Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20603
Salute

La salute è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. La salute è, in effetti, quella condizione in cui il corpo funziona bene senza alcun intervento esterno. Conservare e perseguire la salute in maniera naturale, tuttavia, è un concetto più ampio, collegato in primis all’ascolto del proprio corpo e alla spontaneità con cui si vive la propria vita seguendo i ritmi naturali delle stagioni. 

 

A volte è una scusa per non dire “sono grasso”, e allora si dice candidamente “ho lo stomaco gonfio”. Spesso però il gonfiore di stomaco è reale, fastidioso, è dato da una eccessiva presenza di gas e si può accompagnare a disturbi digestivi o gastrointestinali. Il nostro apparato digerente contiene normalmente parecchi gas, che derivano dall’aria ingerita con la masticazione, dalle reazioni chimiche nello stomaco, dalla fermenta... »

Di Monia Farina

Serve sempre ricordarselo, i muscoli del nostro corpo non sono necessariamente quei "trofei" da esibire ma soprattutto si tratta di elementi del nostro corpo (oltre 600) che ci consentono di compiere svariate funzioni vitali (tra cui rientra il battito cardiaco). Bisogna pertanto averne buona cura. Anche di quelli meno “appariscenti”. L’esercizio fisico aiuta tutti i muscoli, ma una alimentazione adeguata è assolutamente indispensabile per tenerli in salute. Ecco qual... »

Di Monia Farina

Partorire naturalmente dopo il cesareo Il parto cesario è un tipo particolare di parto in cui la nascita del bambino viene indotta o agevolata tramite una operazione chirurgica che prevede di sezionare addome e utero per portare alla luce il nascituro senza che questo transiti dal canale vaginale. Le motivazioni che determinano il ricorso ad un parto cesareo riguardano la salute della mamma e del bambino: il parto cesareo è praticato nei casi in cui un parto naturale minacci dir... »

Di Loredana Zilioli

Breve storia della coppetta mestruale Vendutissima negli Stati Uniti, la coppetta mestruale è una piccola barriera di plastica a forma di tulipano di circa 5 centimetri di diametro da indossare all’interno della vagina durante i giorni del ciclo mestruale. Questo prodotto naturale ed eco-friendly, commercializzato ormai da anni, è un’invenzione americana degli anni ’30, nata sotto il nome di "Tassette" e creata da Leona Chalmers, che scrisse persino un libro pe... »

Di Valeria Gatti

La corsa all'uovo della Silicon Valley Ha fatto parlare molto la decisione di alcune grandi aziende hanno da tempo deciso di affidarsi alla scienza e tecnologia medica per “aiutare” donne e possibili future mamme in carriera. In che modo? Congelandone gli ovuli! Vediamo bene di cosa si tratta.  Arriva direttamente dalla Silicon Valley, in particolare da Facebook e Apple, l’idea e la proposta di pagare il procedimento per consentire alle dipendenti di sesso femminil... »

Di Valeria Gatti

Di muscoli, ne abbiamo parecchi nel corpo (esattamente 752), e a grandi linee si dividono in due categorie: muscolatura liscia e striata. In breve, la muscolatura liscia è responsabile della vita del corpo, indipendentemente dalla nostra volontà: il cuore che batte, i vasi sanguigni che conducono il sangue, l'apparato digerente che fa passare il cibo ne sono alcuni esempi. La muscolatura striata invece comprende i muscoli dei quali possiamo "comandare" i movimenti: i muscoli di ... »

Di Monia Farina

Una corretta igiene orale e delle buone abitudini alimentari sono le due più importanti attitudini che servono a mantenere i denti sani.   Igiene orale Sicuramente l'igiene della bocca è fondamentale per mantenere i denti in salute. Lavare i denti dopo i pasti, utilizzare il collutorio e il filo interdentale servono ad eliminare i batteri e a prevenire la formazioni delle carie dentali. La scelta dello spazzolino e del dentifricio è anch'essa importante e questi stru... »

Di Mira Tonioni

D’estate tutti vorremmo sfoggiare un’abbronzatura intensa ma è possibile abbronzarsi senza correre rischi? Vediamo come ottenere un’abbronzatura senza eccessi, per godere dei benefici del sole senza dover fare i conti con eritemi e scottature.   Quanto sole per abbronzarsi senza eccessi? Perché la pelle si abbronzi, non è necessario esporsi al sole tutto il giorno, anzi: chi ha la pelle molto chiara e che si abbronza con difficoltà, sapr&agra... »

Di Tatiana Maselli

Per un’abbronzatura omogenea occorre prendersi cura della propria pelle: vediamo come farlo con i trattamenti cosmetici giusti e l’alimentazione e cosa evitare per prevenire un’abbronzatura a macchie.   I trattamenti cosmetici prima e dopo l’esposizione Per evitare un’abbronzatura a macchie è bene preparare la pelle al sole già qualche settimana prima delle vacanze attraverso semplici trattamenti che favoriranno un colorito omogeneo e uniforme... »

Di Tatiana Maselli

Molto spesso il termine labirintite viene utilizzato per indicare problemi legati al male al collo associato a giramenti di testa e vertigini. Questo non è corretto anche le malesseri come la cervicale e la labirintite come anche i sintomi di vertigini e giramenti di testa possono essere legati e con cause comuni. Andiamo a conoscere nello specifico la labirintite e la cervicale per capirne le similitudini e le differenze tra questi due disturbi fisici.   La labirintite La labirin... »

Di Mira Tonioni

Scarica flash player