Articolo

Un tuffo nel SANA 2012

Dall'8 all'11 settembre torna a Bologna il SANA 2012. Esploriamone corsi, convegni, iniziative, premi e altre novità, dal sostegno alla mobilità alla SANA Academy

Un tuffo nel SANA 2012

Il SANA 2012 e la mobilità sostenibile

Ci teniamo a far presente che una fiera seria è quella che mette i potenziali visitatori in grado di capire come arrivare sul luogo secondo precetti di mobilità sostenibile.

Quest'anno al SANA 2012 fa da padrona l'idea della mobilità condivisa, e ci è sembrata un'idea geniale, da lodare. In sintesi, si può richiedere o offrire un passaggio, registrandosi all'area dedicata del sito. Si risparmia in benzina e se ne gode anche in termini di umore, ché la condivisione è felicità reale.

 

I convegni del SANA 2012: alcuni suggerimenti

Partiamo dal primo giorno del SANA 2012, l'8 settembre: non perdete il convegno che esplora le possibilità di integrazione tra agopuntura e medicina occidentale, sono temi caldi che vanno esplorati a fondo e chi può farlo meglio dell'Associazione Medici Agopuntori Bolognesi - Scuola Italo-Cinese di agopuntura. In questa prima giornata ci sarà spazio anche per l'agricoltura biologica sostenibile, l'esposizione dei dati sul bio in Italia. Inizia il corso di idrosommellier, che proseguirà anche il secondo giorno, giorno in cui si esplorerà anche la dimensione femminile, il ciclo mestruale e la menopausa, oltre alla disbiosi intestinale. Lo sviluppo di una nuova economia oltre la crisi sarà un altro tema centrale.

Il 10 settembre i temi saranno: mercato biologico, malattia metabolica, cosmesi naturale e dieta mediterranea e alimentazione bio nelle strutture sanitarie. All'ultimo giorno si vedranno materiali bioplastici in agricoltura, valorizzazione del territorio, politica agricola europea, nutraceutica e dieta mediterranea.

 

SANA Academy e SANA Awards Benessere

SANA propone attraverso SANA Academy agli operatori e ai visitatori professionali un programma educational che offra loro qualificate possibilità di formazione.

Per l'edizione 2012, ai professionisti del settore erboristico SANA ACADEMY propone quattro corsi tematici, suddivisi in cinque lezioni, tenuti da docenti esperti in strategie di visual merchandising, marketing e comunicazione, contrattualistica e proprietà fitoterapiche delle piante officinali. Le lezioni si terranno presso lo Spazio Officinale al Padiglione 35.

 

In occasione del SANA Awards Benessere verranno premiate invece le erboristerie che si sono candidate (la scadenza era fissata al 26 agosto) per entare in lizza tra le migliori, le più attente al bisogno del cliente e all'innovazione in ambito fitoterapico.

Immagine | SANA 2012