Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20603
Salute

La salute è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. La salute è, in effetti, quella condizione in cui il corpo funziona bene senza alcun intervento esterno. Conservare e perseguire la salute in maniera naturale, tuttavia, è un concetto più ampio, collegato in primis all’ascolto del proprio corpo e alla spontaneità con cui si vive la propria vita seguendo i ritmi naturali delle stagioni. 

 

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che si trova facilmente e a poco prezzo nella stragrande maggioranza di negozi e supermercati. Ampiamente usato in cucina, cosmesi e nelle pulizie di casa, il bicarbonato di sodio vanta anche proprietà e benefici per la salute: vediamoli insieme.   Il bicarbonato di sodio per la salute della bocca Non è un caso se il bicarbonato si trova tra i primi ingredienti di molti dentifrici in commercio e fai da te:  il bicar... »

Di Tatiana Maselli

Funzioni del pancreas Le funzioni del pancreas sono principalmente due: > Funzione digestiva, tramite la produzione di enzimi per la digestione, a livello di stomaco, di carboidrati, proteine e grassi.> Funzione di regolazione del livello di glucosio nel sangue, tramite la produzione di insulina e glucagone, due ormoni antagonisti che permettono di controllare la concentrazione di zuccheri nel sangue, l'immagazzinamento degli zuccheri a livello del fegato e quindi il corretto metabolism... »

Di Loredana Zilioli

Detta  anche colecisti, poco cambia: la cistifellea è l'organo in cui si riversa la bile prodotta dal fegato. Nella cistifellea la bile si accumula, per poi venire immessa nel primo tratto dell'intestino durante la digestione dei grassi. Questo è il funzionamento in condizioni normali. Quando invece la bile è più densa del normale oppure trova ostacoli nel suo percorso, vi possono essere seri problemi quali l'infiammazione della cistifellea e la formazione di ... »

Di Monia Farina

17 marzo tutto da… Dormire! Una giornata dedicata al sonno presuppone una siesta lunga da mattina a sera, uno sciopero da ogni attività - che sia lavorare, studiare, fare sport o altro - per dedicarsi solo ed unicamente alla passività dell’ozio, del poltrire e al magico potere del letto e del divano. Utopie e feste di San Patrizio a parte, che dormire fa bene non è una novità, lo sanno soprattutto i circa 9 milioni di italiani che soffrono di inso... »

Di Valeria Gatti

Il pancreas è una delle più importanti ghiandole del corpo umano. Questo organo è posizionato nella parte superiore dell’addome in modo trasversale tra lo stomaco, la milza e il primo tratto dell’intestino. Misura circa 15 centimetri di lunghezza ed è largo 2 o 3 centimetri di spessore. Può essere suddiviso in 3 parti: > La testa che si trova a stretto contatto la parte del intestino chiamata duodeno.> Il corpo che si trova davanti a molti ... »

Di Mira Tonioni

Diciamocelo sinceramente: la gravidanza è già difficile, ci manca anche la candida. Sì, certo, gli ormoni aiutano molto a sentirsi distaccate dal mondo e in una beatitudine che riguarda solo noi e la nostra creatura che cresce. Ma il cumulo di disagi che si innalza man mano nei mesi può diventare davvero eccessivo. La candida in gravidanza rientra tra questi, e possiamo solo ricorrere a rimedi naturali: fortunatamente ce ne sono di validi. Sappiamo riconoscere la c... »

Di Monia Farina

La pressione bassa, nella maggior parte dei casi ed entro certi limiti, non è preoccupante. Spesso non si avverte nessun sintomo; ci sono infatti persone, soprattutto di sesso femminile, che, avendo la pressione fisiologicamente e costantemente un po’ al di sotto dei valori normali, si sentono bene e non avvertono disagi. In alcuni casi, però, la pressione bassa può causare sintomi fastidiosi e limitanti, quali vertigini, senso di svenimento, debolezza, stanchezza, ... »

Di Margherita Russo

Gastrite cronica: sintomi e cause La gastrite è una infiammazione della mucosa gastrica. Funzione della mucosa gastrica è quella di proteggere le pareti dello stomaco dall'ambiente acido e aggressivo che si crea durante la digestione. Le cause della gastrite possono essere varie: > Stress;> alimentazione squilibrata con presenza di alimenti elaborati dalla difficile digestione o anche da quantità eccessive;> uso e abuso di alcool e fumo e sostanze irritanti qu... »

Di Loredana Zilioli

L’Aloe vera, il cui nome botanico è Aloe Barbadensis Miller è un vero toccasana sia per uso interno, il succo, sia per uso esterno in gel. Dovremmo abituarci ad integrare l’aloe vera nelle nostre abitudini: alcuni cicli di assunzione sono indicati soprattutto nei cambi di stagione, quando il nostro organismo vive gli stress di mutamento e adattamento, ma anche quando ci stiamo sottoponendo a cure farmacologiche, come gli antibiotici, tanto utili, anzi a volte indisp... »

Di Elisabetta Milani

L’Acufene è un disturbo molto fastidioso dalle cause pressoché sconosciute. Si presenta con sibili, ronzii, fruscii percepiti nel canale uditivo, in maniera continua e persistente. Può essere una manifestazione psicosomatica da stress, oppure dipendere dalla pressione del sangue, o dall’aumento dei livelli di glutammato, un neurotrasmettitore che forma legami tra i neuroni. Anche disturbi alla cervicale, compressioni discali, tensioni muscolari al collo posso... »

Di Elisabetta Milani

1 di 77

Scarica flash player