Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20711
Salute organi

Gli organi del corpo umano rappresentano le parti di un meccanismo più grande e perfetto. È importante conoscerli a fondo, non solo per preservare la salute del nostro organismo, ma anche perché ogni organo può fornire informazioni importanti su chi siamo e come abbiamo condotto la nostra vita sino a ora. Esistono diversi approcci allo studio e alla cura degli organi, da quello anatomico più classico, fino a quello della medicina tradizionale cinese o della sapienza yogica. Secondo la MTC, ad esempio, esistono delle strettissime corrispondenze tra la salute degli organi e le emozioni.

GUIDE Consigliate di Salute organi

Articoli in evidenza di Salute organi

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Salute organi

Non ci sono co-operatori per Salute organi. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La gastrite rende la vita molto difficile e purtroppo bisogna imparare a conviverci, perché non è facile da eliminare e può avere sintomi molto fastidiosi: dal semplice bruciore e dolore retrosternale fino addirittura al sanguinamento. Si tratta di una infiammazione della mucosa gastrica dovuta a un insieme di cause, che possono comprendere farmaci, alcool, presenza del batterio Helicobacter Pylorii. Lo stress e la cattiva alimentazione possono influire moltissimo. La buo... »

Di Monia Farina

Sorrisi da clown: depressione e spossatezza nelle donne Le donne oggi sono sottoposte a forti dosi di stress quotidiano e a pressioni psicofisiche che arrivano da più fronti: famiglia, lavoro, figli, gestione della casa. Spesso non è facile passare in mezzo a tutto, altrettanto spesso è difficile essere capaci di ammettere di essere stanche, spossate, di avere bisogno di aiuto; forse proprio perché non si pensa di avere alternative per andare avanti. La societ&agra... »

Di Valeria Gatti

C’è un vecchio pregiudizio da sfatare, in merito alla candidosi, ovvero che si tratti di un problema esclusivamente femminile: la Candida Albicans è un fungo che risiede nella flora batterica umana, senza distinzioni di genere. Cambiamenti della flora batterica - dovuti a cattiva alimentazione, uso di antibiotici, stress o altri fattori – possono indebolire le difese e favorire il proliferare della Candida, che dà luogo all' infezione. È però... »

Di Monia Farina

Cosa c’entra uno zucchero con la cistite? C’entra tantissimo, se lo zucchero in questione si chiama mannosio e se viene utilizzato a scopo terapeutico e non per prepararci dei dolci. La cistite, si sa, è una infezione “dura a morire”: spesso difficile da debellare e ancora più spesso con una elevata frequenza di recidive, ovvero di episodi che si ripetono anche dopo aver fatto cure antibiotiche magari molto pesanti. Sarà fondamentale la buona salut... »

Di Monia Farina

La faringite è un'infiammazione della mucosa del tratto della faringe che è appunto l'organo che mette in comunicazione la cavità nasale con quella orale e con l'esofago, la laringe e l'orecchio medio. In questa zona del corpo si incontrano il canale della bocca che va verso il tubo digerente e le vie aeree dell'apparato respiratorio. La muscosa del tratto orofaringeo può cominciare così ad irritarsi e infiammarsi provocando la faringite. In gergo più... »

Di Mira Tonioni

Giornata mondiale del cuore, le iniziative Il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore, tutti gli edifici più belli e famosi si tingono di luci rosse per celebrare l’evento. E tu, sei pronto a sincronizzare i tuoi battiti? Tante le iniziative sparse in tutto il mondo per la Giornata mondiale del cuore, alcune riassunte nella mappa delle attività delineata dal sito ufficiale del World Heart Day.  Conosci il tuo cuore, alimenta il tuo cuore, muovi il tuo c... »

Di Valeria Gatti

Si rischia spesso di fare confusione: non conoscere le differenze tra artrosi e artrite porta a confondere l'una con l'altra e a dare magari qualche consiglio sbagliato. Posto che il parere fondamentale è la diagnosi medica, noi però possiamo informarci per approfondire le differenze tra queste patologie, che rischiano di essere parecchio invalidanti. Artrosi e artrite rientrano entrambe tra le patologie reumatiche, coinvolgono le articolazioni e hanno come sintomi dolore, ... »

Di Monia Farina

Abbiamo sempre detto che un eccesso di proteine può avere effetti nocivi sulla salute. Ci sono situazioni in cui invece le proteine vanno quasi del tutto eliminate dall’alimentazione: si tratta di malattie renali, oppure della celiachia o situazioni congenite nelle quali è un gene a funzionare in nodo non corretto. Per esempio nel caso della Fenilchetonuria, ovvero il malfunzionamento del gene PAH: in queste circostanze l’alimentazione sarà l’unico ... »

Di Monia Farina

I denti sensibili sono un problema che colpisce più del 50% delle persone e la fascia di età più esposta è dai 20 ai 30 anni. Inoltre le persone sentono tale sensibilità dentinale maggiormente nel periodo estivo perché bevono più spesso bevande fredde e mangiano gelati, ghiaccioli e altri alimenti freddi.  Le sollecitazioni esterne come bere e mangiare causano fastidio e dolore nei soggetti che hanno i denti sensibili. Di questo problema ... »

Di Mira Tonioni

La parte centrale della retina è detta macula e ne sentiamo spesso parlare quando questa parte viene intaccata da una malattia degenerativa detta appunto maculopatia. Di cosa si tratta? E’ la compromissione fino alla totale perdita della vista centrale in entrambi gli occhi, tanto da limitare gravemente la capacità visiva, che si riduce solo a quella laterale. Ci sono varie forme di maculopatia, la più diffusa è la Maculopatia senile ed è da degenerazi... »

Di Elisabetta Milani

L'apparato gastrointestinale è la parte principale dell'apparato digerente ed è responsabile della decomposizione enzimatica dei cibi e dell'assorbimento dell'acqua e delle sostanze nutritive in essi contenute, nonché dell'espulsione del materiale fecale. Il suo corretto funzionamento è di vitale importanza per la sopravvivenza dell'individuo, in quanto rappresenta lo strumento con cui assume naturalmente il nutrimento per svolgere tutte le sue funzioni fisiologi... »

di ViviMoringa

A cura di Salugea Da un po’ di giorni ti senti strana e hai la sensazione di dover fare sempre la pipì? Durante la minzione avverti bruciore o dolore? Ti senti stanca, con la nausea o con qualche linea di febbre? Se hai risposto sì a tutte queste domande (o almeno la maggior parte) abbiamo due notizie per te: la prima è che molto probabilmente sei entrata nel mondo della cistite e la seconda è che qui ti diamo le soluzioni più veloci per uscirne e per ... »

A volte è una scusa per non dire “sono grasso”, e allora si dice candidamente “ho lo stomaco gonfio”. Spesso però il gonfiore di stomaco è reale, fastidioso, è dato da una eccessiva presenza di gas e si può accompagnare a disturbi digestivi o gastrointestinali. Il nostro apparato digerente contiene normalmente parecchi gas, che derivano dall’aria ingerita con la masticazione, dalle reazioni chimiche nello stomaco, dalla fermenta... »

Di Monia Farina

Serve sempre ricordarselo, i muscoli del nostro corpo non sono necessariamente quei "trofei" da esibire ma soprattutto si tratta di elementi del nostro corpo (oltre 600) che ci consentono di compiere svariate funzioni vitali (tra cui rientra il battito cardiaco). Bisogna pertanto averne buona cura. Anche di quelli meno “appariscenti”. L’esercizio fisico aiuta tutti i muscoli, ma una alimentazione adeguata è assolutamente indispensabile per tenerli in salute. Ecco qual... »

Di Monia Farina

Di muscoli, ne abbiamo parecchi nel corpo (esattamente 752), e a grandi linee si dividono in due categorie: muscolatura liscia e striata. In breve, la muscolatura liscia è responsabile della vita del corpo, indipendentemente dalla nostra volontà: il cuore che batte, i vasi sanguigni che conducono il sangue, l'apparato digerente che fa passare il cibo ne sono alcuni esempi. La muscolatura striata invece comprende i muscoli dei quali possiamo "comandare" i movimenti: i muscoli di ... »

Di Monia Farina

1 di 7

Scarica flash player