Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20711
Salute organi

Gli organi del corpo umano rappresentano le parti di un meccanismo più grande e perfetto. È importante conoscerli a fondo, non solo per preservare la salute del nostro organismo, ma anche perché ogni organo può fornire informazioni importanti su chi siamo e come abbiamo condotto la nostra vita sino a ora. Esistono diversi approcci allo studio e alla cura degli organi, da quello anatomico più classico, fino a quello della medicina tradizionale cinese o della sapienza yogica. Secondo la MTC, ad esempio, esistono delle strettissime corrispondenze tra la salute degli organi e le emozioni.

GUIDE Consigliate di Salute organi

Articoli in evidenza di Salute organi

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Salute organi

Non ci sono co-operatori per Salute organi. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Cos'è l'atrofia muscolare spinale L'atrofia muscolare spinale, conosciuta anche come Sma, è una patologia neuromuscolare ereditaria dell'infanzia e della giovinezza che si caratterizza per una progressiva morte dei motoneuroni, le cellule nervose del midollo spinale che danno ai muscoli il comando del movimento. La gravità di questa malattia invalidante è stabilita da un preciso quadro clinico che le suddivide in tre tipologie e che le classifica par... »

Di Valeria Gatti

Il problema delle disuguaglianze in materia di salute è stato ampiamente studiato, soprattutto per capirne le cause principali. Complessivamente, i risultati di tutte le ricerche svolte in tal senso conducono a due tipi di cause: ambientali e individuali. Al di là delle cause, quali sono i risultati dell’ultima indagine dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane?   L’aspettativa di vita a livello regionale Gli indicatori in materia di ... »

Di Margherita Russo

Non so voi, ma per me è già difficile in partenza. Ovvero: ma le susine, esattamente, cosa sono? E che differenza hanno con le prugne? Mi sono informata e vi aggiorno con uno “scoop” botanico: susine e prugne sono lo stesso frutto! La differenza è che quando il frutto è fresco si chiama susina, quando è secco si chiama prugna. Non c’è differenza sul piano botanico, ma si tratta solo di un nome diverso a seconda dello stato di conserv... »

Di Monia Farina

Ci occorrerà qualche nozione di fisiologia per conoscere meglio l’osteoporosi. Il nostro corpo immagazzina la maggior parte del calcio nelle ossa nel periodo che va dalla nascita alla fine dello sviluppo, quindi entro i 21-22 anni. Le ossa si “rinnovano” completamente in circa 6 anni e l’importante, dopo i 20 anni, è impedire la perdita di calcio dalle ossa. Infatti il calcio consente il mantenimento della trama compatta delle ossa e ne garantisce la robu... »

Di Monia Farina

La naturopatia è un universo ancora tutto da scoprire. Negli ultimi anni sono fiorite molte scuole di naturopatia, ma la disciplina è sempre esistita. Una volta si chiamava medicina popolare, poi ha preso il nome di medicina naturale, passando poi per le medicine tradizionali di varie parti del mondo, ma la naturopatia è molto di più di una medicina che cura il sintomo. La naturopatia si occupa dello stato di salute, più che della malattia, considerando... »

Di Loredana Zilioli

Origine del massaggio tantrico La parola "tantra" trae origine dal sanscrito e significa "telaio", "ordito", con accezioni di significato che si spingono fino a originare sfumature lessicali come "principio, essenza, dottrina o tecnica". Il tantra può essere riassunto come una via di liberazione del sè e al tempo stesso di raggiungimento dell'essenza del sè, un modo di entrare in contatto profondo con la propria anima. Attraverso il masasggio tantrico e la stimolazione di... »

Di Valeria Gatti

La retinopatia causata dal diabete Le persone che devono convivere ogni giorno con il diabete sono circa il 5% della popolazione italiana. Parte di queste persone devono anche fare i conti con disturbi e patologie connesse con il diabete, come per esempio la retinopatia diabetica (RD - Social Manifesto), una malattia che colpisce gli occhi e che è anche una delle cause principali di ipovisione e di disturbi anche più gravi, come la maculopatia diabetica o addirittura la cecit&ag... »

Di Valeria Gatti

A cura di MySecretCase   Le palline vaginali sono strumenti di benessere, consigliabili a tutte le donne dai trent'anni in su. Ma come orientarsi tra le numerose tipologie di geisha balls disponibili? Come individuare quelle più adatte al proprio pavimento pelvico? Ecco come scegliere le palline vaginali migliori a seconda dell'età.   Palline vaginali: piacere e benessere dai trent'anni in su È fuori discussione che, con l'allungamento dell'aspettativa di vita ... »

Di Redazione

L’orecchio, un organo di senso e non solo, che ci permette di percepire frequenze, vibrazioni ma anche di mantenere l’equilibrio del nostro corpo e bilanciarci nello spazio. Già da queste semplici considerazioni possiamo intuire quanto sia importante la salvaguardia della salute e benessere dell’orecchio e delle sue funzionalità.   Patogeni dell’orecchio > Rumori: 65 decibel è la soglia di sicurezza oltre la quale possiamo parlare di i... »

Di Elisabetta Milani

Gli occhi secchi non sono solo un problema saltuario ma esiste una vera e propria sindrome dell'occhio secco che si caratterizza in sintomi precisi come malessere e difficoltà a muovere le palpebre, bruciore e rossore all'interno del occhio, sensibilità alla luce e problemi alla vista.   Quando insorge il problema del occhio secco Questo problema insorge più spesso nei luoghi dove vi è polvere e sporcizia nell'aria che arriva all'interno dell'occhio. Gli ambie... »

Di Mira Tonioni

L’avanzare dell’età porta “regali” sgraditi alle signore (la menopausa, le vampate …), ma qualcosina anche ai signori (circa all’80% di loro): la prostata subisce col tempo una espansione lenta ma costante. Quando però le sue dimensioni dovessero essere maggiori dello spazio interno a disposizione tra gli altri organi, la prostata comprime l’uretra, provocando infiammazione e disturbi urinari, che possono essere il primo segnale di alla... »

Di Monia Farina

Quando si celebra la Giornata per la lotta al cancro La  Giornata mondiale per la lotta al cancro si celebra il giorno domenica 4 febbraio 2018. Promossa a livello internazionale, si trova la pagina di riferimento con tutte le iniziative globali all'indirizzo www.worldcancerday.org. "Noi possiamo. Io posso." lo slogan che dà voce alla giornata, insieme alla mappa globale dell'impatto e degli eventi della giornata e al messaggio fondamentale degli organizzatori: non fumate, mangiat... »

Di Valeria Gatti

In caso di alcune malattie infettive la milza risponde attivamente ingrossandosi. Si parla infatti di splenomegalia: un caso particolare è dato dalla mononucleosi, ma anche da altre infezioni batteriche come la sifilide, la malaria, oppure da patologie molto gravi come neoplasie quali leucemie e linfomi. La nostra Milza è un campanello d’allarme che risponde alle alterazioni del nostro sistema immunitario e i globuli bianchi sono i segnalatori che qualcosa non sta funziona... »

Di Elisabetta Milani

Il reflusso gastroesofageo può rendere la vita molto…amara sotto parecchi punti di vista. Tra le conseguenze del reflusso vi è l’infiammazione dell’esofago ovvero quel tratto dell’apparato digerente che il cibo percorre tra la gola e lo stomaco. Infatti la mucosa esofagea è adatta al transito del cibo che deve essere ancora digerito e assolutamente “impreparata” all’acidità dei liquidi provenienti dallo stomaco, come in ca... »

Di Monia Farina

La colite è un disturbo che comprende disfunzioni del intestino che provocano solitamente dolore e fastidio nella zona del addome. Anche la formazione di gas intestinale e il gonfiore addominale sono tipici di questo disturbo. Inoltre le feci cambiano di forma e consistenza alternando momenti di stipsi e diarrea molto difficili da risolvere più il tempo passa e la situazione tende a cronicizzare. In ultimo possono essere presenti sintomi di malessere come mal di testa, depressio... »

Di Mira Tonioni

1 di 9

Scarica flash player