Articolo

Orzaiolo, come curarlo naturalmente

Riconoscere l'orzaiolo fra le varie infiammazioni dell'occhio è facile, così come curarlo con efficaci rimedi naturali.

Orzaiolo, come curarlo naturalmente

Orzaiolo, come riconoscerlo

Le affezioni degli occhi possono essere dovute a orzaiolo, calazio o congiuntivite.

Le differenze tra orzaiolo e calazio riguardano la parte interessata e l'insorgenza: entrambi si manifestano come foruncoli, ma il calazio non ha ascesso purulento e non si accompagna a dolore, ma solo a fastidio.

Solitamente il calazio è più esteso dell'orzaiolo, ed è dovuto all'ostruzione di ghiandole (dette di Meibomio) che secernono lipidi che agevolano la distribuzione lacrimale sulla superficie dell'occhio.

Il calazio, inoltre, ha un decorso più lento e duraturo dell'orzaiolo, che al contrario insorge molto velocemente e altrettanto velocemente si risolve. Calazio e orzaiolo possono manifestarsi insieme o essere conseguenze l'uno dell'altro.

Le differenze tra orzaiolo e congiuntivite riguardano invece l'estensione e la forma dei sintomi: il calazio si manifesta sulle palpebre, la congiuntivite invece riguarda la congiuntiva ed è dovuta a batteri, ma anche a virus e allergie.

Mentre nell'orzaiolo il gonfiore è localizzato, la congiuntivite estende il gonfiore e l'arrossamento a tutta la palpebra e provoca dolore, suppurazione, prurito, fotofobia e sensazione di corpo estraneo.

La congiuntivite risulta contagiosa, può estendersi da un occhio all'altro, prevede un decorso più lungo e un trattamento medicinale specifico.

 

Orzaiolo, cause e sintomi

L'orzaiolo è un'infiammazione di origine batterica delle palpebre, con ostruzione delle ghiandole di Zeiss. Può essere sia interno che esterno e si accompagna a dolore, gonfiore con manifestazione di un rigonfiamento rosso e/o un piccolo ascesso purulento, lacrimazione, prurito e arrossamento.

Le cause possono essere diverse:

> scarsa igiene o contatto con sostanze irritanti: quando le palpebre non risultano pulite, il terreno che si crea può agevolare la proliferazione di batteri e l'abbassamento delle naturali difese dell'occhio;

> scarsa lacrimazione: compito delle lacrime è quello di idratate e pulire l'occhio. Se per varie cause (ambientali o organiche) questo compito non viene svolto efficacemente, ecco che la superficie delicata dell'occhio è soggetta a fragilità agli agenti esterni, quali vento, temperature rigide, batteri e corpuscoli che possono entrare in contatto con le palpebre;

> sistema immunitario compromesso: se il sistema immunitario è debole, ne risente tutto il corpo. Essendo l'orzaiolo un'infiammazione di origine batterica, rientra tra le conseguente di una carente difesa da parte del corpo.

 

Leggi anche Quali cosmetici evitare in caso di orzaiolo? >>

 

 

Orzaiolo, come curarlo con rimedi naturali

L'orzaiolo si risolve naturalmente in qualche giorno, solitamente senza complicazioni. I sintomi però possono essere molto fastidiosi. È possibile trattarlo con semplici rimedi naturali:

> oli essenziali: gli oli essenziali, utilizzati seguendo i dovuti accorgimenti, possono accelerare il processo di risoluzione dei sintomi legati all'orzaiolo. In particolare si possono usare olio essenziale di camomilla e di tea tree, opportunamente diluiti e mai a contatto diretto con gli occhi;

> impacchi con infusi di camomilla e tè verde: le proprietà lenitive della camomilla si associano a quelle antibiotiche del tè verde. Si fa bollire una tazza di acqua e si lasciano in infusione una bustina di camomilla e e una di tè verde per almeno sette minuti. Si lascia raffreddare e si imbeve una garza sterile o un panno di cotone o lino pulito (lavato senza ammorbidente), si posa sull'occhio e si lascia agire per 15 minuti, il maggior numero di volte possibile al giorno. L'infuso può essere usato anche per pulire gli occhi;

> estratto totale di aloe e gel di aloe vera: quando naturali e freschi, si possono utilizzare direttamente sulle palpebre chiuse. Il gel defluirà naturalmente all'interno dell'occhio, disinfettando e contrastando la proliferazione batterica che causa l'orzaiolo.

Quando l'orzaiolo non si risolve nell'arco di due o tre settimane, è possibile che sia subentrata un'ulteriore infezione che ha portato a congiuntivite o blefarite. È quindi necessario rivolgersi a un medico.

 

Leggi anche Come dare benessere agli occhi >>

 

Foto: bellanatella / 123rf.com