Articolo

Come dare benessere al sistema linfatico

Le tossine intasano il corpo e creano problemi a livello delle stazioni linfatiche. Si parla spesso di organi, apparati ma poco di quell'immensa "stazione idroelettrica" del corpo che è il sistema linfatico, il cui equilibrio è fondamentale per la nostra salute generale

Come dare benessere al sistema linfatico

Quando avvertiamo un senso di pesantezza magari associato a rigidità articolare, gonfiore, senso generale di spossatezza potrebbe essere in fase sofferente il nostro sistema linfatico.

Spesso si sottovaluta questa possibilità, ma di fatto questo apparato è di fondamentale importanza perché regola l'idraulica del corpo e lo smaltimento delle tossine che si accumulano tanto a tavola quanto con pensieri poco luminosi.

La prima fase di filtraggio delle tossine infatti avviene attraverso le ghiandole linfatiche, che devono poter funzionare in modo efficiente. Organi deputati al filtraggio sono milza, timo e midollo osseo.

Per dare benessere al sistema linfatico occorre prima di tutto studiarne un minimo il funzionamento, sapere che esiste, che regola le nostre funzioni interne.

Una volta presa coscienza ci vogliono dei piccoli accorgimenti per mantenerne il buon funzionamento.

 

Consigli e rimedi per il benessere del sistema linfatico

Per quanto riguarda l'alimentazione, il limone è una grande panacea per chi deve purificare il corpo: anche un solo bicchiere di acqua e limone al risveglio può fare la differenza. 

A fare la differenza è anche l'assunzione di vitamine, consumando per esempio la frutta, un buon modo per promuovere il funzionamento del sistema nervoso; molto meglio se una mono-frutta (non mischiare diverse tpologie, come frutta acida e frutta dolce) a stomaco vuoto possibilmente. Benissimo anche iniziare il pasto con un'insalatina cruda a base di spinaci, rucola, verza.

Ciò che fa poi davvero la differenza è respirare profondamente. Provare ad allungare il respiro, specie l'espirazione, giova molto al sistema linfatico.

Benissimo anche dedicarsi alla cura del proprio corpo con una serie di sedute di massaggio linfatico o linfodrenaggio; meglio rivolgersi a veri e propri esperti del Metodo Vodder e ricordare che nonbasta una sessione: il massaggio linfatico contempla manovre molto leggere ma assolutamente indispensabile ne è la ripetizione continuata nel tempo per dare un messaggio chiaro al corpo.

 

Cosa intasa il sistema linfatico 

Il sistema linfatico viene intasato prima di tutto dalle abitudini alimentari sbagliate: troppi zuccheri, abbondanza di alimenti fritti danno davero fastidio ai linfonod; anche i latticini e i dolciumi non aiutano.

Sembra un concetto meno immediato da comprendere ma di fatto anche quel che pensiamo influenza il nostro sistema linfatico: le tossine che restano creano un ristagno e lo stesso funzionamento hanno i pensieri depotenzianti, creano una spirale che va verso il basso e rapidamente.

Occorre quindi provare a mantenere una mente gioiosa, che non significa forzarsi verso la felicità, ma cercare l'osservazione, il coinvolgimento emotivo non travolgente ma consapevole e centrato. Cattiva abitudine eè anche abituarsi a uno stile di vita che non contempla il movimento fisico che mitiga anche inestetismi legati a infiammazioni cutanee come la cellulite.

Inoltre, l'igiene del corpo andrebbe concepita non come un dovere ma come una forma di rituale e ricordare che getti freddi e caldi in alternanza aiutano tantissimo il sistema linfatico. Può diventare un'abitudine bellissima quella di alternare andando a creare una vasodilatazione e poi vasocostrizione che fa molto bene al sistema circolatorio e linfatico.

Ultimo dettaglio: all'alcol che dà da fare all'organo filtro del fegato e di conseguenza anche all'apparato linfatico sarebbe meglio preferire delle tisane naturali a base di erbe e non bere solo alla sera ma idratarsi per tutto il giorno. 

 

I benefici della respirazione pranayama anche sul sitema linfatico