Articolo

Propositi del nuovo anno: allenamento e alimentazione

L'inizio dell'anno è un po' come voltare pagina. Alcune abitudini non si sradicano in un momento ma è possibile lavorarci a partire dal primo mese del nuovo anno e creare terreno per adottarne di nuove, sane, sia a livello di alimentazione che di allenamento

Propositi del nuovo anno: allenamento e alimentazione

Il "proposito" è qualcosa che giova alla persona stessa che lo mette in atto.

Tenendo presente questa visione possiamo dire che riflettere su una lista diventa insieme facile e difficile.

Cosa davvero ci nutre e ci fa bene? Siamo in grado di estirpare cattive abitudini ma prima di tutto magari distinguerle?

Abbiamo deciso di darvi qualche buon proposito per l'anno nuovo, che potrebbe non calzare sul vostro momento storico presente, ma magari esser valido per una mico che vedete arenato o per un vostro futuro meno immediato.

E intanto, un'infinità di auguri per l'anno in via di arrivo... 

 

L'allenamento tra i nuovi propositi per l'anno nuovo

Le conoscete le montagne tutto intorno a voi? Sapete qualcosa di questa o quella vetta? O di quella passeggiata vicino al ruscello o al mare o subito fuori dalla vostra città?

Bene, è arrivato il momento di dedicarsi all'escursionismo. Cercate gruppi di trekking dove ci sia silenzio e rispetto, non troppo orientati verso il consumo di proteine animali o il dialogo a tutti i costi.

Se vi va, sperimentate anche il trekking yoga. Oppure, prima sondate i sentieri in compagnia ma con la massima attenzione per poi poterli visitare da soli, se si tratta di escursioni non troppo avanzate come livello (nel caso in cui andaste da soli verificate sempre il meteo, lo stato del vento e della nebbia, senza calcolare le precipitazioni). Potete associare questa nuova abitudine all'allenamento principe per la mente: la meditazione

Basta lamentarsi per dolori fisici post trauma o dolori che non capite da dove derivano ma si ripresentano periodicamente. È tempo di prendere tutto in mano e magari provvedere a una visita dall'osteopata che sappia mettervi in condizione di capire meglio il modo in cui il vostro corpo si sta organizzando, come fa economia nel movimento.

Via libera a tre possibili validissime alternative: camminare di più, andare in bicicletta, nuotare. Se alcuni di voi hanno sempre avuto un timore ingiustificato dell'acqua, nel 2017 fatevi sotto, cercate un buon istruttore di nuoto. Benissimo anche avvicinarsi a un'arte marziale o a una pratica regolare di qi gong.

Il 2017 è l'anno del Gallo nel calendario cinese. Un gran lavoratore, un esecutore fiducioso, un allievo zelante. Questa l'attitudine con cui approcciarsi al proprio corpo.

 

L'alimentazione tra nuovi propositi per l'anno nuovo

Iniziamo subito dal centro, quello addominale. Avete mai pensato di proteggere l'enorme e importantissima flora batterica che vi abita ricorrendo a specifici probiotici? Molti disturbi dell'umore incidono sullo stato dell'intestino e viceversa, ovvero molti cali psicofisici si creano a partire da una flora batterica debole.

I probiotici provvedono proprio al rinforzo della barriera mucosa non immunologica, alla normalizzazione della permeabilità intestinale, l'incremento della resistenza immunologica. Sono utilissimi se nello scorso anno avete avuto episodi di disturbi del colon-retto, costipazione e transito del tratto intestinale irregolare, colon irritabile, diarrea, eradicazione dell’Helicobacter pylori, encefalopatia epatica, malattie infiammatorie croniche intestinali, sindrome dell’intestino irritabile. Validi anche come sostegno, in via indiretta ma collegatissima, per disturbi dell'umore collegati a questa disfunzioni. 

Potreste rivedere anche un'eventuale presunta dipendenza più o meno forte da sostanze eccitanti e alcoliche. Ovvero, potreste provare per qualche giorno a interrompere le abitudini e sentire se per esempio quel caffé dopo pranzo ci sta proprio o se potete fare a meno di ordinarvi una birra quando siete con gli amici.

Vi si aprirà forse un varco compleatmente nuovo e rinuncerete naturalmente a qualcosa che vi svuota di energia se assunta in grande quantità e abitualmente.

Una buona idea può anche essere decidere di recarsi a una visita dal naturopata per capire eventuali allergie alimentari.

Potreste decidere di masticare lentamente e decidere con tutta la calma cosa davvero vi va, prima di affogarvi nel piatto. Una sorta di anno basato sull'auto-ascolto alimentare, esperienza da provare. E dopo il pasto, anziché restare seduti, muovete qualche passo. 

 

Buoni propositi per l'anno nuovo: come rispettarli?