Articolo

Quali sono le funzioni del pancreas

Il pancreas è un organo del nostro corpo che ha più funzioni fondamentali. La ghiandola pancreatica infatti è di supporto nel processo digestivo e nella regolazione della glicemia, scopriamo nello specifico cosa fa il nostro pancreas.

Quali sono le funzioni del pancreas

Il pancreas è una delle più importanti ghiandole del corpo umano. Questo organo è posizionato nella parte superiore dell’addome in modo trasversale tra lo stomaco, la milza e il primo tratto dell’intestino.

Misura circa 15 centimetri di lunghezza ed è largo 2 o 3 centimetri di spessore.


Può essere suddiviso in 3 parti:

> La testa che si trova a stretto contatto la parte del intestino chiamata duodeno.
> Il corpo che si trova davanti a molti vasi sanguigni importanti che hanno origine dall' aorta.
> La coda che arriva vicino alla milza.


Il pancreas ha 2 funzioni principali nel corpo umano che vengono chiamate rispettivamente funzione esocrina del pancreas e funzione endocrina del pancreas.

 

La funzione esocrina del pancreas

Il pancreas ha la particolare funzione di aiutare nel processo di digestione degli alimenti secernendo specifiche sostante adibite appunto alla digestione del cibo. 

Il pancreas quindi produce enzimi specifici per la digestione e questo avviene all’interno degli acini pancreatici. Indicativamente il pancreas produce da 1 a 3 litri al giorno di secrezioni pancreatiche composta da almeno 20 enzimi differenti tra cui le lipasi che digeriscono i grassi, l’amilasi che digeriscono i carboidrati e le lipasi tra cui la tripsina che digeriscono le proteine.

Successivamente queste sostanze enzimatiche sono riversate nel tratto duodenale  passando attraverso il dotto pancreatico o chiamato anche di Wirsung.

Questo succo pancreatico si unisce alla secrezione del fegato chiamata bile per poi arrivare all’interno del duodeno. In questo momento gli enzimi pancreatici vengono attivati e comincia il vero e proprio processo di digestione.

Il cibo che è arrivato dallo stomaco può quindi essere digerito e scomposto in elementi primi come appunto proteine e amminoacidi, grassi e acidi grassi essenziali, amidi e zuccheri semplici.


Il lavoro di produzione enzimatica del pancreas è essenziale per la digestione quindi delle proteine, dei grassi e dei carboidrati senza di esse possono sopraggiungere problemi quali gonfiore addominale, crampi, diarrea, carenze vitaminiche e altre problematiche dovute a carenze e malnutrizione.

 

Leggi anche I 10 migliori alimenti per il pancreas >>

 

La funzione endocrina del pancreas

Il pancreas possiede delle specifiche cellule insulari che secernono ormoni per l’intero corpo umano. Queste particolari cellule che producono ormoni endocrini sono chiamate isole di Langerhans e sono distribuite in tutto il pancreas arrivando a essere più di 1.5 milione.

I due più importanti ormoni prodotti dal pancreas sono l’insulina e il glucagone che vengono rilasciati nel flusso sanguigno con la funzione di regolazione dello zucchero circolante nel sangue.

L’insulina viene rilasciata quando nel sangue è presente un alto livello di zucchero mentre il glucagone viene rilasciato quando il livello di glicemia è troppo basso. Lo zucchero è necessario alle cellule del nostro corpo per avere la giusta energia al fine di attuare le varie funzioni cellulari.

L’insulina regola la presenza di zucchero circolante nel sangue grazie alla sua capacità di favorire l’ingresso dello zucchero nelle cellule. Questo porta a dare energia agli organi e alle cellule del corpo abbassando così lo zucchero circolante nel sangue. Il glucagone invece ha un effetto contrario e limita l’ingresso delle zucchero a favore di una maggiore presenza nel circolo sanguineo.

In conclusione il pancreas serve per ...

Il pancreas è quindi una ghiandola dalle proprietà secernenti sia per enzimi digestivi sia per ormoni endogeni.
Queste 2 funzioni del pancreas esocrina ed endocrina non sono strettamente vincolate. Con questo è inteso che se venisse danneggiata una delle due funzioni l’altra potrebbe comunque non avere problematiche e continuare la sua specifica funzione secernente.

Inoltre il pancreas produce anche i bicarbonatoioni che sono sostanze specifiche per l’attivazione degli enzimi. Queste servono a creare il giusto pH circolante e quindi sono utili per regolare l’acidità e fare da tampone. Sono elementi secondari ma pur sempre funzioni del pancreas.

Le attività del pancreas sono essenziali per la vita in salute del uomo essendo convolta sia la funzione digestiva che quella della regolazione ormonale. Eventuali problematiche e mal funzionamenti del pancreas portano a specifiche malattie come il diabete o ad altre disfunzioni e malattie agli organi del corpo.

 

Leggi anche La zona riflessa del pancreas sul piede >>