Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20603
Salute

La salute è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. La salute è, in effetti, quella condizione in cui il corpo funziona bene senza alcun intervento esterno. Conservare e perseguire la salute in maniera naturale, tuttavia, è un concetto più ampio, collegato in primis all’ascolto del proprio corpo e alla spontaneità con cui si vive la propria vita seguendo i ritmi naturali delle stagioni. 

 

La nostra felicità non dipende solo da quello che ci circonda; alla sua base ci sono anche dei fattori biologici, inclusi ormoni e neurotrasmettitori come la serotonina. Questa molecola è responsabile delle nostre sensazioni di soddisfazione, ottimismo e, appunto, felicità. Quando le sue concentrazioni ematiche sono elevate, l'umore è migliore; al contrario, la depressione è associata a una riduzione dei suoi livelli. Non a caso i farmaci antidepressivi pi&u... »

Di Silvia Soligon

Colon infiammato, colon irritabile, casi episodici a volte oppure vera e propria sindrome: la realtà è che sempre più persone ne vengono colpite, soprattutto donne, e le cause sono ancora poco conosciute. In tempi relativamente recenti è stato dato riconoscimento al microbiota, la nostra flora intestinale, definito anche il “sesto senso”, vero e proprio organo composto da miliardi di cellule, di microrganismi, che quando cambiano composizione o subiscon... »

Di Elisabetta Milani

Shikakai, polvere naturale per il benessere dei capelli  Shikakai è il nome indiano e più comune della pianta asiatica Acacia Concinna, la cui polvere viene ottenuta dalla frantumazione della corteccia, dei baccelli e dei frutti. Ricca di saponine e nutrienti, da tempo immemore questo prodotto prezioso e dono della natura viene utilizzato soprattutto dalle donne indiane per la cura e la pulizia di pelle e capelli. Shikakai significa infatti "frutto per i capelli", nota anch... »

Di Valeria Gatti

A cura di MySecretCase Che masturbarsi non sia dannoso per la salute ma che, al contrario, apporti diversi benefici dal punto di vista fisico e psicologico lo stiamo, poco alla volta, imparando. La scienza ci conferma che la masturbazione diminuisce lo stress, migliora il sonno, favorisce il buonumore e facilita il piacere di coppia. E se l’autoerotismo facesse anche dimagrire? Quante calorie si bruciano con sesso e masturbazione Contacalorie alla mano, è possibile quantificare ... »

Di Redazione

Autunno, tempo di agrumi, di spremute, di vitamina C…e pensare che vi è una parte degli agrumi che non teniamo in considerazione, perché coriacea, amara, ricca di olii essenziali: la buccia. Ed è proprio nella buccia che è contenuto uno dei flavonoidi più utilizzato tra gli integratori antiossidanti, l’esperidina. L’Esperidina è presente nella buccia e nella pelle biancastra del sottobuccia degli agrumi. Il componente dell’esp... »

Di Elisabetta Milani

L’aromaterapia è l’impiego di essenze aromatiche e oli essenziali per raggiungere il benessere oppure per intervenire su stati patologici. È dunque una pratica olistica che agisce a livello fisico, mentale e spirituale. Il trattamento del corpo mediante oli essenziali esiste almeno dal 2000 a. C., come attestano numerose fonti storiche. In alcune culture gli oli essenziali sono ampiamente utilizzati a scopo di benessere generale e cure; tuttavia, in Italia, l’i... »

Di Margherita Russo

La colonna vertebrale di bambini e ragazzi in età scolare è spesso sollecitata da zaini troppo pesanti.  Si tratta di un problema che non va sottovalutato. Uno zaino pesante può infatti essere causa di mal di schiena, compressione del disco intervertebrale, dolore al collo, alterazione della corretta postura e della meccanica di deambulazione, pressione plantare.   Quale forza esercita uno zaino pesante sulla schiena di un bambino Uno studio dal titolo Backpack ... »

Di Margherita Russo

Se parliamo di alopecia areata, trattiamo di una malattia considerata autoimmune ma purtroppo non riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale. Colpisce però circa l’1% della popolazione e in Italia è stata istituita l’Associazione nazionale alopecia areata (Anaa), per aiutare coloro che ne vengono colpiti e che a quanto pare è la manifestazione di problematiche molto complesse, insomma la punta di un iceberg.   Alopecia areata, come si manifest... »

Di Elisabetta Milani

Purtroppo quasi tutti abbiamo sperimentato alcuni sintomi della cervicalgia almeno una volta nella vita, tant’è che viene considerato come uno dei disturbi dell’apparato muscoloscheletrico più diffuso a livello mondiale: circa 400 milioni di persone, più o meno il 5% della popolazione mondiale, ne soffre in modo cronico mentre circa il 65% ne fa la spiacevole esperienza almeno una volta nella vita. L’etimologia del termine ci dice molto: cervix, prefisso... »

Di Giacomo Colomba

Sidr, lo shampoo naturale Botanicamente noto come Zizyphus Jujuba, il Sidr è un bell'albero da frutto, conosciuto anche come dattero cinese, diffuso in tutta l'Asia, in particolare in India, Pakistan e Yemen. Dalle foglie essiccate si ottiene la polvere di Sidr, una base morbida e impalpabile di colore verde chiaro e dalla consistenza simile al talco.  Le donne orientali e mediorientali ben conoscono le sue proprietà curative: ricche di saponine, mucillaggini e vitamine, ma... »

Di Valeria Gatti

Scarica flash player