Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20711
Salute organi

Gli organi del corpo umano rappresentano le parti di un meccanismo più grande e perfetto. È importante conoscerli a fondo, non solo per preservare la salute del nostro organismo, ma anche perché ogni organo può fornire informazioni importanti su chi siamo e come abbiamo condotto la nostra vita sino a ora. Esistono diversi approcci allo studio e alla cura degli organi, da quello anatomico più classico, fino a quello della medicina tradizionale cinese o della sapienza yogica. Secondo la MTC, ad esempio, esistono delle strettissime corrispondenze tra la salute degli organi e le emozioni.

GUIDE Consigliate di Salute organi

Articoli in evidenza di Salute organi

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Salute organi

Non ci sono co-operatori per Salute organi. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

L’anemia è cosa seria, e riguarda molti aspetti della salute, che vanno tenuti in considerazione. Ci possono essere perdite di sangue piccole, trascurabili ma costanti dovute al ciclo, o a ulcere, che a lungo andare causano un’anemia severa con gravi conseguenze sulla salute. Meglio conoscerla bene, l’anemia. Una condizione di anemia potrà avere gravi conseguenze per la salute di tutto l’organismo: vediamolo meglio insieme.   Anemia: cos’&egrav... »

Di Monia Farina

Funzioni del pancreas Le funzioni del pancreas sono principalmente due: > Funzione digestiva, tramite la produzione di enzimi per la digestione, a livello di stomaco, di carboidrati, proteine e grassi.> Funzione di regolazione del livello di glucosio nel sangue, tramite la produzione di insulina e glucagone, due ormoni antagonisti che permettono di controllare la concentrazione di zuccheri nel sangue, l'immagazzinamento degli zuccheri a livello del fegato e quindi il corretto metabolism... »

Di Loredana Zilioli

Detta  anche colecisti, poco cambia: la cistifellea è l'organo in cui si riversa la bile prodotta dal fegato. Nella cistifellea la bile si accumula, per poi venire immessa nel primo tratto dell'intestino durante la digestione dei grassi. Questo è il funzionamento in condizioni normali. Quando invece la bile è più densa del normale oppure trova ostacoli nel suo percorso, vi possono essere seri problemi quali l'infiammazione della cistifellea e la formazione di ... »

Di Monia Farina

Il pancreas è una delle più importanti ghiandole del corpo umano. Questo organo è posizionato nella parte superiore dell’addome in modo trasversale tra lo stomaco, la milza e il primo tratto dell’intestino. Misura circa 15 centimetri di lunghezza ed è largo 2 o 3 centimetri di spessore. Può essere suddiviso in 3 parti: > La testa che si trova a stretto contatto la parte del intestino chiamata duodeno.> Il corpo che si trova davanti a molti ... »

Di Mira Tonioni

Gastrite cronica: sintomi e cause La gastrite è una infiammazione della mucosa gastrica. Funzione della mucosa gastrica è quella di proteggere le pareti dello stomaco dall'ambiente acido e aggressivo che si crea durante la digestione. Le cause della gastrite possono essere varie: > Stress;> alimentazione squilibrata con presenza di alimenti elaborati dalla difficile digestione o anche da quantità eccessive;> uso e abuso di alcool e fumo e sostanze irritanti qu... »

Di Loredana Zilioli

L’Acufene è un disturbo molto fastidioso dalle cause pressoché sconosciute. Si presenta con sibili, ronzii, fruscii percepiti nel canale uditivo, in maniera continua e persistente. Può essere una manifestazione psicosomatica da stress, oppure dipendere dalla pressione del sangue, o dall’aumento dei livelli di glutammato, un neurotrasmettitore che forma legami tra i neuroni. Anche disturbi alla cervicale, compressioni discali, tensioni muscolari al collo posso... »

Di Elisabetta Milani

Tachicardia Parossistica: è grave dottore? Con un nome del genere deve essere grave!!! In effetti l’aggettivo inquieta non poco, ma in realtà è utilizzato per indicare forme di aritmie che vengono causate da parti anatomiche del cuore diverse da quelle che generalmente generano l’impulso contrattile, e queste forme di tachicardia sono improvvise e si concludono altrettanto improvvisamente. Vediamo meglio nel dettaglio.   Cause della Tachicardia Parossisti... »

Di Elisabetta Milani

Si tratta di una patologia complessa: la bronchite asmatica si compone di due aspetti, ovvero la bronchite (una situazione di infiammazione dei bronchi a causa di infezioni o sostanze irritanti, con conseguente produzione di catarro) con in più una componente asmatica (ovvero la difficoltà del passaggio di aria durante la respirazione a causa del diminuito diametro interno dei bronchi). Fa molta paura soprattutto quando colpisce i bambini, e spaventa le mamme. Cerchiamo di capir... »

Di Monia Farina

Facile dire “ho la tosse”, ma come, quale, di che tipo, secca, grassa? È passeggera o dura da molto? Peggiora di notte o di mattina? In gergo medico si parla di bronchite, e la classificazione è complessa, a seconda della causa, dei sintomi e della durata. Facciamo chiarezza e cerchiamo di classificare i tipi di bronchite in modo schematico.   Bronchite: cos’è Si intende per bronchite l’infiammazione dei bronchi, ovvero i condotti polmonari at... »

Di Monia Farina

Cosa succede al nostro cuore quando inizia a battere all’impazzata e ci sembra sia salito in gola? Dobbiamo preoccuparci? Stiamo per morire? Quando il cuore bussa dobbiamo aprire, non possiamo ignorare il campanello! In altri termini, con il cuore non si scherza e lasciamo perdere autodiagnosi, rimedi fai da te e il “poi passa”.   Senza ingenerare allarmismi è assolutamente necessario rivolgersi al medico, senza procrastinare, che valuterà di che tipo di ... »

Di Elisabetta Milani

Argomento delicato dedicato ai nostri amici uomini quello dell’iperplasia o ipetrofia prostatica. Delicato perché spesso gli uomini faticano a parlarne e malgrado possano notare qualche cambiamento, procrastinano il momento di affrontare il problema. Esiste un simpatico spot pubblicitario che ci mostra le mille scuse che un signore può addurre per giustificare la manifestazione di alcuni sintomi. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.   Sintomi della prostata ingrossata... »

Di Elisabetta Milani

Dolore alla milza, quante volte da bambini dopo una corsa impegnativa, giocando, ci fermavamo ansimando con un dolore a sinistra, sopra il fianco. A quell’età era praticamente normale e dopo un po’, a riposo, riprendendo fiato, il dolore se ne andava da sé. Ci ricordiamo anche da adulti di avere una milza quando ci improvvisiamo a praticare sport senza allenamento, oppure quando affrontiamo un grande sforzo. In generale il dolore alla milza in queste condizioni passa... »

Di Elisabetta Milani

Vi sdraiate a letto, chiudete gli occhi e dopo qualche istante iniziate a sentire il battito del vostro cuore, come se volesse uscirvi dal petto? E magari, oltre alla tachicardia ,si aggiungono aritmie per cui vi sembra che ci sia un intervallo in cui il cuore si ferma? Ecco queste sono le cosiddette palpitazioni notturne, che possono colpire anche il soggetto più sano, perché spesso le cause non sono prettamente legate al sistema cardiaco. L’indagine deve certo partire da... »

Di Elisabetta Milani

Dolorosi e pericolosi per la salute, i calcoli alla colecisti  sono "sassolini" che si formano a partire dalla bile, all’interno della cistifellea (o colecisti), ovvero l’organo di raccolta della bile proveniente dal fegato. La loro presenza va diagnosticata quanto prima. Quando i calcoli alla colecisti aumentano in numero o volume, possono riempire la colecisti (che si trova sotto il fegato) oppure i dotti biliari (che collegano la colecisti al fegato e al tratto inizia... »

“Mi fa male la pancia”. Lo dicono i nostri bambini. Spesso è solo una scusa per avere una dose supplementare di coccole o per non andare a scuola. A volte invece si tratta di dolore reale, ma "non so bene dove". I dolori addominali sono frequenti nei bambini e negli adulti, possono avere svariate cause e altrettanto diversi sono i rimedi. Cerchiamo di capire meglio come affrontare i dolori addominali, le loro possibili cause e i relativi rimedi principali.   Dolori add... »

Di Monia Farina

1 di 5

Scarica flash player