Articolo

Un salto al SANA 2011: convegni, premi, novità

Sana, dicesi di una persona in buona salute. SANA è anche il salone internazionale del naturale giunto alla sua 23esima edizione. Il SANA 2011 approda anche quest'anno presso il centro Bolognafiere. Con tante novità, qualche curiosità e premi speciali anche per il web

Un salto al SANA 2011: convegni, premi, novità

SANA 2011: come, dove, quando (e perché) 

Sana, dicesi di una persona in buona salute. SANA è anche il salone internazionale del naturale giunto alla sua 23esima edizione.

23 edizioni sono un numero notevole. Edizioni che hanno permesso a questo paese di raggiungere una certa consapevolezza rispetto al legame uomo-terra, ora diventata quasi un'urgenza, visto il dramma interno alle variazioni climatiche e il senso di letalità incomprensibile che riposa nel modo in cui stiamo facendo male alla Terra. 

SANA 2011, come nelle precedenti edizioni, si svolge presso il centro Bolognafiere, quest'anno nelle giornate che vanno dall'8 all'11 settembre. Ricordiamo che il portale del SANA è bilingue, inglese e italiano, e fornisce informazioni dettagliate per chi è o vuole diventare espositore presso il SANA, come anche informazioni per i visitatori del SANA

 

SANA 2011: i seminari di quest'anno 

In 23 edizioni SANA è diventata una fiera professionale, il vero punto di incontro del mondo biologico e naturale. A detta di molti, l'iniziativa sta prendendo una piega puramente commerciale. Solo parzialmente vero, perché ci sono ancora tantissime occasioni per approfondimenti.

Noi vi consigliamo di prendere dall'immenso salone ciò che serve a voi per crescere come persone. Curiosate tra i prodotti biologici certificati e naturali a base di erbe officinali, gli alimenti biologici, i cristalli, le essenze; spostatevi di stand in stand, parlate con i produttori, partecipate ai convegni, incontrate altre persone che, come voi, stanno facendo un percorso di vita e di intenti vicini al concetto di "naturale". 

Consultate l'agenda giornaliera dei convegni SANA 2011: tra gli appuntamenti, segnaliamo a chi esercita la professione di erborista l'appuntamento dell'8 settembre "Il tecnico erborista: una professione da inventare" (Sala Incontri Spazio Officinale, 14.30-17.30) e quello del 10 settembre "La vetrina: biglietto da visita dell'erborista" (lezione di Maria Angela Polesana, docente di Brand Lab e di Comunicazione d’Impresa, Università IULM, Milano, Area Incontri Spazio Officinale, 10.00-12.00). 

 

Se avete un affusolato e generoso pollice verde, il 9 settembre non perdete "Idee bio per curare il verde attorno a noi" organizzato dalla Regione Emilia Romagna (Arena regione Emilia Romagna, 10.30-13.00) e il 10 settembre "Orto in città e ed ecologia urbana" (Arena Regione Emilia Romagna, 10.00-13,00). 

Per chi ama Bacco, l'11 settembre alle 11.00 e sino alle 13.00 "Vini naturali, biologici e biodinamici: ieri, oggi e domani": a cura dell'Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers (AIES)...vi sveliamo che al termine seguirà una degustazione guidata di vini.  

 

SANA 2011: le novità di quest'anno 

Tra le novità dell'edizione di quest'anno

Nel Settore Alimentazione saranno presenti esclusivamente aziende con produzioni biologiche certificate.

  • Si rafforza l’impegno per portare a Bologna buyers dai principali mercati internazionali. Una Commissione di controllo esterna, composta dai rappresentanti degli organismi di certificazione, avrà il compito della verifica delle certificazioni. Un Comitato Promotore, formato dai rappresentanti delle principali associazioni dei produttori, affiancherà gli organizzatori per definire la strategia di sviluppo. L’Osservatorio sui consumi allargherà il campo di indagine, diventando uno strumento al servizio anche degli espositori.
  • Sempre presente e sempre nuovo è SANAKIDS dedicato ai piccoli. Un'altra idea utilissima per quanto riguarda questa edizione: RadioCor Sole 24 Ore, che trasmetterà in diretta notizie sulla manifestazione Sana 2011. 

 

La comunicazione nel settore naturale: SANA Award Benessere e Bravo Bio 

Da quest'anno il SANA organizza due differenti premi: i SANA Awards e Bravo Bio. 

Il SANA Award Benessere nasce con l’obiettivo di mettere in luce le erboristerie  che, dimostrando  capacità di innovazione, hanno intercettato questa svolta e si sono attrezzate per affrontare la nuova domanda. La premiazione delle erboristerie selezionate è prevista per domenica 11 settembre presso la Sala Biologica (Pad.34) alle ore 10.30.  

Bravo Bio è la premiazione destinata ai locali Biofriendly. Le redazioni di Ristoranti. Imprese del Gusto, Bargiornale, Pianetahotel e gli esperti di Bar University selezioneranno e valuteranno le candidature dopo una visita in forma anonima. Le imprese finaliste saranno invitate alla consegna degli attestati Locale Bravo Bio che si terrà in occasione di SANA 2011. 

Immagine | Logo SANA 2011