Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20711
Salute organi

Gli organi del corpo umano rappresentano le parti di un meccanismo più grande e perfetto. È importante conoscerli a fondo, non solo per preservare la salute del nostro organismo, ma anche perché ogni organo può fornire informazioni importanti su chi siamo e come abbiamo condotto la nostra vita sino a ora. Esistono diversi approcci allo studio e alla cura degli organi, da quello anatomico più classico, fino a quello della medicina tradizionale cinese o della sapienza yogica. Secondo la MTC, ad esempio, esistono delle strettissime corrispondenze tra la salute degli organi e le emozioni.

GUIDE Consigliate di Salute organi

Articoli in evidenza di Salute organi

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Salute organi

Non ci sono co-operatori per Salute organi. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Cos'è l'osteoporosi L'osteoporosi è una patologia ossea che colpisce l'intero scheletro e si caratterizza per una bassa densità minerale ossea e per un deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo che può dare luogo a una o più fratture. Tra le aree più colpite da osteopporosi vi sono le vertebre e il collo del femore; anche se le donne sono tra le più colpite da questa patologia, gli uomnini non devono comunque trasc... »

Di Valeria Gatti

Ma l’olio di Mandorle dolci non faceva bene alla pelle? Per nutrire ed elasticizzare i tessuti? Vero verissimo, e se conosciamo qualche rudimento di cultura yogica, ayurvedica e cinese possiamo comprendere come la pelle sia strettamente legata al benessere del nostro intestino crasso. La medicina tradizionale cinese vede nel movimento Metallo l’interrelazione funzionale tra le energie dei polmoni, dell’intestino e della pelle, tre organi di scambio tra l’interno e l&rs... »

Di Elisabetta Milani

Quando si è obesi o in sovrappeso L'obestià, il sovrappeso e i chili di troppo in genere sono, come spiega il sito del Ministero della Salute,  uno dei problemi principali di salute pubblica: secondo i dati ufficiali raccolti nel 2010 dal sistema di sorveglianza Passi, in Italia il 32% degli adulti è sovrappeso, mentre l’11% è obeso. Per la maggior parte dei casi le cause vanno ricercate in stili di vita e alimentari scorretti, anche se non si possono es... »

Di Valeria Gatti

L’Ernia jatale risulta essere una modificazione morfologica che  si manifesta con una sintomatologia spesso esacerbata nei cambi di stagione. La primavera in particolare ma anche l’autunno rappresentano dei momenti di transizione in cui l’organismo risponde con somatizzazioni chiare. Acidità, bruciori di stomaco soprattutto sembrano acutizzarsi, spesso col freddo. Motivazioni scientifiche non ve ne sono, ma le statistiche riscontrano innalzamenti di patologie gas... »

Di Elisabetta Milani

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria dell’intestino che causa diarrea, dolori addominale, perdita di peso e complicanze extraintestinali. I rimedi fitoterapici possono essere associati alla terapia medica per alleviare i sintomi e i disturbi di questa malattia.   Morbo di Crohn, sintomi e disturbi Il morbo di Crohn, o enterite regionale, è una malattia infiammatoria che può interessare qualunque tratto del sistema gastrointestinale, ma che riscontra ... »

Di Tatiana Maselli

Non sono solo i bambini ad “avere le tonsille” anche se nell'immaginario comune, la “tonsillite”si tratta di un problema tipicamente infantile: l' infiammazione delle ghiandole chiamate tonsille palatine, organi linfatici situati nel cavo orale, alla “fine della bocca”, tecnicamente a livello dell'istmo delle fauci, ai lati dell’ugola. Le tonsille palatine, insieme alla tonsilla linguale posta a livello della base lingua costituiscono l'anello linfati... »

È stata pubblicata sul Lancet, una delle più autorevoli riviste mediche, la ricerca che mette in guardia sul consumo di alcol e ne sottolinea i rischi per la salute. Lo studio ha analizzato i dati di circa 600.000 bevitori in 19 Paesi ad alto reddito, tra cui l’Italia. La conclusione è stata che i limiti fissati per il consumo “sicuro” di alcol sono comunque troppo alti. Gli autori, infatti, hanno evidenziato come un consumo settimanale superiore a 100 g... »

Di Margherita Russo

Cos'è la fibromialgia Si tratta di una malattia cronica e invalidante definita anche "sindrome fibromialgica", non semplice da diagnosticare e da comprendere, tanto da essere anche chiamata "malattia fantasma". Si tratta di fatto di un dolore persistente a livello muscolare e scheletrico, un dolore diffuso e sordo che colpisce anche legamenti e tendini e che assume anche le forme di spossatezza e affaticamento; a volte questa patologia può essere accompagnata da sintomi "seconda... »

Di Valeria Gatti

Il nostro intestino è popolato di microorganismi di specie differenti quali per esempio batteri, funghi, virus. Ve ne sono alcuni benefici per la nostra salute, altri innocui, altri potenzialmente patogeni (la Candida per esempio), ma ci servono tutti quanti. Formano quello che si definisce flora intestinale o meglio Microbiota, un vero e proprio organo che pesa 1,5 Kg circa. Senza di loro non possiamo vivere poichè degradano polisaccaridi come la cellulosa e producono... »

Di Monia Farina

Pressione bassa da non sottovalutare A soffrire di pressione bassa o ipotensione sono davvero in molti: donne, uomini, anziani o bambini, con la pressione che va giù non si scherza. Capogiri, vertigini, nausea, offuscamento della vista e senso di svenimento più o meno pesante: la pressione bassa può essere una sintomatologia temporanea e acuta, magari legata al caldo o a stati di malessere fisico, ma può anche nascondere patologie o disturbi ed essere cronica e fis... »

Di Valeria Gatti

Gastrite e cambio di stagione I sintomi della gastrite colpiscono lo stomaco e, nel caso di reflusso, l'esofago. Essi riguardano sopratutto difficoltà digestive, pesantezza e gonfiore nella regione epigastrica, bruciore di stomaco, nausea, mal di testa, afte e ulcere alla mucosa orale, alito cattivo, reflusso grastroesofageo e a volte anche vomito. La gastrite ha ripercussioni dirette su tutto l'apparato digerente, con conseguente alterazione della peristalsi intestinale, dissenteria o... »

Di Loredana Zilioli

Il reflusso gastroesofageo, come dice il nome stesso, è il reflusso del contenuto gastrico nell’esofago. Si tratta di evento fisiologico che si verifica più volte al giorno, nei bambini come negli adulti. Diventa una condizione patologica e si parla, appunto, di malattia da reflusso esofageo quando la risalita del contenuto gastrico causa sintomi e complicanze. Uno dei sintomi più comuni del reflusso esofageo è la pirosi, ossia il bruciore di stomaco, che si ... »

Di Margherita Russo

L'interstizio è un organo complesso, composto da una serie di canali interconnessi, che percorrono tutto il corpo e sono pieni di un particolare liquido. L'interstizio sembra avere come funzione primaria quella di “ammortizzatore anatomico” degli urti per tutti gli organi interni, ma il suo studio potrebbe spiegare addirittura alcuni meccanismi che sarebbero alla base della diffusione dei tumori. Ecco qualche spunto per conoscere meglio l’interstizio.   ... »

Di Monia Farina

Il glaucoma è una patologia degenerativa che coinvolge entrambi gli occhi; se la pressione intraoculare si alza eccessivamente ne derivano danni permanenti al nervo ottico, con conseguenti ipovisione e cecità. Si può verificare una progressiva riduzione del campo visivo fino a giungere alla cosiddetta visione “tubulare”; la persona interessata ha, cioè, la sensazione di guardare attraverso un cono, perché riesce a vedere solo una piccola parte di... »

Di Margherita Russo

Cos'è l'atrofia muscolare spinale L'atrofia muscolare spinale, conosciuta anche come Sma, è una patologia neuromuscolare ereditaria dell'infanzia e della giovinezza che si caratterizza per una progressiva morte dei motoneuroni, le cellule nervose del midollo spinale che danno ai muscoli il comando del movimento. La gravità di questa malattia invalidante è stabilita da un preciso quadro clinico che le suddivide in tre tipologie e che le classifica par... »

Di Valeria Gatti

1 di 9

Scarica flash player