Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20603
Salute

La salute è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. La salute è, in effetti, quella condizione in cui il corpo funziona bene senza alcun intervento esterno. Conservare e perseguire la salute in maniera naturale, tuttavia, è un concetto più ampio, collegato in primis all’ascolto del proprio corpo e alla spontaneità con cui si vive la propria vita seguendo i ritmi naturali delle stagioni. 

 

Orzaiolo: sintomi e cause L'orzaiolo è una infiammazione delle palpebre. I sintomi sono gonfiore, dolore, arrossamento delle palpebre e dell'occhio. Si può presentare un foruncolo sul bordo palpebrale, in questo caso si tratta di orzaiolo esterno, o all'interno della palpebra stessa, detto orzaiolo interno. A volte si accompagna a prurito e lacrimazione. Le cause sono varie. Possono derivare da un agente estraneo introdotto nell'occhio in vari modi, quali il vento, o l'uso di pr... »

Di Loredana Zilioli

Morbillo: cause e sintomi Il morbillo è una malattia infettiva causata dal contagio da virus. Si contrae molto facilmente per contatto, anche indiretto, con liquidi infetti, e per via aerea. Il morbillo si manifesta inizialmente con i sintomi tipici da malattie da raffreddamento: naso che cola, mal di gola, febbre leggera, per poi manifestare le macchie rosse/brune sul corpo, a partire dal viso e estendendosi poi su torace e arti, temperatura interna via via sempre più alta e, a... »

Di Loredana Zilioli

Quando parliamo di colite, trattiamo di visceri, del centro del nostro organismo, di area oscura, privata, profonda. Un argomento difficile che specularmente riguarda la personalità, il secondo cervello, la mente più contorta, in senso fisico, fisiologico e psicologico. L’intestino: il nostro secondo cervello Pensiamo alla forma del nostro cervello e a quella dell’intestino: anse, circonvoluzioni, aderenze, terminazioni nervose. L’intestino possiede un sistema... »

Di Elisabetta Milani

E’ tornata alla ribalta una malattia che si credeva debellata (quasi) completamente: il morbillo. E si è sollevata una gran moltitudine di dati, commenti, impressioni, emozioni e paure in merito alle vaccinazioni. Proviamo semplicemente a fare il punto della situazione per capire se davvero si tratta di epidemia di morbillo.   Morbillo: è davvero epidemia? Con la dovuta cautela, affidiamoci sempre a fonti ufficiali per affrontare le situazioni complicate. Nel nostro c... »

Di Monia Farina

Quest’anno niente vacanze al mare ma una bella scorpacciata dei cibi giusti e mi abbronzo come fossi stato ai Caraibi… Sarebbe bello, vero? Invece non è proprio così. Responsabile della nostra abbronzatura è la melanina, che Il nostro corpo produce come difesa. La melanina è un pigmento, ovvero una sostanza protettiva che difende le cellule dall’effetto nocivo dei raggi ultravioletti; funziona come un filtro, che respinge le radiazioni pericolose... »

Di Monia Farina

L'apparato gastrointestinale è la parte principale dell'apparato digerente ed è responsabile della decomposizione enzimatica dei cibi e dell'assorbimento dell'acqua e delle sostanze nutritive in essi contenute, nonché dell'espulsione del materiale fecale. Il suo corretto funzionamento è di vitale importanza per la sopravvivenza dell'individuo, in quanto rappresenta lo strumento con cui assume naturalmente il nutrimento per svolgere tutte le sue funzioni fisiologi... »

di ViviMoringa

La gastrite è un’infiammazione della mucosa dello stomaco, che entra in diretto contatto con ciò di cui ci alimentiamo.Il bruciore è generalmente il sintomo avvertito. Un fuoco interno che spesso ci debilita talmente tanto da non riuscire nemmeno a bere un bicchiere d’acqua. Il fuoco che abbiamo dentro è proprio il simbolo che ci può illuminare sul significato della gastrite e sul perché si presenta. Leggi anche Gastrite cronica, cosa... »

Di Elisabetta Milani

A cura di Salugea Da un po’ di giorni ti senti strana e hai la sensazione di dover fare sempre la pipì? Durante la minzione avverti bruciore o dolore? Ti senti stanca, con la nausea o con qualche linea di febbre? Se hai risposto sì a tutte queste domande (o almeno la maggior parte) abbiamo due notizie per te: la prima è che molto probabilmente sei entrata nel mondo della cistite e la seconda è che qui ti diamo le soluzioni più veloci per uscirne e per ... »

Il frutto del melograno, la melagrana per l’esattezza, è uno dei più gustosi superfood che la natura ci regala. E’ ricco di vitamine C , K e di polifenoli come l’acido gallico, la punicafolina, ellagitannini dalla spiccata azione antiossidante a contrastare i radicali liberi. In erboristeria troviamo integratori di Melograno consigliato per la sua azione antiossidante, antimicomenotica, antibatterica, anticoagulante, antitumorale. A proposito di quest’ul... »

Di Elisabetta Milani

A cura di MySecretCase. Quando si parla di intimità femminile, esiste un tabù forse ancora più tenace della masturbazione e dell’anorgasmia: le mestruazioni. Motivo di sorellanza femminile, cioè di solidarietà tra donne a fronte di un nemico comune, costituiscono invece fonte di imbarazzo in pubblico o in rapporto agli uomini, che sottovalutano e mal tollerano i sintomi da sindrome pre-mestruale e tutti gli altri disagi connessi. Soltanto in tempi rece... »

1 di 86

Scarica flash player