Articolo

Suffumigi per la tosse, come prepararli

In caso di costipazione bronchiale è possibile ricorrere a una pratica antica come i suffumigi per la tosse e ammorbidire fauci, muco e lenire la gola.

suffumigi-per-la tosse

Credit foto
©belchonock - 123rf

 

Raffreddori, tosse, secca o grassa, spossatezza si possono attenuare con i rimedi che le nostre nonne adottavano e che sono efficaci per aiutare la respirazione, fluidificare il muco, liberare i bronchi.


Suffumigi, cosa sono

I suffumigi fanno parte di questa tradizione, sono i precursori delle inalazioni e dell’aromaterapia. Si tratta di inalare vapori caldi di sostanze utili disciolte in acqua per curare il tratto respiratorio e le orecchie. La tecnica prende il nome di suffumigazione o fumigazione, da cui poi il termine suffumigi o fumenti.

 

Può essere utilizzata anche per ridurre in vapore sostanze atte a disinfettare un ambiente, per esempio con oli essenziali. I suffumigi sono indicati in caso di naso chiuso, tosse grassa, patologie ai bronchi, sinusite.

Grazie al vapore acqueo, le sostanze disciolte possono essere trasportate agevolmente per via aerea e inalate profondamente, portando con sé le loro proprietà antinfiammatorie, balsamiche, disinfettanti e al contempo consentendo di umidificare il tratto respiratorio per aiutare a sciogliere muco e catarro.

 

Fumenti, come prepararli

Come fare i suffumigi? Tecnicamente sono molto semplici da mettere in atto, serve una pentola di acqua calda fumante, un asciugamano con cui creare una sorta di tenda indiana che copra testa e recipiente per convogliare i vapori e l’aiuto prezioso di qualche rimedio naturale da aggiungere all’acqua e da inalare.

 

In commercio si possono trovare anche degli inalatori di vapore per i suffumigi, con una maschera a cono dove aderire con naso e bocca e mantenere così isolati gli occhi, senza dispersione di vapore.

 

Rimedi naturali contro la tosse: quali scegliere per i suffumigi

L’acqua bollente è l’elemento di base attraverso il quale veicolare principi attivi utili al nostro sistema respiratorio. Questa tecnica consente in maniera rapida e con poche controindicazioni di raggiungere le vie più profonde per contrastare disturbi da raffreddamento, con suffumigi per la sinusite, per il catarro, per la tosse. Vediamo nel dettaglio quali rimedi possiamo introdurre e trasformare in vapore benefico.

 

Bicarbonato

In caso di congestione delle vie aeree il bicarbonato è un ottimo rimedio per la mucosa nasale. Ne bastano due cucchiai in una bacinella d’acqua bollente di cui respirare i vapori per almeno 10 minuti.

 

E’ proprio il calore che libera i canali respiratori e il bicarbonato possiede la proprietà di modificare il pH regolando i picchi di acidità e creando così un ambiente sfavorevole all’attecchimento batterico.

 

In generale i suffumigi con bicarbonato non presentano particolari controindicazioni, ma sono sconsigliati a chi soffre di asma in generale, perché la fumigazione in sé potrebbe causare difficoltà respiratorie. 

 

I suffumigi con bicarbonato sono invece una soluzione molto ben praticabile in caso di raffreddore o tosse in gravidanza. Aiutano a liberare le vie aeree, a sciogliere il muco e a calmare l’infiammazione senza effetti collaterali da assunzione di altre sostanze, generalmente sconsigliate per il periodo tanto delicato.

 

E’ possibile potenziare l’effetto del bicarbonato con l’aggiunta di qualche olio essenziale: quelli maggiormente indicati per la tosse sono l’olio essenziale di eucalipto, Tea Tree Oil e l'olio di Cajeput, che svolgono un’efficace azione emolliente e antibatterica. Ne bastano 2 gocce e l’accortezza di tenere gli occhi chiusi durante la fumigazione.

 

Camomilla

La camomilla spesso è associata a problematiche del sonno o a difficoltà digestive e poco considerata invece per i suoi benefici effetti sui nostri bronchi e sulle infezioni delle vie respiratorie. In caso di tosse è un ottimo rimedio lenitivo, idratante, calmante.

 

Possiede infatti proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie, antibatteriche, e anche antipiretiche in caso di febbre. In acqua calda un cucchiaio da minestra raso di fiori essiccati di camomilla, da inalare ammorbidisce le mucose sia olfattive sia della bocca, disinfetta il cavo orale e poi se ne possono bere alcune tazze nell’arco della giornata arricchite con del miele. La camomilla disinfiamma la gola, seda la tosse e fluidifica il muco.

 

Timo

Il timo è un rimedio da manipolare con cautela perché potrebbe essere irritante per gli occhi e in caso di allergie irritare le mucose. Quindi, salvo interazioni legate a questo aspetto, possiamo utilizzare il timo nei suffumigi per sedare la tosse, disinfettare l’aria e il cavo orale.
Il timo, sia in pianta essiccata sia in olio essenziale, è un rimedio balsamico, espettorante, mucolitico. Particolarmente indicato per la tosse secca, aiuta a smuovere i blocchi di catarro e a fluidificarli. In caso d’infezione batterica il timo disinfetta e crea un ambiente ostile alla proliferazione dei batteri.

 

L’accortezza è quella di mantenere gli occhi chiusi durante la fumigazione per proteggerli e di respirare i vapori sia attraverso la bocca sia attraverso il naso per assorbirne tutti i benefici effetti balsamici.

 

Sale

Creare una soluzione salina e quindi effettuare suffumigi con acqua e sale è una buona abitudine da inserire anche quando non vi sono particolari patologie in atto. Infatti il sale utilizzato per la fumigazione può essere una buona pratica preventiva atta a disinfettare le mucose del naso, ad umettare e tenere puliti i seni nasali e paranasali. Un po’come concedersi una vacanza al mare senza andare al mare, sfruttando l’effetto osmotico del sale decongestionante e purificante.

 

Oli essenziali

Gli olii essenziali sono particolarmente indicati per la fumigazione, si usano in aromaterapia, si impiegano per la purificazione e deodorazione degli ambienti. Poche gocce in acqua bollente sviscerano le loro parti volatili che si disperdono nell’aria. Gli oli essenziali più indicati per i fumenti oltre ai già citati eucalipto, cajeput, teatree sono:

 

In commercio possiamo trovare il cosiddetto Olio 31, ci sono varie ricette che compongono questa miscela fortemente balsamica, da utilizzare con molta moderazione, ne basta una goccia per respirare già meglio. Può essere utilizzato per fare i fumenti in caso di naso chiuso, sinusite, bronchite. Tenere gli occhi ben chiusi.

 

Leggi anche