Articolo

Perché il fitness non è sempre la soluzione adeguata

Perché il fitness non è sempre la soluzione adeguata

Fare addominali non renderà la tua pancia “piatta”! C'è uno strato di grasso tra il muscolo e la pelle e quando questo strato è eccessivo l'unico modo per appiattire la pancia è perdere il grasso in eccesso.

I muscoli che noi chiamiamo comunemente "addominali" sono in realtà il retto addominale (Rectus Abdominis), il quale corre dal pube all'estremità inferiore dello sterno.

Esercitarsi negli addominali farà accorciare eccessivamente il Rectus Abdominis il quale “tirerà giù” la gabbia toracica, le spalle tenderanno ad arrotondarsi portando il collo in avanti.

Gli esercizi di potenziamento e stabilità (Core Stability, in ambito sportivo si fa riferimento a una regione del corpo formata da due sistemi muscolari, muscolatura locale e muscolatura globale) sono stati elaborati in risposta a una percezione di scarso supporto muscolare.

 

Leggi anche Potenziare il Core, il centro motorio >> 

 

Questi esercizi promuovono l’attivazione di uno o più muscoli durante l'attività/esercizio per stabilizzare “il Core” al fine di sostenere la zona debole e meno forte. 

Il problema è che quest’azione è contraria alla funzione del sistema nervoso.

Se i nostri meccanismi di equilibrio innati sono autorizzati a svolgere la loro funzione naturale e senza ostacoli non vi è alcuna necessità di impegnare consapevolmente uno o più muscoli o rafforzare il centro della struttura in modo indipendente. 

In assenza d’interferenza i riflessi innati e naturali che rispondono alla gravità contribuiranno a garantire l'equilibrio e un movimento ottimale.

L'esercizio fisico non può garantire un “buon uso” del corpo. Molto probabilmente abbiamo "esercitato noi stessi" - per anni e anni - durante la normale routine quotidiana “usandoci male”.

Se abbiamo “assimilato” un uso improprio e cattive abitudini posturali, quando ci esercitiamo lo faremo mediante un uso abituale, questo finché non impareremo ad eliminare e cambiare questo “uso improprio”.

Interessante è anche notare che non è possibile esercitare questa muscolatura stabilizzante profonda mediante la produzione (muscolare) di forza: questi muscoli non sono soggetti al nostro diretto controllo.

...che dire del concetto di relax?

Si è tentati di pensare che la soluzione a molti dei nostri problemi sia quello di “rilassarsi": ma cosa si intende con il termine relax?

Ci piacerebbe pensare che “rilassando” significhi che stiamo lasciando andare la tensione eccessiva nei nostri muscoli.

La maggior parte delle persone quando si rilassa, in realtà, allenta e abbandona eccessivamente i muscoli e il risultato è il collasso. Ciò che è effettivamente necessario è un’opportuna tensione muscolare: collassare non è quindi sinonimo di rilassare.

 

Leggi anche Sintomi di una postura scorretta >>