Articolo

Muscoli, quali accorgimenti avere per tenerli in salute

Si pensa ai muscoli solo quando si va in palestra, eppure sono fondamentali per la nostra vita. Prendiamoci cura della loro salute, con alcuni semplici accorgimenti.

Muscoli, quali accorgimenti avere per tenerli in salute

Serve sempre ricordarselo, i muscoli del nostro corpo non sono necessariamente quei "trofei" da esibire ma soprattutto si tratta di elementi del nostro corpo (oltre 600) che ci consentono di compiere svariate funzioni vitali (tra cui rientra il battito cardiaco).

Bisogna pertanto averne buona cura. Anche di quelli meno “appariscenti”. L’esercizio fisico aiuta tutti i muscoli, ma una alimentazione adeguata è assolutamente indispensabile per tenerli in salute. Ecco quali altri accorgimenti avere per tenere in salute i muscoli.

 

Muscoli, quali accorgimenti per tenerli in salute: cosa fare

Di seguito alcuni suggerimenti per tenere in salute i nostri muscoli tutti:

> Fare attività fisica adeguata: se non si è sportivi, iniziare con delle camminate, che diverranno via via più intense e veloci. Oppure ballate, se vi piace.

> Se siete già sportivi, pianificate un’attività equilibrata e adatta a voi: corsa o persi o nuoto o altro, basta che sia effettuato nel modo giusto, che non sia a rischio strappi o posture scorrette, poiché possono causare danni muscolari. Anche lo yoga andrà benissimo.

> Per gli sportivi: programmate sessioni di allenamento adatte al vostro livello di preparazione fisica, intervallate con i giusti tempi di recupero.

> Variate tipo di attività sportiva, per poter allenare tutti i muscoli: braccia (entrambe), gambe, addome, glutei… fate esercizi completi per tutte le parti del corpo.

> Coccolate i vostri muscoli: fate stretching adeguatamente prima e dopo l’attività fisica e, perché no, concedetevi ogni tanto un massaggio. I massaggi migliorano l’apporto di sangue ai muscoli, in questo modo li nutrono e li rinforzano.

> Rimedi naturali per contratture e salute dei muscoli. I principali sono: il gel di arnica, ottimo per contusioni e come antinfiammatorio, in applicazioni locali; la melissa, per tisane rilassanti ad effetto anti-tensione; l’alga spirulina per la sua ricchezza in proteine. Eventuali integratori di amminoacidi, proteine e sali minerali, solo su consiglio di professionisti di sport e alimentazione.

> Una corretta alimentazione: ricca in cereali integrali, frutta e verdura fresche e crude, proteine (da legumi, oppure uova o yogurt greco, oppure pesce o carni bianche).

> Da ultimo, dormire a sufficienza, per consentire all’organismo l’adeguato recupero.

 

Leggi anche Come dare benessere ai muscoli >>

 

Muscoli, quali accorgimenti per tenerli in salute: cosa evitare

Ci sono alcuni atteggiamenti che possono, a lungo andare, influire negativamente sulla salute dei muscoli. Meglio cercare di evitarli. Ecco i principali:

> Cedere alla pigrizia: la sedentarietà non giova alla circolazione, alla postura né al tono dei muscoli.
> Un’alimentazione scorretta: ricca in grassi saturi, carboidrati raffinati, zuccheri e povera in proteine. No all’alcool.
> Bere poco: l’acqua è indispensabile al nostro corpo, fondamentale per il metabolismo, incluso quello muscolare
> Evitate i lunghi digiuni, soprattutto se “fai da te”. Impoveriscono le riserve del corpo e in breve “svuoteranno” anche i muscoli.
> No al fumo di sigaretta, per garantire ai vostri muscoli il corretto apporto in ossigeno.
> Evitare il sovrallenamento, le posizioni scorrette durante gli esercizi, le attività non adatte alla vostra condizione e preparazione fisica. Fatevi consigliare da un esperto su quale sia quella più adatta a voi.

 

Leggi anche:

>  Stirfit, migliora la postura e rafforza i muscoli

>  Abitudini quotidiane per la salute dei muscoli