che attraverso il corpo penetra negli strati più sottili del nostro Essere grazie al controllo sul respiro. Le Asana sono posizioni attive, forme vigili del corpo che permettono di canalizzare il respiro fino alle sue estremità. Il corpo viene liberato dalle tensioni, dagli ostacoli fisici e dalle impurità stagnanti. Un processo di purificazione che stimola la capacità di auto-guarigione. (Insegnante: Michele Nonis) Durante il residenziale la pratica del kalaripayattu sarà affiancata a quella dello yoga, e a sessioni di lavoro di percezione, ascolto, centratura, meditazione attiva, con pratiche riprese dal percorso del Teatro delle Sorgenti. Alcune azioni verranno svolte in natura, compatibilmente con le condizioni ambientali.
Programma residenziale   ·

  • Pratiche del risveglio (respirazioni e mantra)
  • Yoga (due sessioni, una mattutina e una al tramonto) ·      
    Training di preparazione al kalari e introduzione alle 30 “Forme di Saluto”
  • Training di preparazione al kalari e introduzione alle 30 “Forme di Saluto” Lavoro con i bastoni: spinning con bastoni lunghi come preparazione alla danza con il fuoco. Introduzione ai combattimenti con i bastoni corti (per i principianti), free hand attack, combattimenti con i bastoni lunghi (per gli avanzati)      
    Camminate in natura, meditazione attiva, pratiche di ascolto e percezione
  • Camminate in natura, meditazione attiva, pratiche di ascolto e percezione
  • Veglia sonora: tipica di alcune tradizioni mistiche (sufi,tibetane) sia dai concerti proposti da R. Rich negli USA. L’intento è di esplorare e far vivere in modo collettivo l’esperienza del sogno sonoro.  

Ospitalità
Il seminario si svolgerà al Podere Isabella – Associazione Aurora (Pienza-Siena), un’oasi di pace immersa nella meravigliosa natura del Parco della Val D’Orcia
I residenziali sono un’occasione di sperimentare la condivisione degli spazi e la collaborazione, il tutto nel rispetto del posto e degli altri partecipanti. Verranno serviti pasti vegetariani