Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20603
Salute

La salute è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. La salute è, in effetti, quella condizione in cui il corpo funziona bene senza alcun intervento esterno. Conservare e perseguire la salute in maniera naturale, tuttavia, è un concetto più ampio, collegato in primis all’ascolto del proprio corpo e alla spontaneità con cui si vive la propria vita seguendo i ritmi naturali delle stagioni. 

 

L'okra è un vegetale poco conosciuto in Italia ma che sta prendendo sempre più spazio grazie all'importazione e grazie al suo sapore delicato. Nella cucina di altri paesi come l'India, il Brasile, la Turchia, l'Africa, la Grecia e la Bulgaria è di uso tradizionale e viene chiamato in molti differenti modi: lady's fingers per la sua forma affusolata che ricorda le dita delle mani o Kombo o Gombo o ancora Quiabo. Il suo nome scientifico è Abelmoschus esculentus e app... »

Di Mira Tonioni

La diverticolite è la malattia che avviene a seguito dell'infiammazione dei diverticoli nell' intestino. Questi diverticoli sono delle specie di ernie che fanno la loro comparsa nel tessuto della membrana intestinale e che prendono una forma rotondeggiante. La mucosa dell' intestino crea delle anse, delle insenature o delle estroflessioni che diventano poi sedi di ristagni di materiale di scarto come le feci in uscita. Questo provoca la formazione dei diverticoli che possono poi infiam... »

Di Mira Tonioni

Ictus cerebrale: una storia come (non) tante Quando Paolo ripensa a quella domenica mattina di 5 anni fa non prova alcuna rabbia o dolore, anzi, l’urgenza è quella di abbracciare sua moglie Rita e la figlia Alba, oggi adolescente. Quell’ictus che tutti pensavano avrebbe stravolto la vita di una intera famiglia oggi permette a Paolo di guidare e di continuare a lavorare (seppur non come prima) nell’azienda che fortunatamente ha scommesso sul suo recupero e sulla s... »

L’importanza della regolazione del sé è diventata un campo di ricerca prolifico nelle neuroscienze e un costrutto fondamentale del pensiero psicologico. Una delle conseguenze principali dei traumi precoci, sia da shock che relazionali, è rappresentata dalla mancanza di autoregolazione sia emozionale che fisiologica, impattando sull’autoregolazione del sistema nervoso autonomo. Il trauma compromette la nostra capacità di regolare le emozioni e interferis... »

di Edoardo Ballanti Psicologo

Tossire è un atto di sforzo che il nostro organismo richiede per vari motivi: pulire in profondità le vie aeree da agenti disturbanti, polveri, fumo, oppure perché colpito dall’influenza, o in casi più importanti per malattie a carico dell’apparato respiratorio, polmoni e bronchi di natura ostruttiva. Alcune persone al di là di queste caratteristiche soffrono di tosse persistente per lunghi periodi, mesi addirittura anni. Si definisce tosse croni... »

Di Elisabetta Milani

Lo streptococco è un agente infettivo poco conosciuto in sé ma che è che causa di svariate malattie. Conviene spendere un po’ di tempo per conoscerlo meglio al fine di evitarne o limitarne il contagio. Iniziamo a capire cos’è e cosa causa, lo streptococco.   Cos’è lo streptococco? Lo streptococco è un genere di batteri appartenente alla famiglia delle Lattobacillacee: si tratta di organismi unicellulari sferoidali, solitamente r... »

Di Monia Farina

La salmonellosi si prende soprattutto con alimenti mal conservati o processati: quindi fate sempre molta attenzione ai piatti che cucinate e a quelli che acquistate. Fidatevi del vostro istinto: se un cibo non vi “ispira” forse il vostro “cervello rettiliano” ha captato un colore o un odore che lo hanno messo in allarme. Lasciatelo lì. Per capire meglio il perché, continuate a leggere: abbiamo approfondito per voi le cause e i rimedi della salmonellosi. &... »

Di Monia Farina

La face brush è una spazzola utilizzata per pulire la pelle in profondità ed esfoliare l’epidermide. L’uso della face brush migliora l’aspetto della pelle, rendendo il colorito più luminoso e omogeneo e prevenendo la formazione di punti neri. Vediamo come scegliere una face brush naturale e come e quando usarla per la pulizia del viso.   Leggi anche Uno scrub fai da te e naturale per il viso >>   Cos’è la face brush e a cosa... »

Di Tatiana Maselli

I capelli ricci nei bambini tendono spesso a diventare crespi: vediamo come prendersi cura dei capelli ricci dei bambini perché restino sempre morbidi e leggeri.   Capelli ricci nei bambini, come evitare nodi ed effetto crespo I capelli ricci nei bambini possono essere difficili da gestire perché formano spesso nodi, tendono a spezzarsi quando li si pettina e diventano facilmemente crespi. Per assicurare ai vostri bambini dei ricci leggeri e soffici, privi di nodi e senza e... »

Di Tatiana Maselli

Cosa sono i pidocchi Millimetrici insetti parassiti, i pidocchi del capo, scientificamente noti come Pediculus humanus capitis, sono anzitutto diversi rispetto ai pidocchi degli animali, del corpo, dei vestiti e del pube. Il pidocchio ama nutrirsi di sangue sulle teste pulite, folte e ben lavate; diffuso anche in questi ultimi anni, sembra persino essere diventato più resistente ad alcune sostanze o piretro usate per combatterlo. La pediculosi, infestazione da pidocchi, non guarda in f... »

Di Valeria Gatti

Scarica flash player