Articolo

Sicurezza sul lavoro: l'uso dei prodotti chimici

Perché è utile tornare a parlare di sicurezza sul lavoro (SSL), soprattutto in occasione della giornata dedicata alla Salute e alla Sicurezza sul Lavoro organizzata dall'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) il 28 aprile, che quest'anno si è focalizzata sulla salvaguardia della salute dei lavoratori a contatto con sostanze chimiche e sulla protezione dell'ambiente

Sicurezza sul lavoro: l'uso dei prodotti chimici

L'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) ha dedicato la Giornata Mondiale 2015 per la salute e la sicurezza sul lavoro introducendo un'azione concertata che ha per slogan: “Unisciti nella costruzione di una cultura della prevenzione della SSL”. Cosa significa creare un'azione concertata? Tra quali enti?

Innanzitutto, quando parliamo di sicurezza sul lavoro, non si può non mettere in luce il tema legato ai prodotti chimici, che sono di produzione e utilizzo su scala globale e vengono largamente impiegati sui luoghi di lavoro.

Vediamo come è stato affrontato l'argomento nella giornata del 28 aprile.

 

Le sostanze chimiche sul lavoro

Le sostanze chimiche sono fondamentali nella vita moderna e continueranno ad essere prodotte e utilizzate sui luoghi di lavoro. I prodotti chimici in questione sono pesticidi, farmaci, prodotti di pulizia e igiene, ad esempio.

Le sostanze chimiche sono anche impiegati in numerosi procedimenti industriali di sviluppo di prodotti necessari a garantire un adeguato livello di vita a livello mondiale.

Al sito dell'ILO è possibile scaricare gratuitamente in italiano il rapporto prodotto relativo alle sostanze chimiche sul posto di lavoro, che esamina la situazione attuale relativa all’utilizzo dei prodotti chimici sul lavoro e al loro impatto sui luoghi di lavoro e sull’ambiente, e in particolare le diverse iniziative adottate a livello nazionale, regionale e internazionale per fronteggiare questo problema.

Sono forniti al lettore elementi validi per stabilire programmi nazionali a livello dell’impresa che contribuiscono a garantire una gestione razionale dei prodotti chimici sul lavoro.

Questa giornata, come dicevamo, ha lo scopo di promuovere un'azione concertata dei governi, dei datori di lavori, dei lavoratori e delle loro organizzazioni può promuovere la gestione razionale dei prodotti chimici e realizzare un equilibrio adeguato tra i vantaggi che rappresentano le sostanze chimiche e le misure preventive e di controllo degli effetti indesiderati sui lavoratori, sulla popolazione e sull’ambiente.  

Per entrare nel vivo del discorso, segnaliamo l'articolo ‘Verso una cultura della sicurezza e della salute sul lavoro’ che è stato inviato da Gerard Zwetsloot e Niek Steijger dall'Organizzazione per la ricerca scientifica applicata dei Paesi Bassi e adesso è in linea.

È un articolo molto informativo che fornisce i riferimenti utili a strumenti e metodi volti a valutare la cultura della SSL, che in seguito consentiranno alle imprese di attuare azioni per aumentare la consapevolezza e cambiare i comportamenti.  

 

Tumore al seno, le sostanze da evitare

 

Protezione al lavoratore, consapevolezza nel consumatore, informazione alle imprese

L'azione globale coerente parte anche dal consumatore: iniziare a lavare in modo ecologico, custodire la casa rispettando l'ambiente, trovare il tempo e la voglia di comprendere cosa usiamo davvero quando compriamo prodotti di cosmesi e iniziare a interessarsi degli ingredienti e capire quali sono davvero aggressivi e quali no, sia per la nostra pelle che per l'ambiente e, non da ultimo, farsi un'idea sulle certificazioni bio ed eco italiane, riconoscerle.

A questo proposito vi segnaliamo il documento "Le sostanze chimiche e i consumatori", al sito Reach.gov.it, dedicato all'informazione dei cittadini in tema di prodotti chimici.

È presente anche un bollettino di informazione "Sostanze chimiche - Ambiente e Salute" del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) è curato dalla Divisione V – Certificazione ambientale, prodotti chimici e acquisti verdi della Direzione per le Valutazioni Ambientali. Il bollettino fornisce con cadenza periodica aggiornamenti e informazioni sulle principali attività e normative concernenti le sostanze chimiche, in attuazione del regolamento REACH.

Per le imprese invece, sempre al sito, è presente l’Helpdesk nazionale REACH gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico è un servizio pubblico e gratuito che consente alle imprese di accedere a una serie di informazioni (anche sottoponendo direttamente dei quesiti all’Helpdesk) sul Regolamento, sulle modalità di pre-registrazione, registrazione e autorizzazione, sui SIEF (Forum per lo scambio di informazioni sulle sostanze chimiche) e sul SEA TOOL (strumento di supporto per l’analisi socioeconomica nel processo di autorizzazione), nonché di accedere alle guide tecniche, agli scenari di esposizione ed ai software messi a punto insieme all’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA). 

 

 

Per approfondire:

> Certificazione cosmetici biologici biodinamici