Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20603
Salute

La salute è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. La salute è, in effetti, quella condizione in cui il corpo funziona bene senza alcun intervento esterno. Conservare e perseguire la salute in maniera naturale, tuttavia, è un concetto più ampio, collegato in primis all’ascolto del proprio corpo e alla spontaneità con cui si vive la propria vita seguendo i ritmi naturali delle stagioni. 

 

La cistite è un’infiammazione e a volte un' infezione che può colpire un po’ tutti poiché le cause sono di diversa natura. Chi ne è soggetto può correre ai ripari con semplici accorgimenti per prevenire l’insorgenza di questo antipatico e doloroso disturbo….e ormai lo sappiamo, prevenire è meglio che curare e con i rimedi naturali la prevenzione è facile e aiuta a riequilibrare l’intero organismo. Sistema immunita... »

Di Elisabetta Milani

Cistite: sintomi e cause La cistite è una infiammazione di origine batterica che colpisce le vie urinarie. I sintomi sono: > Stimolo frequente alla minzione, anche senza assunzione di liquidi, e quindi con volume delle urine scarso; > dolore durante la minzione e a volte anche durante i rapporti sessuali; > presenza di sangue o pus nelle urine; > dolore alla zona lombare e pubica; In caso di cistite acuta, quando i sintomi precedenti sono stati ignorati per lungo tempo, pos... »

Di Loredana Zilioli

Mindfulness, la presenza consapevole Mindfulness deriva dall'inglese e si può tradurre con la perifrasi "presenza e consapevolezza in cuò che si fa e ciò che si è qui ed ora". Per rendere e comprendere appieno però il significato della parola, si deve fare un passo indietro, guardando a quella che è la sua origine. La mindfuness trova infatti piena corrispondenza nell'antica pratica di meditazione buddista classica; tuttavia, lungi dall'essere qualcos... »

Di Valeria Gatti

Raffreddori, tosse, secca o grassa, spossatezza  si possono attenuare con i rimedi che le nostre nonne adottavano e che sono efficaci per aiutare la respirazione, fluidificare il muco, liberare i bronchi. I suffumigi fanno parte di questa tradizione, sono i precursori delle inalazioni e dell’aromaterapia. Tecnicamente sono molto semplici da mettere in atto, serve una pentola di acqua calda fumante, un asciugamano con cui creare una sorta di tenda indiana che copra testa e pent... »

Di Elisabetta Milani

Cos'è l'atrofia muscolare spinale L'atrofia muscolare spinale, conosciuta anche come Sma, è una patologia neuromuscolare ereditaria dell'infanzia e della giovinezza che si caratterizza per una progressiva morte dei motoneuroni, le cellule nervose del midollo spinale che danno ai muscoli il comando del movimento. La gravità di questa malattia invalidante è stabilita da un preciso quadro clinico che le suddivide in tre tipologie e che le classifica par... »

Di Valeria Gatti

Chi nasce tra il 23 luglio e il 22 agosto appartiene al segno zodiacale del Leone. Il Leone è un segno di fuoco con una grande energia e buone doti carismatiche. Ama essere il protagonista, è espansivo ed estroverso e agisce nella vita con passione ed entusiasmo. Questa sua forza spesso lo può mettere in difficoltà ed essendo anche un po' egocentrico tende troppo a portare tutta l’attenzione su di sé. La forza di volontà del Leone è incro... »

Di Mira Tonioni

Negli ultimi anni, il mercato degli integratori alimentari è sensibilmente aumentato; negli Stati Uniti, per esempio, una persona su due ricorre alla supplementazione, mentre in Italia il tasso scende a una persona su tre, ma è comunque molto alto. Spesso si ricorre all’autoprescrizione e al fai da te; la scelta sugli integratori da usare e cioè autonoma e avviene senza aver consultato uno specialista. Un articolo pubblicato a marzo 2018 su JAMA ha cercato di f... »

Di Margherita Russo

Il problema delle disuguaglianze in materia di salute è stato ampiamente studiato, soprattutto per capirne le cause principali. Complessivamente, i risultati di tutte le ricerche svolte in tal senso conducono a due tipi di cause: ambientali e individuali. Al di là delle cause, quali sono i risultati dell’ultima indagine dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane?   L’aspettativa di vita a livello regionale Gli indicatori in materia di ... »

Di Margherita Russo

"Io non mi ammalo" parte dall’epigenetica, una recente branca degli studi genetici che studia i cambiamenti che influenzano il fenotipo. Nella Premessa di David Perlmutter, si legge che “La ricerca epigenetica svela che le nostre scelte relative al modo di vivere (il cibo che mangiamo, gli integratori che prendiamo, l’esercizio fisico che facciamo e perfino il contenuto emotivo delle nostre esperienze quotidiane) sono elementi coinvolti nell’orchestrazione delle reazio... »

Di Margherita Russo

Tappetino svedese: cos'è Il tappetino svedese ha la forma e l'ingombro di un normale tappetino utilizzato per fare yoga o ginnastica. La differenza è che al suo interno sono posti dei dischetti in materiale anallergico e plastico, muniti di piccole punte. È, in sostanza, la versione edulcorata del tappetino chiodato utilizzato per molte pratiche orientali. I dischetti introdotti nel tappetino ricoprono gran parte della superficie, e permettono di esercitare un automassagg... »

Di Loredana Zilioli

1 di 99

Scarica flash player