Articolo

14 Novembre, Giornata mondiale del diabete

14 Novembre, una Giornata speciale per ricordarci che il diabete in certi casi si può prevenire: ecco come scoprire il proprio fattore di rischio e quali le iniziative e controlli gratuiti nella giornata mondiale dedicata

 14 Novembre, Giornata mondiale del diabete

Diabete, conosciamolo nella giornata dedicata alla prevenzione

La Giornata mondiale del diabeteWorld Diabetes Day - è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete e di informare sulla prevenzione e sulla gestione di questa patologia o meglio alterazione metabolica.

In Italia, la Giornata mondiale del diabete viene coordinata da Diabete Italia; l’associazione stessa ha  tra i suoi soci le Associazioni fra persone con diabete, le Associazioni fra genitori di minori con diabete e le Società Scientifiche della Diabetologia italiana.


Leggi anche Diabete gestazionale, prevenzione cura >>

 

Cosa si fa nella Giornata dedicata alla prevenzione del diabete

In questa giornata sono moltissimi i volontari - medici, infermieri, assistenti sociali o semplicemente persone con il diabete o che hanno a che fare con diabetici nel loro vivere quotidiano - a prodigarsi in campagne di sensibilizzazione nelle piazze delle principali città, ma anche attraverso eventi e incontri organizzati dalle varie associazioni, come Croce Rossa, Alpini o altre ancora.

La pagina italiana dedicata Giornatadeldiabete.it, mette in rilievo le varie iniziative e incontri presenti in tutta la penisola, basta cercarli attraverso la comoda mappa, regione per regione e provincia per provincia. Molti sono i controlli e gli screening gratuiti, le passeggiate svolte allo scopo di promuovere l’attività fisica come strumento di prevenzione e le dimostrazioni, anche per i più piccini. 

 

Questionari o per valutare il rischio di sviluppare il diabete

Durante la stessa giornata, attraverso la compilazione di un semplice questionario, sarà possibile valutare l’effettiva predisposizione allo sviluppo di forme di diabete, quindi si potrà agire per tempo su un discorso preventivo.

Infatti, in questo tipo di disturbo conoscere e mettere in atto strategie che possano tenere lontano lo scatenarsi di tale patologia è più che mai importante.

Ecco qui un fac simile del questionario per la valutazione del rischio di diabete tipo 2.

La campagna di prevenzione, come spiega il ministro Lorenzin in questo video di sensibilizzazione al diabete, viene svolta anche grazie al supporto logistico e pratico delle farmacie aderenti all'iniziativa. 


Leggi anche Dieta per il diabete, consigli pratici >>