Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20603
Salute

La salute è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. La salute è, in effetti, quella condizione in cui il corpo funziona bene senza alcun intervento esterno. Conservare e perseguire la salute in maniera naturale, tuttavia, è un concetto più ampio, collegato in primis all’ascolto del proprio corpo e alla spontaneità con cui si vive la propria vita seguendo i ritmi naturali delle stagioni. 

 

Non so voi, ma per me è già difficile in partenza. Ovvero: ma le susine, esattamente, cosa sono? E che differenza hanno con le prugne? Mi sono informata e vi aggiorno con uno “scoop” botanico: susine e prugne sono lo stesso frutto! La differenza è che quando il frutto è fresco si chiama susina, quando è secco si chiama prugna. Non c’è differenza sul piano botanico, ma si tratta solo di un nome diverso a seconda dello stato di conserv... »

Di Monia Farina

Quando parliamo di elettrosmog ci riferiamo all'inquinamento che deriva dal esposizione di campi elettromagnetici non ionizzati conosciuti anche con la sigla CEM. Ogni elettrodomestico o altro oggetto elettrico produce onde elettromagnetiche che si propagano nell'ambiente creando questo campo di elettrosmog. In realtà i campi elettromagnetici sono presenti naturalmente nell'ambiente intorno a noi ma le fonti artificiali nel corso della storia dell'uomo sono aumentate notevolmente e l'e... »

Di Mira Tonioni

Il tonico è il sole sul viso ogni mattina Con la bella stagione anche la pelle del viso ha bisogno di tornare a splendere, con freschezza e senza fronzoli. Già sappiamo come è possibile preparare dei tonici naturali fai-da-te a base di prodotti naturali, come mirtillo, camomilla, cetriolo e latte di cocco. Vediamo qui di approfondire e aggiungere dei nuovi rituali di bellezza che hanno il tonico come protagonista, tutti naturali e a base di altri ottimi aiuti che la ... »

Di Valeria Gatti

Cos'è il programma di Mindfulness per supermamme "I figli ti insegneranno qualcosa di te stessa. Ti insegneranno che sei capace di profonda compassione e anche che sicuramente non sei la persona evoulta, calma, simpatica, competente e lucida che hai immaginato di essere prima di diventare mamma" Shonda Moralis, autrice del libro "Mindfulness per Supermamme" (Il Punto d'Incontro editore), nonché psicologa e psicoterapeuta, cita Harriet Lerner non a caso.  La vita quotidiana ... »

Di Valeria Gatti

Ci occorrerà qualche nozione di fisiologia per conoscere meglio l’osteoporosi. Il nostro corpo immagazzina la maggior parte del calcio nelle ossa nel periodo che va dalla nascita alla fine dello sviluppo, quindi entro i 21-22 anni. Le ossa si “rinnovano” completamente in circa 6 anni e l’importante, dopo i 20 anni, è impedire la perdita di calcio dalle ossa. Infatti il calcio consente il mantenimento della trama compatta delle ossa e ne garantisce la robu... »

Di Monia Farina

Respirazione a narici alternate: come si esegue Surya Chandra Pranayama è la respirazione yogica a narici alternate. La sua esecuzione è molto semplice: > seduti in posizione comoda, nella posizione del loto o semplicemente con le gambe piegate sotto il busto; va bene anche sedersi su una sedia; > si posa la mano sinistra sul ginocchio sinistro, e si posa invece la mano destra sul viso: l'indice e il medio sono posati al centro della fronte, fra le due sopracciglia, mentre... »

Di Loredana Zilioli

La naturopatia è un universo ancora tutto da scoprire. Negli ultimi anni sono fiorite molte scuole di naturopatia, ma la disciplina è sempre esistita. Una volta si chiamava medicina popolare, poi ha preso il nome di medicina naturale, passando poi per le medicine tradizionali di varie parti del mondo, ma la naturopatia è molto di più di una medicina che cura il sintomo. La naturopatia si occupa dello stato di salute, più che della malattia, considerando... »

Di Loredana Zilioli

Origine del massaggio tantrico La parola "tantra" trae origine dal sanscrito e significa "telaio", "ordito", con accezioni di significato che si spingono fino a originare sfumature lessicali come "principio, essenza, dottrina o tecnica". Il tantra può essere riassunto come una via di liberazione del sè e al tempo stesso di raggiungimento dell'essenza del sè, un modo di entrare in contatto profondo con la propria anima. Attraverso il masasggio tantrico e la stimolazione di... »

Di Valeria Gatti

La retinopatia causata dal diabete Le persone che devono convivere ogni giorno con il diabete sono circa il 5% della popolazione italiana. Parte di queste persone devono anche fare i conti con disturbi e patologie connesse con il diabete, come per esempio la retinopatia diabetica (RD - Social Manifesto), una malattia che colpisce gli occhi e che è anche una delle cause principali di ipovisione e di disturbi anche più gravi, come la maculopatia diabetica o addirittura la cecit&ag... »

Di Valeria Gatti

L’Herpes Simplex è un virus contagioso che intacca le mucose come labbra, naso e genitali e anche la pelle del viso. Una volta contratto, anche se debellato questo virus alberga nel nostro organismo in uno status latente e si manifesta non appena il nostro sistema immunitario abbassa la guardia e ci troviamo in una condizione debilitata o di stress. Spesso l’herpes, soprattutto quello labiale, si manifesta anche dopo un’esposizione al sole troppo intensa senza protezi... »

Di Elisabetta Milani

Scarica flash player