Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20603
Salute

La salute è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. La salute è, in effetti, quella condizione in cui il corpo funziona bene senza alcun intervento esterno. Conservare e perseguire la salute in maniera naturale, tuttavia, è un concetto più ampio, collegato in primis all’ascolto del proprio corpo e alla spontaneità con cui si vive la propria vita seguendo i ritmi naturali delle stagioni. 

 

L’Acufene è un fastidioso rumore cronico più o meno intenso che permane in uno o addirittura entrambe le orecchie. Le cause e le cure sono di difficile individuazione e l’acufene è un disturbo cosiddetto multifattoriale, ovvero, non è solo a carico dell’orecchio ma può essere ingenerato da disequilibri e disfunzioni di altra natura organica e non, quindi anche la cura non può essere da protocollo! Anche il nostro sistema emotivo pu&o... »

Di Elisabetta Milani

La mastite è un’infiammazione di un’area del seno dovuta spesso all’ostruzione dei dotti galattofori e all’innestarsi di un’infezione batterica, il cui principale responsabile è lo Staphilococcus aureus. L’infezione si trasmette tipicamente attraverso le ragadi al seno, che sono piccoli taglietti intorno al capezzolo, frequenti quando si allatta al seno. La mastite è possibile anche in assenza di ragadi e può essere causata... »

Di Margherita Russo

Si tratta di una patologia complessa: la bronchite asmatica si compone di due aspetti, ovvero la bronchite (una situazione di infiammazione dei bronchi a causa di infezioni o sostanze irritanti, con conseguente produzione di catarro) con in più una componente asmatica (ovvero la difficoltà del passaggio di aria durante la respirazione a causa del diminuito diametro interno dei bronchi). Fa molta paura soprattutto quando colpisce i bambini, e spaventa le mamme. Cerchiamo di capir... »

Di Monia Farina

Facile dire “ho la tosse”, ma come, quale, di che tipo, secca, grassa? È passeggera o dura da molto? Peggiora di notte o di mattina? In gergo medico si parla di bronchite, e la classificazione è complessa, a seconda della causa, dei sintomi e della durata. Facciamo chiarezza e cerchiamo di classificare i tipi di bronchite in modo schematico.   Bronchite: cos’è Si intende per bronchite l’infiammazione dei bronchi, ovvero i condotti polmonari at... »

Di Monia Farina

La pelle è l'organo più grande del corpo umano, con il tessuto adiposo raggiunge un peso di circa 8-10 kg., svolge numerose funzioni ed interagisce costantemente con molti sistemi corporei tra i quali quello immunitario e nervoso.   Spesso sottovalutata nella sua importanza e ruolo multiforme, la pelle è anche mezzo di espressione e comunicazione intra ed extra corporea, separa e protegge dall'esterno, ma contemporaneamente porta verso l'esterno mutamenti e tensioni ... »

di Dr. Antonio Virgili Riflessologo olistico e clinico; Counsellor psicosomatico e per il benessere;

Cosa succede al nostro cuore quando inizia a battere all’impazzata e ci sembra sia salito in gola? Dobbiamo preoccuparci? Stiamo per morire? Quando il cuore bussa dobbiamo aprire, non possiamo ignorare il campanello! In altri termini, con il cuore non si scherza e lasciamo perdere autodiagnosi, rimedi fai da te e il “poi passa”.   Senza ingenerare allarmismi è assolutamente necessario rivolgersi al medico, senza procrastinare, che valuterà di che tipo di ... »

Di Elisabetta Milani

Principi del metodo Montessori Il metodo Montessori è stato creato da Maria Montessori che ha osservato i bambini in Italia e in molte altre parti del mondo per oltre 50 anni. Nata nel 1870 Maria Montessori era prima di tutto una scienziata, una filosofa e una pedagogista oltre ad essere stata la prima donna a laurearsi in medicina in Italia. Il suo metodo educativo si basa essenzialmente sulla massima fiducia nell' impulso naturale insito nel bambino di conoscere e agire nel mondo. Qu... »

Di Mira Tonioni

Labirintite da stress? Immagino già giustamente i medici otorinolaringoiatri inorridire davanti a questa definizione, ma è pur vero che la lingua parlata è sempre in continua evoluzione e dobbiamo fare i conti anche con contaminazioni dal lessico scientifico, utilizzate in maniera impropria. Accogliamo quindi con benevolenza il termine “labirintite” per indicare uno stato di vertigine molto forte, che impedisce di mantenere l’equilibrio, malgrado possa n... »

Di Elisabetta Milani

L’acne è una malattia della pelle che può manifestarsi durante l’adolescenza e in età adulta provocando la comparsa di brufoli e comedoni che, una volta guariti, possono lasciare cicatrici anche parecchio evidenti: vediamo quali sono i 5 rimedi più efficaci per liberare la nostra pelle da acne e impurità. 1. Idrolato di camomilla per detergere la pelle acneica Una corretta detersione è fondamentale per la salute e per la bellezza della pe... »

Di Tatiana Maselli

Basta una breve ricerca su internet per scoprire che uno dei problemi più diffusi per quanto riguarda il benessere è quello relativo alla sfera del sonno, in poche parole, dormiamo poco o male o troppo. Invece di rivolgerci immediatamente al medico e al supporto dei farmaci, dovremmo imparare ad avere, molto più semplicemente, una vita consapevole, almeno come primo passo. Rompere la propria routine, leggere, ricercare, scoprire, informarsi, sperimentare, puo’ ... »

Di Giacomo Colomba

1 di 75

Scarica flash player