Articolo

Le riviste di salute

L'editoria italiana è in crisi. Il wellness in crescita. Le riviste di salute e benessere, figlie di genitori diversi, hanno trovato in Italia una loro dimensione...

Le riviste di salute

 

Salute e benessere: crescita di un settore

Salute e benessere. Wellness. Fitness. Termini che indicano un settore in crescita. Basti guardare il numero di eventi, fiere e manifestazioni dedicate a quest'ambito. Anche i centri di benessere crescono, arricchendo la formula e la proposta. Secondo Rodale, un gruppo multimediale americano, il nostro Paese si colloca al quinto posto in assoluto per numero di consumatori di prodotti e servizi di wellness. 15 miliardi di euro l'anno.

É possibile affermare che non si tratta né di una moda, tantomeno di una tendenza passeggera. Ma di una realtà, che si ritaglia un importante spazietto nell'editoria, settore tra l'altra fortemente in crisi.

Crescono dunque gli articoli di benessere che troviamo tra le pagine di riviste e giornali non specialistici. Ma cresce anche la proposta delle riviste di salute e benessere.

L' editoria di salute è in forma”. Così esordiva un articolo, un po' datato (2009) di Dario Pappalardo, giornalista de la Repubblica. Secondo l'AIE, acronimo di Associazione Italiana Editori, nonostante l'avanzare di internet, il settore delle riviste di salute e benessere rimane comunque aggrappato al cartaceo. Per dirla numericamente, erano 3 milioni coloro che acquistavano libri e riviste, soprattutto per dimagrire, per l'esercizio fisico e per l'allattamento.

Le riviste di salute in Italia

Forniamo un piccolo ed essenziale elenco delle riviste di salute più in vista nelle edicole:

Le donne sono in pole position e spesso l'approccio è olistico e naturale, con buone fette dedicate alla dieta in primis e al movimento. Conosciamo alcune di queste riviste più da vicino:

OK. la Salute Prima di Tutto: mensile dedicato al benessere edito da Rcs e diretto da Paolo Pietroni. Testata recente che può vantare la collaborazione della Fondazione Veronesi. 

Terra Nuova: un tuffo nell'ecoturismo, nella bioedilizia, negli eco-villaggi e nella salute naturale. Annunci, statistiche, dati reali e ogni mesel'almanacco che svela segreti per l'orto e non solo.

Viver Sani e Belli: settimanale sulla salute psicofisica, la bellezza della pelle, del viso, dei capelli e del corpo. Contiene diverse rubriche per la famiglia e per le scelte di vita quotidiana. 

Natural Style: prodotta da Il Cairo editore, questa rivista ha un piglio dichiaratemente bio, gli articoli coprono ampie aree di interesse su temi naturali: dall'agricoltura biologica alla cosmesi naturale, fino alle forme di fitness olistico. Spesso offre guide specifiche sull'Italia olistica sottofroma di dossier specifici.

Starbene: mensile più diffuso in Italia sugli argomenti della salute, del benessere e della bellezza.

Silhouette Donna: mensile per la salute con rubriche, articoli, test, inchieste, ricerche dedicate alla cura del corpo, alla moda, agli sport, alla vita di coppia.

Donna in forma: inserto di Donna Moderna, edito da Mondadori, dedicato alla salute ed al fitness. Uno sguardo a tutto tondo che non disdegna i migliori prodotti cosmetici per la cura del corpo.

Dossier Medicina: rivista dedicata al mondo del benessere e salute. Edita dalla RdM si colloca tra i prodotti editoriali più qualificati dell'informazione sanitaria.

Riza: rivista incentrata su dieta e alimentazione.

E i maschietti? Primeggia Men's Health "Il piacere di essere uomo", per chi vuole essere in forma e sapere tutto su sesso, salute, sport, alimentazione e moda.

 

Per approfondire: 
>  Il rapporto tra alimentazione e salute: tutte le guide scritte dai nostri professionisti

 

Immagine | Rtpphotography