Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Seminari Ripe, Ancona

SEMINARIO DI COMUNICAZIONE ED ESPRESSIONE ARTISTICA

Dal 19/07/2013 al 21/07/2013

Indirizzo: Via Porcozzone, 17

Email contatto: info@reiki.it

Web: http://www.lacittadellaluce.org/it/evento/corso-di-comunicazione-ed-espressione-artistica

Di Associazione Culturale e di Promozione Sociale "La Città della Luce" in Movimento corpo altro

Costo: € 260,00

Date e orari

Da Venerdì 19/07/2013 09:30 a Domenica 21/07/2013 20:00

A chi si rivolge

A tutti coloro che sono interessati alla comunicazione in ogni sua forma. Non è richiesta nessuna preparazione e/o competenza specifica se non la voglia di aprirsi, collaborare e mettersi in gioco. E' consigliato un abbigliamento comodo. Invitiamo a portare con sè eventuali strumenti musicali che possano essere inseriti nella rappresentazione.

Insegnanti e relatori

Il corso è tenuto da Umberto Carmignani e Annalisa Di Salvo, entrambi Maestri di Reiki, Facilitatori in Costellazioni Familiari e Counselor Olistici ad approccio fenomenologico. Umberto Carmignani: ha lavorato per 20 anni nel teatro come attore e regista, si è diplomato alla Scuola Europea del Piccolo Teatro di Milano, dove ha lavorato per una decina d'anni, prevalentemente con Giorgio Strehler. Annalisa Di Salvo è Rolfer, e si è dedicata prevalentemente alle discipline corporee e alla danza.

Descrizione e Programma

Seminario di comunicazione ed espressione artistica

Dopo una esaustiva introduzione sulla teoria della comunicazione e compresa l'importanza della comunicazione non verbale, all'interno di un contesto ludico, creativo, accogliente ed empatico, verranno proposti dei temi e dei testi da sviluppare utilizzando le capacità espressive dei partecipanti.

Scopo del seminario è quello di imparare a comunicare e quindi conoscersi, esprimersi, giocare, esibirsi, superando quei timori o quelle resistenze legate alla paura del giudizio e al bisogno di controllo.

Si partirà dalla lettura e dall'analisi critica di un testo, per individuarne i significati, per poi dare vita insieme a una rappresentazione in cui poter esprimere tutta la nostra creatività, attraverso la voce, i suoni, la musica e il movimento.

In questo appuntamento lavoreremo sull'opera teatrale di Maurice Maeterlinck "L'uccellino Azzurro".


Ovviamente ci sarà spazio per la condivisione e l'esplorazione di quelle emozioni che inevitabilmente potranno emergere nel corso del lavoro.


TEORIA DELLA COMUNICAZIONE

I Canali di Ingresso e di Uscita

Pragmatica della comunicazione umana


LA VOCE-CORPO

Il Testo, la Lettura, la Scrittura, l’Interpretazione e la Rappresentazione

Esercizi di respirazione e fonazione


IL
 CORPO
 IN MOVIMENTO

La Musica, il Ritmo, la Danza

Esercizi, Improvvisazioni

, Coreografie