Articolo

Mal di schiena e dolore alle gambe: quale legame

In che modo la gestione errata del peso influisce sulla colonna e quindi sulle gambe? Che legame c'è tra il benessere delle vertebre e quella degli arti inferiori?

Mal di schiena e dolore alle gambe: quale legame

Spesso il dolore alle gambe è associato anche al mal di schiena: scopriamo quale nesso ci può essere tra i due disturbi.

 

Il sistema nervoso tra gambe e schiena

C'è un sistema meraviglioso che percorre tutto il corpo e si innesta nelle vertebre attraverso gangli nervosi che poi arrivano anche agli organi interni.

Si tratta del sistema nervoso, uno splendore di "reticolato" che pervade tutto il corpo.

Il benessere del nostro sistema nervoso influenza tutto l'organismo. I nervi si estendono dal midollo spinale a tutto il collo e quando un disco intervertebrale per varie ragioni (torsione, scorretto sollevamento di pesi, trauma, etc) si gonfia o se un disco rotto preme sul nervo sciatico il dolore può avvertirsi ai glutei ma estendersi anche a una o entrambe le gambe.

Per questo a volte sussiste dolore o rigidità alla parte bassa della schiena che si irradia anche ai glutei e in alcuni casi finisce ai piedi; possono anche verificarsi dolori al collo o spasmi muscolari irradiati per tutta la parte dorsale, cervicale, lombare. Una lombalgia grave ad esempio può dare anche problemi agli arti inferiori come formicolio, dolori, sensazione di bruciore anche acuto.

Occorre distinguere quando il dolore alle gambe deriva dalla schiena come nel caso della sindrome del piriforme e delle sovracitate alterazioni vertebrali o quando si tratta di lesioni ai tendini, iperaffaticamento muscolare, lesioni, distorsioni, artrite reumatoide, trauma.

Il sistema nervoso può subire anche alterazioni quando si verifica lo scivolamento di un vertebra (spondiloestesi), nel caso di discopatia degenerativa o di stenosi spinale lombare. 

 

Tipi di lombalgia e terapie

 

Mal di schiena e gambe: consigli utili

Prima di tutto occorre imparare a caricare i pesi, ovvero:

  • non piegarsi eccessivamente,
  • non portare le ginocchia internamente quando si scende,
  • non portare in alto il capo dando attrito alle vertebre a livello cervicale.

Occorre scegliere sedie con un buon supporto lombare ed evitare di stare per troppo tempo a letto, combattendo la convinzione che il riposo a letto migliori la situazione: il movimento anche dolce in acqua ha invece grandi benefici sia per le gambe sia in caso di mal di schiena, a meno che non si ecceda con un solo stile. Ottimo salire le scale e dedicarsi all'escursionismo, ma sempre sapendo mantenere la schiena eretta, se possibile. La correzione della postura, lo yoga, la ricerca di una respirazione piena e consapevole sono ottimi metodi per lavorare sui sintomi.

Occorre anche sapere come, nei casi acuti, dosare ghiaccio o calore sapendo che in genere il primo sgonfia e il secondo non si usa mai in presenza di gonfiore.

Ci si può rivolgere anche ad alcuni terapisti che effettuino manipolazioni vertebrali ma con la dovuta attenzione. Ricordiamo che un dolore alla schiena si lega sempre anche a una sofferenza viscerale quindi un osteopata o un chiropratico possono essere molto d'aiuto; anche l'agopuntura dà buoni risultati.

In generale, sia per le gambe che per la schiena valgono due azioni chiave: rafforzamento e prevenzione. Rinforzare l'addome è sempre una scelta buona per tutto l'organismo, che salvaguarderà la schiena e aiuterà anche le gambe.

 

Rinforzare l'addome per la postura (e non solo)

Per approfondire:

> Il sistema nervoso, disturbi e rimedi

> Dolore all'anca, possibili cause e principali rimedi