Articolo

21 giugno, Giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma

Il 21 giugno si celebra la Giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma, un momento importante per conoscere le malattie del sangue, le terapie più efficaci e i progressi della ricerca scientifica.

21 giugno, Giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma

21 Giugno, il giorno per la lotta alle malattie del sangue

Promossa come ogni anno dall’Ail, la Giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma rappresenta un momento di incontro e riflessione molto importante. 

SI tratta di un momento scelto per promuovere l’informazione e l’attenzione circa la cura delle malattie del sangue, facendo al tempo stesso conoscere quali sono i progressi della ricerca scientifica. 

Le singole sezioni Ail promuovono e organizzano localmente incontri, eventi e numerose iniziative.

 

Eccone alcune per il 2017:


> Numero verde per l’informazione: un importante servizio offerto dall'AIL, all'interno della Giornata Nazionale, è il Numero Verde – AIL problemi ematologici 800226524.

Un Call center attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dedicato alle domande dei pazienti ai quali rispondono alcuni tra i più illustri medici ematologi italiani.

> Il progetto Sognando Itaca: si tratta di un grande viaggio in barca a vela nel Tirreno, dal 5 al 21 giugno, con skipper professionisti, pazienti, medici, infermieri e psicologi che viaggiano insieme e navigano con l’obiettivo di far conoscere l’importanza della terapia, in questo caso della singolare vela-terapia.

Le tappe del viaggio? Partenza da Gaeta il 5 giugno, Salerno il 6, Cetraro l’8, Reggio Calabria il 10, Palermo il 14, Cagliari il 18 e per finire il 21 giugno a Napoli. Ecco il video che racconta il viaggio in barca dell'Ail.

> "Take Action",  si tratta di un concorso rivolto ai giovani video-maker per raccontare i temi legati alla lotta contro i tumori del sangue.

> "COCKT-AIL" concorso nazionale per giovani e qualificati barman italiani promosso da AIBES - Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, che vedrà Bartender e Barladies cimentarsi nella realizzazione di cocktail ideati espressamente per Ail.

Molti saranno, durante la giornata, i banchetti Ail per la raccolta fondi, presenti nelle principali piazze delle città italiane.

Inoltre è possibile consultare sulla pagina dedicata del sito Ail un elenco di tutte le iniziative proposte dalle varie sezioni Ail d'Italia.

 

Scopri anche le altre Giornate per la prevenzione:
> Giornata mondiale contro la meningite

> Giornata mondiale per la lotta contro il cancro