Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Corsi San Lazzaro di Savena, Bologna

SCUOLA DI NEOALCHIMIA

Dal 04/10/2015 al 24/01/2016

Indirizzo: 22/M

Email contatto: sufia@logosolar.it

Web: http://www.logosolar.it

Costo: 500,00

Date e orari

Vedi programma online

A chi si rivolge

Medici , Terapeuti, Erboristi, Naturopati La Scuola di NeoAlchimia e delle Arti di “cura” dell’Anima si propone di guidare, assistere e sostenere il cammino di coloro che desiderano seguire i sentieri dell’Evoluzione personale e sociale. Essa propone un programma di vivo interesse per i professionisti della salute e del benessere, in qualsiasi ambito essi operino. Attraverso un’adeguata formazione teorico-pratica, l’allievo conseguirà gli obiettivi didattici stabiliti nei singoli “passi” (livelli).

Attestati e diplomi

In riferimento alla Legge n° 4/2013, allo stato attuale dei fatti non esiste nel nostro Paese una effettiva regolamentazione del settore. I titoli rilasciati a fine formazione hanno un carattere di ‘certificazione di diritto privato’ da non confondere, in tal senso, con titoli abilitanti a livello giuridico come avviene per altre professioni che godono invece di una regolamentazione legislativa; nessuna scuola, centro, associazione, accademia in Italia (compreso la Scuola di NeoAlchimia) può vantare di poter rilasciare ‘titoli abilitanti’ (in senso giuridico) e tantomeno sono validi, sempre sotto il profilo giuridico, i riconoscimenti di qualsivoglia organizzazione estera proprio per il fatto già citato della mancanza di legislazione italiana in materia. Quindi, la Scuola di NeoAlchimia, in qualità di realtá privata, allorquando rilascia un attestato si assume la responsabilità di certificare che la persona la quale ha seguito un percorso formativo è in grado di svolgere, avendone acquisito le capacità pratico-teoriche, l’attività di operatore olistico specializzato in NeoAlchimia. Proprio per tale senso di responsabilità, ogni attestato rilasciato è corredato di una valutazione certificata e firmata dal docente Dr. Gianpaolo Giacomini, responsabile didattico dell’Accademia SUFiA e della Scuola di NeoAlchimia. Il fatto che manchi una effettiva regolamentazione del settore non significa che un operatore specializzato in NeoAlchimia non possa esercitare la propria professione in massima libertà, tranquillità e nel pieno rispetto della legge e delle altrui competenze. Essendo la Scuola di NeoAlchimia una realtà privata, la decisione di non essere “accreditati” da nessuna “associazione/organizzazione” è stata presa al fine di distinguerci da altre realtà, nel rispetto della legge n°4/2013, nel rispetto della persona che in totale libertà potrà decidere di seguire il nostro percorso formativo senza illusione di essere “falsamente” “qualificato” o “riconosciuto” più di quanto ci limita la legge attualmente in vigore in Italia. Riepilogando, la normativa lascia quindi al singolo professionista la facoltà di qualificarsi professionalmente intraprendendo un percorso di certificazione professionale presso un’associazione professionale di categoria o attraverso la cosiddetta autoregolamentazione volontaria di cui all’art.6 L.4/2013. La legge quindi, in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, non obbliga l’iscrizione ad Associazioni di Categoria Professionali o a enti come la UNI.

Insegnanti e relatori

Dr. Gianpaolo Giacomini Medico Chirurgo, omeopata, omotossicologo, si occupa da anni di integrazione tra le medicine tradizionali occidentali ed orientali. Fondatore di Logosolar, realtà impegnata nella produzione di Essenze Floreali Sottili e prodotti per il benessere della persona e dell’Accademia SUFiA (Accademia di Scienze Umanistiche e Filosofiche Applicate) il cui obbiettivo è la diffusione delle conoscenze utili al risveglio della consapevolezza dell’essere umano. Dal 2001 è impegnato negli studi della tradizione alchemica ed ha avuto come “maestro” l’alchimista Joel Aleixo. Questa passione per l’antica “Arte” di cura lo ha portato negli anni all’insegnamento, fondando la Scuola di NeoAlchimia.

Descrizione e Programma

Scuola di NeoAlchimia

Il programma didattico della Scuola di NeoAlchimia, prevede un triennio formativo caratterizzato da 6 passi o moduli. Ciascun modulo della durata di un quadrimestre è composto da 12 incontri serali ciascuno della durata di 2h 30m che potranno essere seguite in aula o in streaming, e da 4 domeniche ciascuna della durata di 7h, durante le quali è indispensabile la presenza.Il monte ore complessivo del triennio è di 348 ore che prevede inoltre un lavoro pratico di studio di casi e l’utilizzo di strumenti necessari per completare una consulenza terapeutica.348 ore di lezioni in aula (teorico-pratiche)
Al termine di ogni passo è previsto un esame per la valutazione delle competenze acquisite per un totale di 6 esami in itinere. Al termine dell’esame verrà rilasciato un certificato che attesta il superamento al passo successivo e che introduce alla figura di Operatore Olistico indirizzo Neo-Alchemico.Per ottenere il diploma di Operatore Olistico Specializzato in NeoAlchimia l’allievo dovrà sostenere un esame finale che include anche una prova orale sul codice deontologico e sugli argomenti trattati nel triennio e inoltre presentare una tesi che verrà discussa in sede di esame finale. L’esame si svolgerà davanti a una commissione con membri interni, che valuteranno tutto il percorso didattico insieme al tirocinio effettuato dall’allievo.
La docenza è tenuta da operatori qualificati e si sviluppa in metodo frontale (lezioni in aula), con il supporto di dispense, cd e la visione di slide. Solo le lezioni serali potranno essere seguite in streaming.