Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20711
Salute organi

Gli organi del corpo umano rappresentano le parti di un meccanismo più grande e perfetto. È importante conoscerli a fondo, non solo per preservare la salute del nostro organismo, ma anche perché ogni organo può fornire informazioni importanti su chi siamo e come abbiamo condotto la nostra vita sino a ora. Esistono diversi approcci allo studio e alla cura degli organi, da quello anatomico più classico, fino a quello della medicina tradizionale cinese o della sapienza yogica. Secondo la MTC, ad esempio, esistono delle strettissime corrispondenze tra la salute degli organi e le emozioni.

GUIDE Consigliate di Salute organi

Articoli in evidenza di Salute organi

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Salute organi

Non ci sono co-operatori per Salute organi. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Quando gli occhi diventano rossi Sono tanti i motivi che possono causare in soggetti adulti, bambini o anziani arrossamento degli occhi. Gli occhi rossi possono essere anzitutto legati a un'infiammazione in atto che può riguardare sia la congiuntiva dell'occhio, che le palpebre o le ghiandole annesse. Anche la lesione dei vasi sanguigni, conseguente a un trauma fisico, può degenerare in rossore, infiammazione od emorragia.  Senza considerare altri di più grave entit&... »

Di Valeria Gatti

Un recente studio scientifico ha riportato correlazioni importanti tra la sensibilità al gusto del carboidrati con l’associazione alla presa dell’amido e alla misura della circonferenza della vita negli adulti. Un'affiliazione di numerosi autori ha eseguito questo studio insieme a gruppi di ricercatori della Deakin University e dell'istituto di attività fisica e nutrizione in Australia. La revisione dello studio è avvenuta a settembre 2017 ed è stata ap... »

Di Mira Tonioni

Il nostro intestino è una fucina di molte presenze di natura buona ma anche di natura patogena. Virus, batteri e parassiti convivono in un ambiente eterogeneo dove arrivano cataboliti della digestione, elementi di scarto, sostanze liquide acide, amidi, zuccheri, proteine, sali minerali, tantissime sostanze trasformate. Se il nostro organismo è in buona salute generalmente il nostro sistema immunitario è in grado di contrastare patogeni pericolosi per il nostro benessere, ... »

Di Elisabetta Milani

A cura a di MySecretCase Dolore durante la penetrazione, bruciore, prurito: sono solo alcuni dei sintomi della dispareunia. Dietro questa parola così difficile da pronunciare si nasconde un disturbo che accomuna moltissime donne: il dolore durante il rapporto sessuale. Secondo uno studio condotto in Gran Bretagna e pubblicato lo scorso gennaio sulla rivista di ginecologia e ostetricia Bjog, una donna su 10 soffre ne soffre. Ma è probabile che la dispareunia sia un fenomeno sotto... »

Di Redazione

Varicocele: cos'è e i sintomi Le varici sono vene superficiali che, a causa di una insufficiente elasticità delle pareti, possono dilatarsi o restringersi, alterando il normale flusso sanguigno di nutrimento dei distretti corporei e/o di ritorno venoso. Il varicocele è un particolare tipo di varice che interessa le vene che portano sangue dai testicoli al cuore, causando un ristagno venoso ai testicoli stessi. Il varicocele è spesso asintomatico, e viene diagnostic... »

Di Loredana Zilioli

Diabete, conosciamolo nella giornata dedicata alla prevenzione La Giornata mondiale del diabete - World Diabetes Day - è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete e di informare sulla prevenzione e sulla gestione di questa patologia o meglio alterazione metabolica. In Italia, la Giornata mondiale del diabete viene coordinata da Diabete... »

Di Valeria Gatti

La Moringa oleifera è una pianta diffusa nella fascia subtropicale del pianeta, che non necessita di cure particolari per crescere; la sua longevità, unita ai molteplici benefici, la rende una preziosa fonte di nutrienti per contrastare carenze alimentari. Le innumerevoli virtù della Moringa si possono così riassumere: 92 sostanze nutritive, 46 tipi di antiossidanti, 36 antinfiammatori, 18 aminoacidi, 9 aminoacidi essenziali, sali minerali, vitamine A, B1, B2 B3, B... »

di ViviMoringa

Il Sylibum Marianum è il nome botanico del Cardo Mariano e il suo principio attivo, di grande interesse in campo erboristico, è la silimarina. A cosa serve il cardo mariano? Questo rimedio è indicato per dare un aiuto al fegato e alla funzionalità epatica in generale. > Proprio la silimarina agisce come protettore sulle cellule epatiche, inibisce i processi di ossidazione provocati dai radicali liberi, li intercetta e ne annulla l’attività. > Il ... »

Di Elisabetta Milani

L'okra è un vegetale poco conosciuto in Italia ma che sta prendendo sempre più spazio grazie all'importazione e grazie al suo sapore delicato. Nella cucina di altri paesi come l'India, il Brasile, la Turchia, l'Africa, la Grecia e la Bulgaria è di uso tradizionale e viene chiamato in molti differenti modi: lady's fingers per la sua forma affusolata che ricorda le dita delle mani o Kombo o Gombo o ancora Quiabo. Il suo nome scientifico è Abelmoschus esculentus e app... »

Di Mira Tonioni

La diverticolite è la malattia che avviene a seguito dell'infiammazione dei diverticoli nell' intestino. Questi diverticoli sono delle specie di ernie che fanno la loro comparsa nel tessuto della membrana intestinale e che prendono una forma rotondeggiante. La mucosa dell' intestino crea delle anse, delle insenature o delle estroflessioni che diventano poi sedi di ristagni di materiale di scarto come le feci in uscita. Questo provoca la formazione dei diverticoli che possono poi infiam... »

Di Mira Tonioni

Lo streptococco è un agente infettivo poco conosciuto in sé ma che è che causa di svariate malattie. Conviene spendere un po’ di tempo per conoscerlo meglio al fine di evitarne o limitarne il contagio. Iniziamo a capire cos’è e cosa causa, lo streptococco.   Cos’è lo streptococco? Lo streptococco è un genere di batteri appartenente alla famiglia delle Lattobacillacee: si tratta di organismi unicellulari sferoidali, solitamente r... »

Di Monia Farina

La salmonellosi si prende soprattutto con alimenti mal conservati o processati: quindi fate sempre molta attenzione ai piatti che cucinate e a quelli che acquistate. Fidatevi del vostro istinto: se un cibo non vi “ispira” forse il vostro “cervello rettiliano” ha captato un colore o un odore che lo hanno messo in allarme. Lasciatelo lì. Per capire meglio il perché, continuate a leggere: abbiamo approfondito per voi le cause e i rimedi della salmonellosi. &... »

Di Monia Farina

L’intestino irritabile o sindrome del colon irritabile è un disturbo funzionale caratterizzato da gonfiore addominale, dolori al basso ventre e alterazione della motilità intestinale con stipsi, diarrea o, più spesso, entrambi i disturbi in modo alternato. Possono essere presenti altri sintomi gastrointestinali di varia intensità. Il disturbo è molto comune e le cause sono incerte. Si ritiene, però, che gli stress emotivi accrescano la moti... »

Di Margherita Russo

La gastrite rende la vita molto difficile e purtroppo bisogna imparare a conviverci, perché non è facile da eliminare e può avere sintomi molto fastidiosi: dal semplice bruciore e dolore retrosternale fino addirittura al sanguinamento. Si tratta di una infiammazione della mucosa gastrica dovuta a un insieme di cause, che possono comprendere farmaci, alcool, presenza del batterio Helicobacter Pylorii. Lo stress e la cattiva alimentazione possono influire moltissimo. La buo... »

Di Monia Farina

Sorrisi da clown: depressione e spossatezza nelle donne Le donne oggi sono sottoposte a forti dosi di stress quotidiano e a pressioni psicofisiche che arrivano da più fronti: famiglia, lavoro, figli, gestione della casa. Spesso non è facile passare in mezzo a tutto, altrettanto spesso è difficile essere capaci di ammettere di essere stanche, spossate, di avere bisogno di aiuto; forse proprio perché non si pensa di avere alternative per andare avanti. La societ&agra... »

Di Valeria Gatti

1 di 8

Scarica flash player